nikon fm2n..... e la fotografia analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Maxis
esperto

Re: nikon fm2n

Messaggio da Maxis »

Silverprint ha scritto:A me sembra che cambiare obbiettivo sia molto semplice e veloce.

Un secondo o terzo corpo normalmente si prende per esigenze diverse come, per esempio, poter usare contemporaneamente bianco e nero e colore o variare gli sviluppi.
Di solito conviene anche che i corpi siano della stessa marca (se non proprio dello stesso modello) in modo da poter montare i vari obiettivi indifferentemente sulle varie macchine.

Avere corredi misti è, di solito, molto poco pratico e anche inutilmente dispendioso.
...e non dimentichiamo che avere uno o più corpi può essere utile in caso di emergenza, se una macchina ti pianta per un motivo o per l'altro (spero di no, ma nessun macchina è immune ai guasti :-s ), un secondo corpo di riserva si rivelerebbe provvidenziale

mai dire mai...

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Silverprint ha scritto: Avere corredi misti è, di solito, molto poco pratico e anche inutilmente dispendioso.
Su questo garantisco anch'io, avendo fatto proprio questo errore. Avevo già due corpi Olympus OM, ma avendo un padre nikonista da sempre, mi sono chiesto di recente perché (sono lento); ho preso per gioco una Nikkormat FTn a du' lire e ho compiuto l'errore; mi è piaciuta molto all'uso e mi è toccato rifornirla di ottiche buone (per fortuna quelle pre-AI si trovano a poco... con pazienza mi son preso 24mm, 35 2, 50 1,4 e 135mm con molta poca spesa... ma insomma si poteva evitare; e poi naturalmente un secondo corpo Nikon per usarci BN e colore, ecc...).
Sul fatto dei corpi macchina, Andrea, ti posso dire che averci un buon feeling è importante per me, come per uno strumento musicale: lo so che è importante il bel suono che fa, ma se ce l'hai scomodo o duro da suonare per le tue esigenze "fisiche" e manuali, suoni con più difficoltà e meno piacere e indirettamente questo incide sul risultato finale. Il mirino poi per me è importante, ho diverse fisse (già ne parlammo quest'estate). Ma il mio parere vale quel che vale, io sono un dilettante micio micio bau bau ! Si fa per parlare !

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

photoreporter85 ha scritto:ragazzi nessuno ha detto che devo togliermela...ho gia preso 11 rullini mi arrivano martedi... ho semplicemente detto che siccome vorrai prendermi un medio tele oppure uno zoom ho pensato di prendermi un altra makkina in modo da poter scattare con entrambe senza invece cambiare obbiettivo.... forse sbaglio io ha pensare cosi!
Quello è un modo di pensare da "digitale", dove puoi variare la sensibilità iso da uno scatto all'altro, il sensore è sempre più o meno quello, ecc ecc.

Con la pellicola, invece, il secondo corpo ti torna molto utile per poter utilizzare pellicole diverse (diversa sensibilità, diversa resa, b/n o colore, ecc ecc) senza dover aspettare di aver finito il rullino precedente (o senza doverlo riavvolgere quando esposto a metà, caricare l'altro, scattare, ricaricare il primo rullo epsosto a metà sperando di non sovapporre alcuno scatto, sacrificando una posa).
L'obiettivo è semplicissimo e rapido da cambiare, il rullo molto meno.

Per fare una cosa del genere, il corpo deve appartenere allo stesso sistema, per essere compatibile con le lenti.
Non ha senso prendere una olympus per il tele e tenere la nikon con il 50ino... e se per caso dovessi/volessi scattare una foto col tele (olympus) e la pellicola caricata nella nikon (o vieversa)?

Visto che hai nikon stai su nikon, dato che puoi utilizzare le ottiche in tuo possesso, anche quelle autofocus (l'importante è che NON siano di tipo G, in altre parole DEVONO avere la ghiera dei diaframmi).

Se proprio vuoi olympus, vendi la fm2 e il 50ino e fatti un corredo tutto olympus.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Dice il saggio: "Meglio un corredo completo di una marca che due corredi miseri di due marche"
Poi c'è lo sfizio di avere tante cose e su questo non si discute (e non si chiedono neanche pareri)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

graic ha scritto:Dice il saggio: "Meglio un corredo completo di una marca che due corredi miseri di due marche"
Poi c'è lo sfizio di avere tante cose e su questo non si discute (e non si chiedono neanche pareri)
È proprio saggio questo saggio :D

photoreporter85
fotografo

Messaggio da photoreporter85 »

Se proprio vuoi olympus, vendi la fm2 e il 50ino e fatti un corredo tutto olympus.
la nikon mi è stata regalata dal fotografo per fortuna....ècmq sia se parliamo di estetica mi piace piu la olympus se parliamo di praticità mi troverei meglio con 2 corpi.... i tele nikon ais costano un po di più!

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao Fotoreporter 85..dai dai non' è mica successo niente di cosi grave ...nel forum ci sono molti che hanno lo spirito di contraddizione ..e normale d'altronde che appassionati saremmo se tutto fosse scontato e privo di discussione .... c'è chi piace una marca e chi un'altra..."""sapessi a me che terremoti ho scaturito""" comunque hai una bellissima macchina se pensi che fino a pochi anni fa era la preferita di tanti professionisti ( e anche adesso ) e ha ancora una certa valutazione di mercato rispetto a tante.. io personalmente opterei per le ottiche originali si spende qualcosa in più ma i vetri di NIKON sono di qualità ;) ...........poi la OM 1 O la OM2 anche esse sono sig. macchine con dei vetri eccellenti .....e poi RAGAZZI io quando posso vado in giro con due corpi ...ma non per le ottiche ...ma per che in una rullino inB.N. e l'altra a colori .... forse e il modo di pensarla che e diverso....... sai fotoreporter quando nel passato venne fuori la prima reflex autofocus la MINOLTA 7000 le critiche i commenti negativi caddero a pioggia......poi tutti si buttarono a capofitto in quella innovazione .... fa niente che hanno perso l'abitudine di focheggiare a mano o premere il pulsante per il controllo della profondità di campo ...e in alcuni casi ha fatto perdere la conoscenza di quest'ultima.....Vai fotoreporter se desideri un secondo corpo fallo e basta....devo conoscere qualcuno che non ha 2 corpi anzi tre ho quattro e la digitale :ymhug:

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

photoreporter85 ha scritto: se devo restare in nikon ci sarebbe fe2 ma li ci sarebbero mi sembra gia automatismi.....
La FFE e la FE2 sono manuali e automatiche a priorità di diaframma, quindi possono essere usate come la tua FM2 con in più l'aiuto dell'automatismo.
Comunque nella famiglia Nikon ci sono diverse macchine interessanti, pensaci su, poter condividere le stesse ottiche è una cosa molto utile.

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

io la fm2 non la cambierei con nessun'altra reflexo. e dire che per qualche motivo ho sempre odiato nikon come marchio, anzi pur aggiornandomi spesso sulle novità quando vedo lo stemmino giallo salto oltre :D .
io, volendo, di corpi macchina 135 ne posso usare 3 diversi. ogni tanto gli obiettivi zeiss di mio padre li utilizzo volentieri e mi diverto sempre molto con la zenit.
però io una volta sola ho provato ad andare in giro con due corpi simili e penso che devono pagarmi per farmelo fare di nuovo. è una scomodità incredibile per me, posso portarmi dietro una lente ma non un'altra macchina uguale. se voglio usare 2 rulli allora porto la reflex + una medio formato pieghevole, insomma sacrifico qualcosa ma diversifico, pazienza se perdo uno scatto non sono micaun professionista.
al massimo farei reflex+compatta di buona qualità con lente fissa. una macchina che uso ultimamente è la yashica electro35, obiettivo bellissimo.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Usare 2 corpi identici quando ci si lavora, è impagabile... Quando ci guadagnavo con la fotografia, spesso giravo con 2 D3 con montati rispettivamente, a seconda dei casi, 600 f4 e 70-200 f2,8, oppure 24-70 f2,8 e 14-24 f2,8, a seconda che fossi a bordo pista, oppure ai box.
Avere 2 macchine uguali mi permetteva di passare da una all'altra indifferentemente, senza il pericolo di sbagliare nel settare le macchine.
Ohh, ora ho pisciato lungo pure io!!! :)
La sgrullata me la tengo come ultima ratio...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato