nikon fm2n..... e la fotografia analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

photoreporter85
fotografo
Re: nikon fm2n

Messaggio da photoreporter85 »

Attilio Canella ha scritto:POI Fotoreporter se vuoi il vetrino lo puoi acquistare nuovo con svariati tipi di messa a fuoco.. CONTAX e LEICA per i vetrini forniva nella confezione anche la PINZETTA per la sostituzione ,NIKON non so CIAO
quindi quel cerchietto metallico che sarebbe dove noi guardiamo per inquadrare seppur di ferro si rimuove?? se ho capito bene l'oculare?

ciromattia
esperto
Contatta:

Messaggio da ciromattia »

Attilio Canella ha scritto:CONTAX e LEICA per i vetrini forniva nella confezione anche la PINZETTA per la sostituzione ,NIKON non so CIAO
quelli per la FM*/FE* arrivano con la loro pinzetta :)
So long, and thanks for all the fish.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La polvere che è nel mirino, è nel mirino e basta e non può in nessun modo essere visibile nelle foto, è proprio impossibile, visto come sono fatte le reflex...
(Forse dovresti sapere come sono fatte tutte le reflex, anche quelle digitali... però).

Il "cerchietto metallico" dove metti l'occhio si chiama oculare.

In realtà penso che l'oculare ti manchi... perché dovrebbe esserci l'anellino, come quello che vedi qui:

Immagine

L'interno del "cerchietto metallico" è filettato e ci si possono avvitare oculari di varia foggia, e/o anche lenti correttive in modo da non dover usare gli occhiali.

Oculare tondo: Immagine

Oculare a goccia: Immagine

Lente correttiva: Immagine

Comunque è tutto scritto nel manuale della fotocamera...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

photoreporter85
fotografo

insomma il mirino oculare si può sostituire? xke il mio presenta un po di ruggine anche.....

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

photoreporter85 ha scritto:insomma il mirino oculare si può sostituire? xke il mio presenta un po di ruggine anche.....
Andrea ha la pazienza di San Giobbe (l'ho provato sperimentalmente), ma, come diceva Totò, ogni limite ha una sua pazienza: Andrea ti ha detto che 1) l'oculare è una cosa DIVERSA dal mirino; 2) sospetta inoltre che tu NON abbia l'oculare (l'anellino nero dell'immagine che ti ha inviato) e ti ha spiegato anche diversi tipi di oculare che si possono applicare al mirino (immagini successive). Sono utili per evitare infiltrazioni di luce che possono disturbare chi fotografa e anche falsare in qualche caso le indicazioni esposimetriche (ma dipende da macchina a macchina).

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

Nella maggiore parte delle REFLEX sopratutto quelle dal grande nome (come la tua) TUTTO SI PUO' SOSTITUIRE cambiare... volevo dirti... appunto stai attento a come pulisci lo specchietto, per che anche questo e molto delicato e di facile rigatura...prima di tentare qualsiasi operazione ...con la bomboletta di aria compressa inserisci il tubicino (quello bianco della bombola) togli l'ottica e a una distanza di 20 centimetri ci soffi dentro intorno a tutto il box compreso specchio e il vetrino stesso... può essere che pulviscolo e solo all'esterno del vetrino stesso...Io capisco che e siamo tutti cosi ..da fastidio vedere la polvere o peli ingranditi nel mirino ((per che siamo pignoli quasi maniacali )) ma come dice ANDREE' SILVERPRINT e ininfluente nelle foto e in fase di stampa e sotto l'ingranditore ...... Ciao ancora :)

Attilio Canella
guru

HO::HO::HO fotoreport.. guardando le immagini ...hai bisogno di mandare la macchina ad un buon fotoriparatore ..qui c'è guarnizioni della ruggine e chi sa cos'altro ..e molto usurata ..deve aver lavorato tantissimo ( e conservata male )...... ma non so cosa dirti.. se penso alla spesa in cui andresti incontro..un pensiero o valutare di acquistare un corpo in ottime condizioni lo prenderei in considerazione tenendomi l'ottica per quest'ultima.. per che ripeto, e il costo della riparazione e pezzi da sostituire sono tanti..altra.. hai provato a scattare un rullino per che guardando le condizioni delle guarnizioni non vorrei che salti un'altra sorpresa cioè infiltrazione di luce dal dorso :( .... recuperarla la recuperi ma vale la pena?? cosiderando che magari con la stessa cifra del fotoriparatore trovi un corpo semi nuovo. :-? .. mah..io ci penserei , su eBay ci sono delle occasioni ottime..... ciao
Ultima modifica di Attilio Canella il 23/09/2013, 11:08, modificato 2 volte in totale.

photoreporter85
fotografo

le guarnizioni nelle scnalature io le vedo ...si la ruggine un po ce.... un rullino da 36 lo fatt gia allora prima di farne altri forse sarebbe meglio stamparlo!!!

Attilio Canella
guru

E SI e meglio prima di decidere controlla tutto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato