il bello della camera oscura é proprio questo..
Dallo scatto iniziale alla stampa finale, partecipiamo solo noi in prima persona,
con uno sviluppo personalizzato in base alle nostre esigenze che nessun laboratorio fa più,
solo Agenzia Luce e qualche laboratorio a Milano e forse uno a Roma...
Comunque se riesci, prova a farci vedere 'sti negativi..
Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
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- zioAlex
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
è stata tirata su con il programma dello scanner
a dire il vero,come ho visto il negativo,l'ho gettato,ma,questa è la migliore
a dire il vero,come ho visto il negativo,l'ho gettato,ma,questa è la migliore
Ultima modifica di maxnumero1 il 08/08/2011, 18:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
ok..
Era preferibile vedere il negativo per corregere gli errori dello sviluppo, comunque va bene =!
Dalla foto si vedono gli errori della cura e manipolazione del negativo in fase di asciugatura, pelucchi vari che sulla stampa verranno bianchi, solo con l'esperienza riuscirete ad avere negativi limpidi e puliti, se lo sviluppi la sera lo lasci asciugare tutta la notte, tanto chi ti corre dietro?
Ovviamente in un luogo PRIVO DI POLVERE O SPOSTAMENTI D'ARIA!
La pellicola, sopratutto dopo la fase dello sviluppo é molto vulnerabile, dal momento che l'emulsione é di base gelatinosa, assorbendo i liquidi dei vari passaggi, per questo l'asciugatura é molto importante!Non so se hai sottoesposto o sottosviluppato o sovraesposto e sottosviluppato ma nelle zone in ombra non c'é trama, non c'é dettaglio neanche minimo, e i neri sono "impastati.
All'inizio, per comodità prendete nota di tutto, anche della ripresa: tipo di pellicola, la focale che usate,tempo, diaframma, se sottoesposta o sovraesposta, eventuali filtri;
in camera oscura fate la stessa cosa: tipo di sviluppo, arresto, fissaggio, lavaggio,imbimbente, i tempi, le agitazioni, la temperatura, etc. etc.
Così almeno avete un punto di partenza su cui potete basarvi, altrimenti facendo "ad'occhio" non si va tanto lontano..
PROVARE PER CREDERE! :lol:
Era preferibile vedere il negativo per corregere gli errori dello sviluppo, comunque va bene =!
Dalla foto si vedono gli errori della cura e manipolazione del negativo in fase di asciugatura, pelucchi vari che sulla stampa verranno bianchi, solo con l'esperienza riuscirete ad avere negativi limpidi e puliti, se lo sviluppi la sera lo lasci asciugare tutta la notte, tanto chi ti corre dietro?

Ovviamente in un luogo PRIVO DI POLVERE O SPOSTAMENTI D'ARIA!
La pellicola, sopratutto dopo la fase dello sviluppo é molto vulnerabile, dal momento che l'emulsione é di base gelatinosa, assorbendo i liquidi dei vari passaggi, per questo l'asciugatura é molto importante!Non so se hai sottoesposto o sottosviluppato o sovraesposto e sottosviluppato ma nelle zone in ombra non c'é trama, non c'é dettaglio neanche minimo, e i neri sono "impastati.
All'inizio, per comodità prendete nota di tutto, anche della ripresa: tipo di pellicola, la focale che usate,tempo, diaframma, se sottoesposta o sovraesposta, eventuali filtri;
in camera oscura fate la stessa cosa: tipo di sviluppo, arresto, fissaggio, lavaggio,imbimbente, i tempi, le agitazioni, la temperatura, etc. etc.
Così almeno avete un punto di partenza su cui potete basarvi, altrimenti facendo "ad'occhio" non si va tanto lontano..
PROVARE PER CREDERE! :lol:
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
questi imbibenti di commercio,è consigliato usarli?
come si usano?
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
se vuoi le cose fatte "a regola d'arte" ovviamente sono consigliati! Si usa dopo aver effettuato il lavaggio per "immersione" cioé senza agitazioni concrete, funge da protettivo per le pellicole da funghi, muffe, ottimo per l'archiviazione.. ;)
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
quindi fabbisogna di una specie di tank,si prepara il liquido,lo si mette in un pentolino simile alla tank e ci si immerge il negativo appena tolto dalla spirale,senza agitare;
per quanto tempo?
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La delta 400 piace molto anche a me...
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
no, il bagno imbimbente si esegue dopo il lavaggio e la pellicola deve sempre rimanere nella spirale e quindi nella tank. Per le temperature, é meglio usare la stessa temperatura per tutto il procedimento es. 20 gradi, solo nello sviluppo una temperatura piuttosto che un'altra da i suoi risultati ma per gli altri bagni é ininfluente..
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Re: Non ce la faccio piu,mi sà che torno al digitale
Max, anch'io ti incoraggio a non demordere. Sono problemi che abbiamo passato tutti
, e risolto a poco a poco, qualcuno anche nell'arco di qualche anno. Ma quando, alla fine, vedrai tra le tue mani il primo ingrandimento di una cosa che è veramente tutta tua, dall'A alla zeta, questo ti ripagherà di tutte le delusioni.
Certo, la pellicola è più cara del digitale, i risultati non li vedi subito, non puoi correggere gli errori con editor (a meno che non passi allo scanner il fotogramma; ma ricordati che, come dice Gianni Berengo Gardin, Photoshop è un trucco sleale per cambiare i connotati ad un'immagine, senza chiederle il permesso). Ma alla fine, cosa ti resterà del digitale: una montagna di files? E quando cambieranno i programmi interprete (e, prima o poi, accadrà) riuscirai ancora a leggerli? A casa mia ho ereditato negativi scattati partire primi anni '50, tutti perfettamente stampabili, vivi, nati per sopravvivere nel tempo ai protagonisti ed alle situazioni. Non so se col digitale di potrà dire altrettanto
(ai posteri... vabbé
).
P.S.: Cmq., se segui i consigli che ti hanno dato per la stampa e asciugatura non dovresti avere più problemi.

Certo, la pellicola è più cara del digitale, i risultati non li vedi subito, non puoi correggere gli errori con editor (a meno che non passi allo scanner il fotogramma; ma ricordati che, come dice Gianni Berengo Gardin, Photoshop è un trucco sleale per cambiare i connotati ad un'immagine, senza chiederle il permesso). Ma alla fine, cosa ti resterà del digitale: una montagna di files? E quando cambieranno i programmi interprete (e, prima o poi, accadrà) riuscirai ancora a leggerli? A casa mia ho ereditato negativi scattati partire primi anni '50, tutti perfettamente stampabili, vivi, nati per sopravvivere nel tempo ai protagonisti ed alle situazioni. Non so se col digitale di potrà dire altrettanto


P.S.: Cmq., se segui i consigli che ti hanno dato per la stampa e asciugatura non dovresti avere più problemi.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin
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