Non riesco a stamparla!
Moderatore: etrusco
Non riesco a stamparla!
C'è qualche tecnica che mi potrebbe aiutare? Forse una esposizione split (che per inciso non ho mai fatto)? Oppure esporre tutto molto più a lungo e poi sbiancare a pennello il tronco?
Andrea

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Non riesco a stamparla!
Luce diffusa o condensatore?
Che carta stai usando? Come la stai sviluppando? Cioè con quale rivelatore, quale diluizione e soprattutto fattore di sviluppo?
Che carta stai usando? Come la stai sviluppando? Cioè con quale rivelatore, quale diluizione e soprattutto fattore di sviluppo?
L'ingranditore è un Durst L900, testa colori CLS500. La carta è una Rollei 111 24x30, sviluppo in Dektol 1:2, fattore di sviluppo x10.
L'esposizione è di 19 secondi con diaframma 11, filtro di densità al massimo (60), 24Y 42M.
Viene tutto bene, quindi albero, cielo, mare e colline. La sabbia in primo piano la brucio un po'. Il problema è la lingua di sabbia chiara della spiaggia con gli ombrelloni che, a mio giudizio, dovrebbe essere un po' più scura, ma non so proprio come fare...
L'esposizione è di 19 secondi con diaframma 11, filtro di densità al massimo (60), 24Y 42M.
Viene tutto bene, quindi albero, cielo, mare e colline. La sabbia in primo piano la brucio un po'. Il problema è la lingua di sabbia chiara della spiaggia con gli ombrelloni che, a mio giudizio, dovrebbe essere un po' più scura, ma non so proprio come fare...
Andrea
- LikeAPolaroid
- guru
Prova una esposizione breve a filtro 0, dopo l'esposizione principale, solo su quella striscia. Ti fai un provino esponendo prima con il tempo base, poi in aggiunta fai uno scalare in incrementi di 0.5/1 secondo solo per la sabbia.
Io comunque la manterrei bianca, stacchi meglio l'albero, ma magari qui su monitor non è come su stampa.
(Hai lo stesso mio ingranditore e testa. Quei tempi di esposizione sul 24x30 indicano un negativo leggerino, considerando che hai messo 2 stop di ND...)
Io comunque la manterrei bianca, stacchi meglio l'albero, ma magari qui su monitor non è come su stampa.
(Hai lo stesso mio ingranditore e testa. Quei tempi di esposizione sul 24x30 indicano un negativo leggerino, considerando che hai messo 2 stop di ND...)
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
La Rollei 111 ha già una curva caratteristica che va nella direzione che cerchi ed è abbastanza reattiva.
Riducendo leggermente l'esposizione ed aumentando il fattore di sviluppo (20 ca.) ottieni una pendenza leggermente maggiore sui toni più scuri ed una leggermente minore sui chiari. Un poco potrebbe aiutare.
Se poi non bastasse una bruciatura localizzata sulla spiaggia, con un contrasto più basso, dovrebbe risolvere.
Riducendo leggermente l'esposizione ed aumentando il fattore di sviluppo (20 ca.) ottieni una pendenza leggermente maggiore sui toni più scuri ed una leggermente minore sui chiari. Un poco potrebbe aiutare.
Se poi non bastasse una bruciatura localizzata sulla spiaggia, con un contrasto più basso, dovrebbe risolvere.
- Slowhand78
- esperto
Provare con la prevelatura? Si rischia forse di abbassare troppo anche gli ombrelloni? Poi però potresti passare con un po ' di sbianca per rialzare le zone che eventualmente si sono abbassate troppo.
Daniele
Ciao effettivamente il negativo è leggero. Comunque non riesco mai a lavorare senza il filtro di densità al massimo e mai sotto diaframma 11. Forse ho la lampada troppo potente? Boh, vado a controllare.
Comunque proverò a seguire i vostri consigli, perchè a me quella striscia bianca senza dettagli proprio non piace. Grazie mille!
Comunque proverò a seguire i vostri consigli, perchè a me quella striscia bianca senza dettagli proprio non piace. Grazie mille!
Andrea
- LikeAPolaroid
- guru
Il Laborator 900 monta una lampada da 250W. Controlla sia quella.
E' quella. Il L900 ce l'ho da poco tempo anche se è un gran passo avanti rispetto al mio vecchio M600 e trovo comoda e precisa la messa a fuoco. Forse le ottiche potrebbero essere migliori ma si perderebbe il vantaggio del fuoco automatico. L'eccesso di luce non so da cosa possa dipendere a questo punto. Forse ultimamente, a causa di quanto sopra, ho negativi sempre troppo leggeri. Proverò con qualche vecchio negativo. Grazie, ciao
Andrea