Non so se sto facendo una cavolata, però funziona!
Moderatore: etrusco
Re: Non so se sto facendo una cavolata, però funziona!
Una piccola rettifica da piccolo chimico il piombo tetraetile e'stato sostituito dal benzene che se possibile e'anche peggio,compratela in farmacia
Porca miseria, hai ragione, sono rimasto indietro di 20 anni, mi sono perso l'avvento della benzina senza piombo.
Vabbé, torniamo sulla terra.
Comunque il procedimento (da non ripetere) è questo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/856 ... igreux.MOV
in questo caso il solvente NON è benzina, altrimenti avrei usato un termomanto, sfere di regolarizzazione dell'ebollizione, una pompa a vuoto ed una trappola per vapori. Alla fine non ne vale la pena, anche perché rimangono da smaltire i residui sicuramente tossici della distillazione.
I più attenti noteranno che l'imbuto di alimentazione autoequilibrante lava la colonna ed interrompe l'equilibrio termico. E' vero, occorre un pallone a tre colli, ma quello che avevo l'ho rotto e per questo tipo di solvente l'interruzione ha poca importanza perché l'ebollizione riprende immediatamente se si è accorti col riempimento, e poi oltre la composizione azeotropica non si può andare, quindi è inutile ammazzare la mosca col cannone.
Vabbé, torniamo sulla terra.
Comunque il procedimento (da non ripetere) è questo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/856 ... igreux.MOV
in questo caso il solvente NON è benzina, altrimenti avrei usato un termomanto, sfere di regolarizzazione dell'ebollizione, una pompa a vuoto ed una trappola per vapori. Alla fine non ne vale la pena, anche perché rimangono da smaltire i residui sicuramente tossici della distillazione.
I più attenti noteranno che l'imbuto di alimentazione autoequilibrante lava la colonna ed interrompe l'equilibrio termico. E' vero, occorre un pallone a tre colli, ma quello che avevo l'ho rotto e per questo tipo di solvente l'interruzione ha poca importanza perché l'ebollizione riprende immediatamente se si è accorti col riempimento, e poi oltre la composizione azeotropica non si può andare, quindi è inutile ammazzare la mosca col cannone.
A mio avviso è molto più allarmante la frazione di benzopireni presente nello scarico dei motori diesel, ma qui andiamo veramente molto OT.
giusto per ot, il benzene è uno dei pochi cancerogeni accertati (fino a qualche anno fà non più di una decina)è estremamante difficile correlare la cancerogenesi a una sostanza e il benzene è una delle fortunelle
- Nero Neronis
- fotografo
OT per OT: ma il buon odore della benzina al piombo? Che quando si faceva la miscela al 2% per la Vespa diventava persino dolce?
- ilpellicolaro
- esperto
Che voi sappiate il WD-40 può sciogliere l'attack?
L'unico solvente (che io conosca) capace di ammorbidirlo quando indurito è l'acetone, ma non quello per usi cosmetici, quello per usi di verniciatura.
- Pierpaolo B
- superstar
...e il buon odore del gasolio d'una volta.....Nero Neronis ha scritto:OT per OT: ma il buon odore della benzina al piombo? Che quando si faceva la miscela al 2% per la Vespa diventava persino dolce?
....ora puzza di vernice.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!