Non vi sembrano un pò cari ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

wiz
esperto
Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggioda wiz » 18/04/2011, 9:28

marco.baldina ha scritto:purtroppo è vero, alcuni negozi ci lucrano alla grande su questi prodotti. Come già detto, basta cercare un po in giro e si riescono a trovare prezzi abbordabili. Io ultimamente compro i chimici per preparare il Beer in un negozio di Roma.
Se volete (sempre che non infranga le regole del forum) potrei condividere i dati dei negozi da cui mi rifornisco.
Fatemi sapere se si può.
Saluti

Ciao Marco

Leggo solo adesso il tuo messaggio......

Sicuramente non infrange le regole se ci porti a conoscenza di un buon negozio dove acquistare a prezzi decenti dei prodotti chimici puri; in fin dei conti siamo in diversi ad avere questo interesse.
Se poi il negozio ha un suo catalogo prezzi pubblico e questo si evince da un sito o quant'altro di "ufficiale" non vedo cosa ci sia di male a renderlo noto.

Concordo con Chromemax sulla opportunità - per ora almeno - che non sia tu direttamente ad indicarceli (lo so che è una ridicola sottigliezza.....ma...)

A me interessano, se non ti scoccia puoi eventualmente mandarmeli per MP o mail.

Grazie per il tuo interessamento

W

Advertisement
ferod

Messaggioda ferod » 18/04/2011, 9:35

non si sta a comprerare mica la mortadella, vorrei sapere se avete ben chiaro quanti grammi di metolo in media servono per 1 litro di sviluppo.
MEttendo il caso del D-23 ne servono 7, o nel caso elD-76 solo 2, quindi con 100g si fanno 50 litri di D76 e 12,6 diviso 50 litri sono 0,25 centesimi a litro di D-76 ed aggiungendo il costo degli altri componenti si arriva massimo a 0,50 centesimi per 1l di D-76

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 18/04/2011, 14:09

vorrei sapere se avete ben chiaro quanti grammi di metolo in media servono per 1 litro di sviluppo.

Se si vogliono fare in casa gli sviluppi, probabilmente si; non è difficile trovare le "ricette" e la terza elementare penso (spero!!!) l'abbiamo fatta tutti per quel po' di matematica che serve :D
Ma se si riesce a trovare a meno è meglio no?

wiz
esperto

Messaggioda wiz » 18/04/2011, 16:08

ferod ha scritto:non si sta a comprerare mica la mortadella, vorrei sapere se avete ben chiaro quanti grammi di metolo in media servono per 1 litro di sviluppo.
MEttendo il caso del D-23 ne servono 7, o nel caso elD-76 solo 2, quindi con 100g si fanno 50 litri di D76 e 12,6 diviso 50 litri sono 0,25 centesimi a litro di D-76 ed aggiungendo il costo degli altri componenti si arriva massimo a 0,50 centesimi per 1l di D-76

Non so come tu abbia fatto i conti ma nel D76 ci vanno 100 grammi di sodio solfito che al costo (Fotomatica) di 10 euro al Kg fanno già 1 euro
Anche nel D23 ci vanno 100 gr di solfito.

Quindi?

W

Advertisement
ferod

Messaggioda ferod » 18/04/2011, 21:06

io il sodio solfito lo pago 4,50€ poi c'è da westernphoto a 6€
Quindi?

etrusco
moderatore
Contatta:

Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggioda etrusco » 18/04/2011, 21:29

Ferod, perché prima non ti presenti... C'è la sezione apposita dedicata alle presentazioni.
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

MassimoPiana
fotografo
Contatta:

Messaggioda MassimoPiana » 19/04/2011, 1:10

Salve , scusate la latitanza .
Allora per fare 10 litri di ID11/D76
dal negozio menzionato da Ferod

€ 9,00
IDROCHINONE 100gr - 20 litri 5g x l

€ 12,60
METOLO (ELON) 100g - 50 litri 2g x l

€ 6,60
SODIO SOLFITO ANIDRO 1Kg - 10 litri 100g x l

€ 10,80
BORACE - SODIO TETRABORATO 1kg - 500 litri 2gxl

€ 8,00
POTASSIO BROMURO DAB 250gr - 250 litri 1gxl

tot €47,00/10 litri = 4,70 € x Litro Spese di spedizione escluse

Il costo scende se comprassimo 2 kg di solfito anidro .

Se volessimo poi fare sviluppi per carta tipo il D72 il costo salirebbe ulteriormente .
Da quello che ho trovato in rete credo che il negozio menzionato da Ferod sia uno dei meno cari , ma il costo dei chimici rispetto ad alcuni anni fa è aumentato a dismisura .
Anche qui a Ravenna i costi non si discostano di molto . I chimici sono Ornano , ma non vendono più ai privati . Così mi è stato detto dal negoziante .

wiz
esperto

Messaggioda wiz » 19/04/2011, 8:49

ferod ha scritto:.
ed aggiungendo il costo degli altri componenti si arriva massimo a 0,50 centesimi per 1l di D-76

Quindi? anche utilizzando i tuoi prezzi a questo costo non credo che ci arrivi.

W

PS. Nel rispetto della sensilità di tutti i partecipanti del forum ti invito ad utilizzare - almeno finché non avremo modo di conoscerti è meglio apprezzarti - un tono più confacente alla discussione. Ti garantisco che in molti qui conoscono assai bene la differenza fra la mortadella e il metolo. "non si sta a comprerare mica la mortadella, vorrei sapere se avete ben chiaro quanti grammi di metolo in media servono per 1 litro di sviluppo"
Se ci va di discutere, cavillare, scazzeggiare e quant'altro sul costo dei chimici è nostra libertà di farlo.

ferod

Messaggioda ferod » 19/04/2011, 9:00

@Massimo piana, scusami ma i conti non si fanno cosi'
fai il totale (€47) diviso 10 litri??? ma scusami, a parto il s.solfito che ne usi kg per 10 litri, gli altri permettono di fare da 20 a 500 litri.
Hai dato un'informazione fuorviante.

@wiz, la prossima volta metto le faccine sorridenti, difficilmente sono polemico e questo non è il caso, ma volevo sottolineare che basta farsi 2 conti per rendersi conto che alla fine i chimici saranno pure aumentati (cosi' come il resto delle cose che acquisitiamo) ma non in modo spropositato come si vuol far passare.

P.S. il bello è che la gente si lamenta dei prezzi ai aumento, però io vedo in giro gente piena di cose futili (super cellulari, pantaloni da 100 a 300€ ecc.)

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”