Numeri e scritte, del foglio protettivo di protezione, affiorati dopo la stampa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Stefi_78
fotografo
Numeri e scritte, del foglio protettivo di protezione, affiorati dopo la stampa

Messaggioda Stefi_78 » 21/04/2016, 17:31

Ciao a tutti!..una curiosità!
L'altro giorno ho stampato delle foto 6x6, pellicola TMax 400...a stampa asciutta, sono affiorati sulla foto i numeri e le scritte del foglio protettivo che riveste la pellicola da 120!
Chiaramente dal negativo non mi ero accorta di niente..e neppure a stampa bagnata!
Mi chiedevo...premesso che la pellicola non era scaduta...da cosa può dipendere questa cosa? Pellicola difettosa in partenza?..o forse sciupata con il tempo perchè non tenuta in ambienti idonei??...non so...tutti dubbi venuti x capire e non cadere di nuovo in questa spiacevole sorpresa!!
Chi sa dirmi qualcosa?

Grazie!
Allegati
nnumeri.jpg
nnumeri.jpg (55.51 KiB) Visto 1641 volte

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Numeri e scritte, del foglio protettivo di protezione, affiorati dopo la stampa

Messaggioda Silverprint » 21/04/2016, 17:35

Credo sia una questione di conservazione.
Di recente è successo anche a me su un rullo, uno solo su una quarantina. Erano quasi tutti appena comprati... appunto quasi.
Ho supposto che quel rullo sfigato abbia preso più caldo di altri ed è possibile che fosse rimasto in borsa a lungo.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

ammazzafotoni
superstar
Re: Numeri e scritte, del foglio protettivo di protezione, affiorati dopo la stampa

Messaggioda ammazzafotoni » 21/04/2016, 17:53

Idem, ma nel mio caso la percentuale sale di molto (faccio moolti meno rulli di Andrea...).
Non mi sembrava di aver però conservato il rullo peggio di altri...

Stefi_78
fotografo

Messaggioda Stefi_78 » 21/04/2016, 18:04

Devo ammettere che il rullo l'ho comprato quasi un annetto fa, ma non era scaduto!! Io di solito li tengo su una mensola in casa, ma è una stanza dove non da mai luce troppo diretta..e per lo più c'è quasi sempre l'avvolgibile abbassata...quindi mi pare strano che abbia preso tanto calore da deteriorare così!
Essendo xò neofita dell'analogico...non scarto l'ipotesi...e mi sa che la scatola nuova la metterò in un ambiente più fresco e buio, per sicurezza!! :)

Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 21/04/2016, 20:55

Anche a te? A me è successo la scorsa estate e lo segnalava anche un altro utente qualche tempo fa...tutti tmax400

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 21/04/2016, 21:44

Eh... già. In una foto ho dovuto mettere un cielo finto! Per fortuna la zona nuvolette era salva.
Davvero si vedevano appena e solo sulla stampa. Sui provini sono invisibili, sul negativo col lentino si notano appena, ma ci sono.
Un rullo su una quarantina. Non posso consideralo un fenomeno diffuso, quindi deve esserci stato qualche accidente che è capitato a quel rullo li.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 21/04/2016, 23:16

Anche su un gruppo FB che seguo hanno lamentato in molti questo fenomeno sulle Tmax e sulle trix ..... Forse la kodak ha fatto qualche c...a

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 21/04/2016, 23:23

Anni fa (tanti) ci fu un periodo che ne erano afflitte le FP4+, in maniera più evidente e consistente.
Allora si ipotizzò che potesse dipendere da una qualche reazione chimica causata dall'inchiostro usato sulla carta protettiva.

Stefi_78
fotografo

Messaggioda Stefi_78 » 23/04/2016, 16:17

...mmmm...cavolo speravo fosse meno diffuso come fenomeno!! ...allora c'è da incrociare le dite quando si usa...sigh!
Tra l'altro avevo anche due scatti a cui tenevo abbastanza!! Una rabbia :(

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 15/05/2016, 0:11

Aggiornamento.

John Sexton ha raccolto un po' di report su questo problema e, interpellata Kodak Alaris, ha fatto un po' di luce sul caso.
Pare che ne siano potenziali portatori solo alcuni lotti e che il problema si evidenzi, come avevo ipotizzato, solo in alcuni condizioni di conservazione. Comunque il problema dovrebbe essere stato risolto.

Qui il link alla comunicazione di Sexton: http://www.johnsexton.com/newsletter05- ... l#anchor04

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”