Nuova? Adox Scala 160
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Nuova? Adox Scala 160
Per quanto possa valere una foto digitale, questo è uno spezzone sul piano luminoso:
Se può consolare, al mio occhio la pellicola appare di intonazione neutra.
Se può consolare, al mio occhio la pellicola appare di intonazione neutra.

- roby02091987
- guru
In effetti, da quel che vedo, un po' di contrasto in più non avrebbe fatto schifo, mi paiono un po' poco "squillanti" e troppo grigie.
Sono proprio curioso di vedere i test a 400iso della scala e le prove della hp5+.
La hp5+ intendi provarla direttamente a 400iso?
Sono proprio curioso di vedere i test a 400iso della scala e le prove della hp5+.
La hp5+ intendi provarla direttamente a 400iso?
- lo_Spocchioso
- guru
Grazie Sandro. La Scala esposta a 200 e sviluppata col "suo" trattamento mi dava immagini molto contrastate, mentre sviluppata col trattamento di Agenzia Luce era decisamente meno contrastata. Forse Bellini usa una chimica simile a quella di Agenzia Luce, chissà?
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
In realtà il contrasto è adeguato, è la foto digitale che fa schifo.
Anche io comunque essendomi servito da Agenzia Luce dovevo lavorare a 400 asa per avere un contrasto maggiore, ma anche a 200 asa comunque il contrasto regge la proiezione. E' anche questione di gusti, il maggior contrasto riduce le sfumature e non sempre la cosa è piacevole. A me interessava valutare l'intonazione, e questa ora è a posto. Poi il contrasto lo si regola come si vuole.
Anche io comunque essendomi servito da Agenzia Luce dovevo lavorare a 400 asa per avere un contrasto maggiore, ma anche a 200 asa comunque il contrasto regge la proiezione. E' anche questione di gusti, il maggior contrasto riduce le sfumature e non sempre la cosa è piacevole. A me interessava valutare l'intonazione, e questa ora è a posto. Poi il contrasto lo si regola come si vuole.
- Matteo Virili
- guru
Non ci fidiamo... metti in fresco le birre e accendi il proiettore che veniamo là a verificare-Sandro- ha scritto:Se può consolare, al mio occhio la pellicola appare di intonazione neutra.

Ma come, vi ospito nel mio eremo e ci devo mettere anche le birre?? Alla faccia!!
Aggiornamento: ho appena esposto un rullo di scala a fotogrammi doppi affiancati (200 e 400) in modo da valutare visivamente la differenza di contrasto. Poi ho esposto anche una HP5 a 400 e più tardi le mando in sviluppo.
Nei prossimi giorni proverò anche FP4, PanF e 400TX.
In Bellini sostituiranno il bagno di inversione con la nuova formulazione, ma ovviamente vogliono prima assicurarsi dei risultati. Quindi ci vorrà un pò di tempo. Non mi chiedete quanto, portate invece qualche birra...
Aggiornamento: ho appena esposto un rullo di scala a fotogrammi doppi affiancati (200 e 400) in modo da valutare visivamente la differenza di contrasto. Poi ho esposto anche una HP5 a 400 e più tardi le mando in sviluppo.
Nei prossimi giorni proverò anche FP4, PanF e 400TX.
In Bellini sostituiranno il bagno di inversione con la nuova formulazione, ma ovviamente vogliono prima assicurarsi dei risultati. Quindi ci vorrà un pò di tempo. Non mi chiedete quanto, portate invece qualche birra...
- Matteo Virili
- guru
Vabbè dai, te la sei meritata!-Sandro- ha scritto:portate invece qualche birra...
- lo_Spocchioso
- guru
Bravo Sandro, prendi anche un po' di frisceu, mi raccomando!
Ho ancora un rullo di Scala, ma mi manca il coraggio di "sprecarlo"...
Ho ancora un rullo di Scala, ma mi manca il coraggio di "sprecarlo"...
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr
Sandro una curiosità: la sbianca nuova e sempre al bicromato?
Grazie
Marco
Grazie
Marco
Marco la sbianca rimane al bicromato (almeno io l'ho preparata secondo la loro formula e non mi risulta che sia stata modificata).
Aggiornamento.
Ho invertito un rullo di HP5 esposta a 400 con la nuova inversione.
Come molti sapranno le pellicole di alta sensibilità vengono generalmente male, perché non si riesce mai a schiarirle efficacemente, restano sempre grigiastre.
Invece il nuovo risultato è molto confortante:
Anche in questo caso l'intonazione giallastra ha fatto luogo a toni assolutamente normali.
Per essere una 400 il risultato è notevole, anche se la foto fatta col cellulare (peraltro con fotocamera impolverata) su un piano luminoso fa sembrare tutt'altro.
Oggi ho in programma di provare FP4, PanF50 e 400TX.
La prova della scala ha evidenziato che l'esposizione ottimale va da 200 a 400, a seconda delle condizioni di luce. Personalmente mi sento di consigliare quasi sempre l'esposizione a 200 asa tranne per quelle situazioni dove la presenza di forti contrasti debba essere conservata (proiettori poco potenti, lunga distanza di proiezione ecc.)
Ricordiamo che il fine ultimo della diapositiva è la proiezione, che abbattendo notevolmente il contrasto richiede un trattamento che lo aumenti adeguatamente.
Aggiornamento.
Ho invertito un rullo di HP5 esposta a 400 con la nuova inversione.
Come molti sapranno le pellicole di alta sensibilità vengono generalmente male, perché non si riesce mai a schiarirle efficacemente, restano sempre grigiastre.
Invece il nuovo risultato è molto confortante:
Anche in questo caso l'intonazione giallastra ha fatto luogo a toni assolutamente normali.
Per essere una 400 il risultato è notevole, anche se la foto fatta col cellulare (peraltro con fotocamera impolverata) su un piano luminoso fa sembrare tutt'altro.
Oggi ho in programma di provare FP4, PanF50 e 400TX.
La prova della scala ha evidenziato che l'esposizione ottimale va da 200 a 400, a seconda delle condizioni di luce. Personalmente mi sento di consigliare quasi sempre l'esposizione a 200 asa tranne per quelle situazioni dove la presenza di forti contrasti debba essere conservata (proiettori poco potenti, lunga distanza di proiezione ecc.)
Ricordiamo che il fine ultimo della diapositiva è la proiezione, che abbattendo notevolmente il contrasto richiede un trattamento che lo aumenti adeguatamente.