Nuova? Adox Scala 160

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

andreab
esperto
Re: Nuova? Adox Scala 160

Messaggio da andreab »

-Sandro- ha scritto: Ricordiamo che il fine ultimo della diapositiva è la proiezione, che abbattendo notevolmente il contrasto richiede un trattamento che lo aumenti adeguatamente.
Potrei sbagliarmi (al solito) ma penso che la proiezione non abbatta il contrasto; invece offre la possibilita' di sfruttare l'immensa dinamica dell'occhio e del cervello che sulle stampe (o sui monitor) devono accontentarsi di pochi (o pochissimi) stop di escursione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Aggiorno il post perché tramite interessamento della Bellini, che non smetterò mai di ringraziare abbastanza, sono entrato in possesso di qualche rullo di questa nuova Adox Scala 160 in formato 135/36.

Ho provato un rullo alla sensibilità nominale di 160 asa ed ho effettuato il trattamento di inversione per bianco e nero Bellini controllando visivamente i tempi dei bagni di schiarimento e di secondo sviluppo, per adeguarli alla struttura della pellicola stessa.

Il risultato, posso permettermi di scriverlo a caratteri cubitali è STREPITOSO !!!

Non fa rimpiangere assolutamente la vecchia Agfa scala, il contrasto è perfetto, la gamma tonale anche, le trasparenze, calibrate opportunamente, sono anche esse entusiasmanti e restituiscono quella meravigliosa sensazione di respiro delle diapositive in bianco e nero; infine il tono è squisitamente neutro.

Al momento il primo rullo è appeso ad asciugare, e posso mostrare soltanto una misera foto fatta con il cellulare, ma domattina effettuerò qualche scansione, poi in giornata uscirò nuovamente con un altro rullo per provare se altre impostazioni di sensibilità possano essere utilizzate proficuamente.

Le bande luminose verticali derivano dai tubi fluorescenti posti detro al plexiglass opalino nell'armadio essicatore, che utilizzo come banco di visione immediatamente dopo lo sviluppo.
13054736_245481905839262_1295375693_o.jpg
Nel contempo intelaierò le diapositive e farò una prova di proiezione, della quale riferirò l'impressione.

Spero vivamente che la adox metta in commercio questa pellicola anche in formato 120, da molti anni ormai cerco i risultati della scala in medioformato e se le premesse sono queste... beh, non sto più nella pelle!!!

Nota: non pubblico ancora i tempi di lavorazione con il kit Bellini perché voglio fare ancora qualche altra prova, desidero essere certo di fornire dati attendibili; nei prossimi giorni aggiornerò ulteriormente il post con i risultati finali.

Grazie a tutti per l'attenzione.

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

Magnifico, c'è speranza! Grazie Sandro
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Wow!
Tante grazie, Sandro!

Inviato dal mio tavolo con una coscia di pollo

Giulia-Fotoimpex
appassionato

Messaggio da Giulia-Fotoimpex »

-Sandro- ha scritto:Aggiorno il post perché tramite interessamento della Bellini, che non smetterò mai di ringraziare abbastanza, sono entrato in possesso di qualche rullo di questa nuova Adox Scala 160 in formato 135/36.

Ho provato un rullo alla sensibilità nominale di 160 asa ed ho effettuato il trattamento di inversione per bianco e nero Bellini controllando visivamente i tempi dei bagni di schiarimento e di secondo sviluppo, per adeguarli alla struttura della pellicola stessa.

Il risultato, posso permettermi di scriverlo a caratteri cubitali è STREPITOSO !!!

Non fa rimpiangere assolutamente la vecchia Agfa scala, il contrasto è perfetto, la gamma tonale anche, le trasparenze, calibrate opportunamente, sono anche esse entusiasmanti e restituiscono quella meravigliosa sensazione di respiro delle diapositive in bianco e nero; infine il tono è squisitamente neutro.

Al momento il primo rullo è appeso ad asciugare, e posso mostrare soltanto una misera foto fatta con il cellulare, ma domattina effettuerò qualche scansione, poi in giornata uscirò nuovamente con un altro rullo per provare se altre impostazioni di sensibilità possano essere utilizzate proficuamente.

Le bande luminose verticali derivano dai tubi fluorescenti posti detro al plexiglass opalino nell'armadio essicatore, che utilizzo come banco di visione immediatamente dopo lo sviluppo.
13054736_245481905839262_1295375693_o.jpg
Nel contempo intelaierò le diapositive e farò una prova di proiezione, della quale riferirò l'impressione.

Spero vivamente che la adox metta in commercio questa pellicola anche in formato 120, da molti anni ormai cerco i risultati della scala in medioformato e se le premesse sono queste... beh, non sto più nella pelle!!!

Nota: non pubblico ancora i tempi di lavorazione con il kit Bellini perché voglio fare ancora qualche altra prova, desidero essere certo di fornire dati attendibili; nei prossimi giorni aggiornerò ulteriormente il post con i risultati finali.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ci fa molto piacere che il Kit Bellini si adatti così bene al nostro prodotto. Siamo gìa in contatto per una cooperazione, se Agenzia Luce poi acconsentirà a rivendere questa pellicola, la Scala sarà finalmente comodamente disponibile anche in Italia. Non è previsto però il medio formato, sarà solo disponibile come 135.

Saluti!
Giulia

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Peccato, veramente un gran peccato non prevedere il formato 120.

Ecco tre scansioni al volo, oggi uscirò con gli altri rulli per fare prove più approfondite.
Scansione_048_900.jpg
Scansione_045_900.jpg
Scansione_037_900.jpg

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Notevole... Perché non farne un articolo per il blog?
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Giulia-Fotoimpex
appassionato

Messaggio da Giulia-Fotoimpex »

Abiamo appena aggiornato il nostro sito internet in seguito alle numerose richieste riguardo ai formati disponibili della Adox Scala:

--> http://www.adox.de/Photo/formati-delladox-scala/

Spero che ora vi siano più chiare le nostre ragioni!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Giulia, la ringrazio per l'informazione, speriamo allora in un grande successo di vendita del piccolo formato!

Dal canto mio ho terminato le prove ed ho trasmesso i risultati alla Bellini, che ovviamente li integrerà con accurate prove interne prima di ufficializzarli.

Grazie per avermi coinvolto nel test di questa splendida pellicola.

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Riscrivo in questo thread per chiedere... ci sono novità?
Intendo sia per quel che riguarda l'aggiornamento del kit di inversione b/n bellini sia la adox scala 160

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi