Nuova B/N da Ferrania

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli


Advertisement
Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 4961
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda -Sandro- » 01/02/2017, 18:51

Ah, con "tanto argento"... bene aspetterò la versione omega prima di comprarla.



Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 509
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda fenolo » 01/02/2017, 19:31

Mi aggrego alla versione omega di Sandro



Avatar utente
Marco Leoncino II°
esperto
Messaggi: 180
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda Marco Leoncino II° » 01/02/2017, 19:47

Prendete la foto di sfondo di questa pagina (quella col cavallo): http://www.filmferrania.it/p30 che sarebbe stata fatta con la "p30". Confrontatela con quella in fondo a questa pagina: http://www.filmferrania.it/news/2016/firsts, in cui si parlava ancora di pellicola diapositiva a colori. Ditemi che differenze ci vedete. In poche parole, faccio dei test per produrre il prodotto X (una pellicola diapositiva a colori), i test non portano da nessuna parte e mi invento il prodotto Y (la "p30") che spaccio per il prodotto "Z", dismesso 50 anni fa (e che ha fatto la storia, perche´la VERA P30, quella si che era una pellicola storica!). Per quanto ci possa capire, stanno cercando di usare una stesa fallita per una pellicola diapositiva a colori. Insomma, se le cose stanno cosi´, benvenuti ancora una volta nella repubblica delle banane.

PS: chissa´ le facce di quelli che hanno pagato qualche anno fa, quando gli diranno che si fa una B/N e non una diapositiva!



Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda Matteo Virili » 01/02/2017, 20:14

Quello che mi chiedo è: nonostante è evidente che si tratta di un modo per tenere buoni i contributori e al tempo stesso smaltire lo scarto di un processo intermedio, ciò implica per forza che la pellicola così confezionata sia una ciofeca? Magari schifo non fa. Ipotizzo eh...
Nelle foto di prova si vedono delle vistose righe. Saranno dovute a un qualche pressa-pellicola "assassino" o l'emulsione è stata proprio stesa male? C'è un modo per capirlo? Mi riferisco alle foto in questa pagina:
http://www.filmferrania.it/p30



Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 4961
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda -Sandro- » 01/02/2017, 20:27

Nessuna analisi sensata è possibile. C'è solo il dato di fatto. E credo che dovremo starcene.

Certo che quelle foto di esempio fanno venire il voltastomaco, sono degne dei peggior forum, dove il bianco e nero ipercontrastato viene adorato più delle tavole dei dieci comandamenti, naturalmente solo ed esclusivamente scansionato, sia ben chiaro.



Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 165
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda pollospiedo » 01/02/2017, 20:55

in effetti da quello che ho capito (cosa che già girano i cabasissi dal momento che sono italiani e che credo sognino e pensino in italiano quindi prima di stendere un pensiero in inglese credo che lo facciano in italiano... pertanto come capita sui siti tedeschi la doppia lingua costerebbe veramente nulla... ma invece no... vabbè) dicevo, da quello che ho capito, metteranno in vendita una pellicola che già si sa ha problemi di stesa dell'emulsione "you will see various defects in the pre-production batch of film. Primarily you will see scratches in the film, and you will see varying degrees of overall contrast, depending on how these early rolls were processed." ...
giusto per rendere una idea ... ma perche dovrei comprare una pellicola che sarà anche diversa dalle altre sul mercato per resa e quindi interessantissima da provare... ma perche dovrei comprarla difettata???
sicuro non la regaleranno... ma scusa che avrà mai sta ferrania in più a kodak, ilford o fuji???
io non ho mai sentito nessuno rimpiangere la ferrania P30... perchè mai dovrei comprare una P30 che ha problemi di emulsione?

a me sembra una grande opera di marketing che probabilmente porterà anche ad avere successo.

ma mi auguro per loro che vicino al marketing abbiano la capacità di abbinare anche un po di sostanza altrimenti non so dove arriveranno.

PS giusto per inciso smisi di comprare carta e pellicole EFKE perche aveva una emulsione delicatissima che a volte si veniva via solo a guardarla... smisi di comprare FOMA quando notai che sia le pellicole soffrivano anche loro di questa particolare delicatezza (mai riscontrata a tali livelli du ilford o kodak) e quando mi capitarono due pacchi di carta (diversa e comprata in tempi diversi) che furono per oltre la metà da buttare per un deterioramento della emulsione.

PPS non vorrei ricordare male la nascita della casa francese Bergger (nel 1995) da un progetto simile a quello del recupero della Ferrnia... non la ricordo nel 95 la bregger sono onesto... ma a 20 anni è una realtà che sviluppa e produce. mi auguro che Ferrania ne possa ricalcare le orme.

ma permettetemi, ripeto:
non capisco proprio perchè mai comprare con molta probabilità a caro prezzo (perche dubito fortemente che a metteranno sul mercato a 2euro) una pellicola rovinata in partenza... per fare lomografia? stenopeica? boh



Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda Frank » 01/02/2017, 21:02

Ma voi credete ancora che produrranno pellicole?!? Questo nuovo video e' solo un modo per raccimolare qualche soldo giocando sulla nostalgia delle persone. Ma le pellicole che hanno promesso con il kikstarter di due anni fa le hanno spedite??

Sent From OnePlus Two


Frank _ Dublin

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 4961
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda -Sandro- » 01/02/2017, 21:10

Beh, Frank, per spedirle avrebbero dovuto produrle. Secondo me vedremo molto prima in commercio le ektachrome redivive. A meno che non comprino un lotto di rumente rimarchiate e le riconfezionino un'altra volta ancora nelle rutilanti scatoline promesse agli incauti investitori.

Quanto alla ciofeca difettata....santo cielo non lo avevo mica letto che fossero pre-fallate, anche a me la lingua madre rugge contro il palato. In tal caso mi trincero dietro un NO-COMMENT rigoroso, se dovessi scrivere quello che penso domani riceverei la raccomadata del loro avvocato.



Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Nuova B/N da Ferrania

Messaggioda Matteo Virili » 01/02/2017, 21:30

Ah, ecco... C'era scritto! :))





  • Advertisement

Torna a “Open Space”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti