Ma se a loro drizza con i nani da giardino...non dovevi disturbarli eh...
Credo che ci siano i tecnici ed i fotografi, se una persona sa unire tecnicismo ad una sua visione personale e orginale nel vedere il mondo allora il risultato non sarà una semplice foto ma sarò arte.
A questo punto mi sa tanto che l'unico metodo di scelta rimastomi per preferire una carta rispetto ad un altra sia il tono neutro e la pensantezza, in quanto mi piacciono le carte pesanti con supporto in fibra di cotone...
Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARITATE
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
Ciò che ha scritto Andrea è giustissimo e condivisibile fino all'ultima riga ma non tutti riescono a tirar fuori tutto da tutte le carte.... spesso le carte si subiscono.
Io come si sa mi espongo di più...
Oserei dire che esistono carte facili e carte difficili.
Carte come la Adox MCC110 vanno stampate con il manico e ci deve finire un buon negativo.... bello denso e ben agitato
Come pure le Kent non sono carte facili, ci deve finire la foto giusta
Una carta piuttosto facile è l'odierna Oriental.... i bianche escono da soli e il nero chiude con facilità senza impastare
La Adox Vario Classic ha una bellissima gamma di grigi ma sul nero lascia a desiderare anche se ricotta in selenio
La nuova Variotone di Adox è una novità nel settore.... ha una finitura molto lucida, un supporto bianchissimo e dei neri appariscenti..... i grigi vanno addomesticati. Se non scegli il rivelatore giusto ha però un tono che non si adatta a tutto.
Insomma ogni carta ha caratteristiche univoche che però possiamo addomesticare a ns piacimento (volendo) fino a renderle simili.
L'unica carta che mi viene in mente con tono (quasi) neutro, supporto pesante e in cotone è la Bergger..... non è una carta normale, ha una finitura tutta sua che può andar bene per alcune (poche) cose ma assolutamente non per altre.... per ciò per cui la vuoi usare tu (per me) ci fa i cazzotti.
Io come si sa mi espongo di più...
Oserei dire che esistono carte facili e carte difficili.
Carte come la Adox MCC110 vanno stampate con il manico e ci deve finire un buon negativo.... bello denso e ben agitato
Come pure le Kent non sono carte facili, ci deve finire la foto giusta
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Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
grazie per i chiarimenti, io ho aperto questa discussione proprio per non incappare in situazione del tipo, spendi 200 euro in carta e poi ti accorgi che non è il massimo per i tuoi fini.
Quindi per i miei presupposti da quale carta - sviluppo potrei cominciare visto che la Berger non si addice bene ?
ripeto: adatta allo still life, ritratti, pesante,contrsto variabile con buoni neri e bianchi senza trascurare i grigi e (visto che il problema dovuto alla lucentezza era solo una mia impressione) lucida? io avevo pensato alla ilford multigrade FB
Quindi per i miei presupposti da quale carta - sviluppo potrei cominciare visto che la Berger non si addice bene ?
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
allora vado a comprare 2 bei pacchi di rotoloni regina...tanto per quello che uscirà...
- Pierpaolo B
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
Urka, non avevo letto che ancora non stampi....
Guarda.... comprati un pacco da 50 di Fomabrom Variant lucida.
Se ti serve il 50x50 ne incolli 4.
Scherzi a parte un 50x50 crea pure problemi logistici.... tu ignori pure i piccoli problemi logistici. Prima impara ad andare in bicicletta pi ti fai la moto.
Anzi le prime stampe ti consigli di farle su politenata.... un pacco da 25 di MGIV RC e a seguire un pacco di 50 Fomabrom. Quando li avrai finiti avrai le idee più chiare e forse noi i maroni pieni
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
Stampe 50x60 non sono facili da fare... hai dove lavarle?
Ascolta l'ultimo consiglio di Paolo (e anche il mio che stampicchio da una 30ina d0anni); è un poco come quando si va in moto: il limite è il tuo, non quello del veicolo :-)
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
Per quanto riguarda esposizione,scatto e sviluppo non ho problemi, quello che ho ormai lo utilizzo bene e con una certa dimestichezza, i negativi che ne ricavo sono chiari da leggere.
Comunque, okokok ho capito volo basso e cerco di essere paziente...però ultima domanda...forse scema...
ma la scelta carta/sviluppo deve essere fatta anche in base al duo pellicola/sviluppo che si andrà a sviluppare oppure basta avere dei buoni negativi su cui lavorare?
Comunque, okokok ho capito volo basso e cerco di essere paziente...però ultima domanda...forse scema...
ma la scelta carta/sviluppo deve essere fatta anche in base al duo pellicola/sviluppo che si andrà a sviluppare oppure basta avere dei buoni negativi su cui lavorare?
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
Eh già! Sarebbe tanto meglio!pasukaru85 ha scritto:ma la scelta carta/sviluppo deve essere fatta anche in base al duo pellicola/sviluppo che si andrà a sviluppare...
Anche l'ingranditore ci mette di suo...
E infatti i buoni negativi sono quelli che danno le stampe che si desiderano (in una certa catena).pasukaru85 ha scritto: ... oppure basta avere dei buoni negativi su cui lavorare?
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
azz... quindi se io utilizzo i soliti Hp5 in Hc dovrei trovare la combinazione adatta di carta e sviluppo in base ad essi...
quindi non basta farsi il culo per avere delle buone foto, non basta sviluppare bene per avere dei negativi corretti, ma si deve anche trovare l'accoppiata di carta sviluppo da abbinare che vada bene con il nostro negativo.
E' un abbinamento all'abbinamento dell'abbinamento! Quindi se non si è espertissimi e si hanno in mano dei film sviluppati con uno sviluppo che non si conosce bene si deve andare alla ceca per quanto riguarda i risultati in stampa.
Più complicato del previsto...
io la pensavo più settorialemente tipo Good pic+ good develop+ Best paper+ good technique = foto della madonna
quindi non basta farsi il culo per avere delle buone foto, non basta sviluppare bene per avere dei negativi corretti, ma si deve anche trovare l'accoppiata di carta sviluppo da abbinare che vada bene con il nostro negativo.
E' un abbinamento all'abbinamento dell'abbinamento! Quindi se non si è espertissimi e si hanno in mano dei film sviluppati con uno sviluppo che non si conosce bene si deve andare alla ceca per quanto riguarda i risultati in stampa.
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Re: Nuova rubrica: L'angolo del Niubbo Mattinero- CARTE BARI
verissimo...giustissimo...ineccepibile... che hai detto??vngncl61 ha scritto:Tra i tanti abbinamenti, ti t'ha smentegà l'ingranditor, anca queo spacca e baote
mi sa tanto che 20 ore di corso di stampa non saranno sufficienti ! Urge aumento...
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