nuova vita allo scanner rotto!

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

gonfiacani
guru
nuova vita allo scanner rotto!

Messaggio da gonfiacani »

Ciao. Ho rubato un'idea e la vorrei condividere con voi.
Avevo bisogno di un visore per i negativi.

Ho chiesto ad un amico del settore se mi poteva procurare uno scanner rotto.
853

L'ho svuotato completamente; ci ho appiccicato dentro una striscia di 24 led bianchi (14,90€); ho posato sul piano di vetro trasparente un piccolo schermo di plexiglass opalino che avevo in casa.
854

Funziona piuttosto bene, ma ho intenzione di farmi fare su misura il piano opalino: o vetro opalino dello spessore di 3mm per sostituire il vetro trasparente o plexiglass opalino molto sottile e che diffonda meglio la luce dei led.
855

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guido
fotografo
Contatta:

Re: nuova vita allo scanner rotto!

Messaggio da guido »

Un piccolo diafanoscopio :)
Forse per migliorarlo potresti piazzare due strisce LED sui lati lunghi e, al di sotto (sul piano inferiore) un pannello riflettente bianco o a specchio (ma pure la stagnola) per avere una emissione di luce più omogenea sul piano opalino.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi