Nuovissimo nel mondo fotografico zenit 12xp

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

slax_analogico
appassionato
Nuovissimo nel mondo fotografico zenit 12xp

Messaggio da slax_analogico »

Salve, ho trovato nell'armadio una Zenit 12xp, e siccome ho visto sul sito di lomography molte foto fatte con le analogiche, sono rimasto colpito da quello che puo’ offrire uno scatto naturale rispetto al digitale, anche solo gli errori conla luce, possono trasformare una foto e renderla unica e irripetibile (a differenza del digitale), siccome non ho neanche tanti soldi da investire in uan discreta macchina digitale reflex, vorrei utilizzare l’analogica che ho gia’, che ne pensate di questa macchina? Ho visto varie foto e mi sembra bella, certo non sara’ il top ma io sono veramente nuovo nel campo fotografico, ho intenzione di leggere ei libri per iniziare a capire la luce eccc e giocare con la macchina, i filtri e la luce, quello che mi fa paura sono i costi di sviluppo, eventualmente potrei ripiegare nella digitalizzazione con lo scanner, da quanto ho capito le ottiche per le macchine analogiche costano veramente poco rispetto a quelle digitali (anche 15 euro)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Nuovissimo nel mondo fotografico zenit 12xp

Messaggio da Silverprint »

Benvenuto! :)

S'impara e ci si diverte anche con "poco", anzi con certe macchine semplici, semplici s'impara di più! ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

slax_analogico
appassionato

ah quindi non e' proprio un rottame! :)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi

Come ci hai trovato?

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

utente04

Messaggio da utente04 »

Ben arrivato.
Dal tuo intervento traspare un certa, comprensibile, normale giustificatissima confusione.
slax_analogico ha scritto:ho intenzione di leggere ei libri per iniziare a capire la luce eccc e giocare con la macchina, i filtri e la luce
questo invece è un proposito di grande saggezza, che insieme alla frequentazione del forum ed alle domande che vorrai porre, ti sarà di enorme aiuto nel cammino che hai deciso di intraprendere.

mjrndr
guru

Re: R: Nuovissimo nel mondo fotografico zenit 12xp

Messaggio da mjrndr »

Se ti può servire io ho trovato molto utili e ben scritti i libri di Michael Freeman, soprattutto quello sulla composizione. Delusissimo invece dalla collana national geographic, davvero inutile. Poi ho preso il libro di Pieroni (giusto? Vado a memoria ) sul contenuto e l'analisi delle foto : valido ma scritto nel solito italiano cattedratico che lo rende un agonia da leggere. Comincia con Freeman secondo me

Andrea

gianfranco242
esperto

Messaggio da gianfranco242 »

Benvenuto!
La Zenith sono state la scuola di una generazione di fotografi, economiche e poco affidabili ma il loro lavoro lo facevano.
E' ottima per iniziare insieme ad un buon libro e tanta pratica.
Se ne hai la possibilità valuta anche di seguire un corso base sia per le basi teoriche che per la composizione (non cambiano tra analogico e digitale).
E per qualsiasi cosa, chiedi!
Gianfranco

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

benvenuto.. forse siamo a 1000, sbaglio?
la zenit va benissimo, tutti, o quasi, abbiamo imparato grazie a una zenit

slax_analogico
appassionato

Grazie dei suggerimenti, delle dritte ecc, si forse a settembre c'e' un corso base....... intanto valuto il libro consigliatomi di freeman..... :) non so vi ho trovato scrivendo "fotogrfia analogica" mi sono iscritto proprio perhce' voglio utilizzare l'analogica, e qui e' come un succo concentrato di arancia penso :) non si parla di agrumi ma di arance, e i volevo sapere di piu' sulle arance! :)

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

mmm... allora mi sa che hai sbagliato.

prova qui, forse ti sanno aiutare
http://www.forumdiagraria.org/agrumi-f88/
=)) =)) =)) =)) =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi