Nuovo corredo consigli?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

DavideG(83)
esperto

Re: Nuovo corredo consigli?

Messaggioda DavideG(83) » 25/05/2014, 15:11

Preve ha scritto:Grazie :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Di nulla ;)

Advertisement
Matteo Virili
guru

Messaggioda Matteo Virili » 25/05/2014, 15:28

Gionny ha scritto:Ma non si doveva discutere di macchine analogiche?

Sì certo, ma Preve chiedeva consiglio su un corredo analogico da poter "riciclare" anche su corpi digitali.
Comunque Preve, con le Canon EOS andresti sul sicuro quanto a compatibilità, senza scervellarti troppo come dovresti fare con Nikon. Posseggo sia un corpo Canon EOS a pellicola che una Canon EOS 5D (full frame 35mm) digitale, e posso confermarti che è davvero molto comodo avere le ottiche totalmente compatibili se non sei un analogico al 100% ma vivi a cavallo tra i due mondi. Ovviamente gli unici obiettivi che non devi prendere in considerazione sul corpo a pellicola sono quelli studiati per coprire solo il sensore APS-C delle digitali più economiche.
Detto questo mi defilo perché mi accorgo che, come aveva previsto Silverprint, si finisce con il consigliare ognuno il proprio sistema :))

Preve
appassionato

Messaggioda Preve » 25/05/2014, 15:40

Grazie a tutti delle risposte! :) posso solo chiedervi ancora un attimo?
Correggetemi se sbaglio, ma se non ho capito male il vostro consiglio è
a) Canon EOS perché totalmente retrocompatibile
b) nikon semi-retrocompatibile
c) olympus om non retrocompatibile
Oltre alla retrocompatibilità c'è qualcosa che dovrebbe farmi preferire un sistema ad un altro?
Ps. Le uniche cose di cui sono sicuro è che 1) non mi piace l'auto focus, già provato e rimarrebbe praticamente inutilizzato anche su una digitale
2) non vorrei una macchina o delle lenti troppo delicate/plasticose che se fa troppo freddo/caldo/umido/secco/ventoso e chi più ne ha più ne metta, non vanno o non vanno a dovere! La fujica mi ha viziato XD

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

svarfi
esperto

Messaggioda svarfi » 25/05/2014, 16:36

Se vuoi eliminare la plastica e l'af per me la scelta va su nikon ai e ais tutta la vita, ma sai io sono un nikonista...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 25/05/2014, 16:49

Se ti orienti su lenti ai o ais hai il meglio in termini di qualità costruttiva e ottica e mantieni tutti gli automatismi con ogni corpo macchina recente e non... Ovviamente manual focus... Se vuoi l'auto-focus orientati alle lenti moderne afs e non afd, non perché queste ultime siano peggiori ma per funzionare (l'af) ha bisogno di corpi macchina con comando apposito...

Ci sono un po' di errori.

Per i vetri Ai mantieni tutti gli automatismi SOLO se il corpo macchina ha l'accoppiamento Ai, e non tutti i corpi ce l'hanno (ad esempio la F80 non ce l'ha, la F100 sì). Se il corpo è sprovvisto di accoppiamento Ai, l'esposimetro si spegne completamente e non funziona in nessuna modalità.

Sconsigliare le lenti non motorizzate (AF e AF-D) lo trovo fuori luogo: ad avere "problemi" con queste lenti sono solo i corpi digitali entry level in plastica da ovetto kinder... e dubito che chi ha aperto la discussione scelga un corpo del genere.

I corpi autofocus nikon a pellicola hanno TUTTI il motore, quindi nessuna controindicazione con i vetri non motorizzati... anche perchè nikon è stata lentissima a motorizzare le ottiche (a differenza di canon), ed ha iniziato dai supertele luminosi, quindi un corpo macchina autofocus contemporaneo a, che so, F100, ma senza motore AF sarebbe stato oltremodo limitato... anzi... sarebbe stato utilizzabile praticamente solo in MF eccetto per 3-4 supertele che costavano un'occhio... ma a quel punto uno si prende anche il corpo top.
La prima macchina AF di nikon senza motore dovrebbe essere la D40 (digitale entry level aps-c del 2006).

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 25/05/2014, 17:12

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:57, modificato 1 volta in totale.

svarfi
esperto
Nuovo corredo consigli?

Messaggioda svarfi » 25/05/2014, 17:35

roby02091987 ha scritto:
Se ti orienti su lenti ai o ais hai il meglio in termini di qualità costruttiva e ottica e mantieni tutti gli automatismi con ogni corpo macchina recente e non... Ovviamente manual focus... Se vuoi l'auto-focus orientati alle lenti moderne afs e non afd, non perché queste ultime siano peggiori ma per funzionare (l'af) ha bisogno di corpi macchina con comando apposito...

Ci sono un po' di errori.

Per i vetri Ai mantieni tutti gli automatismi SOLO se il corpo macchina ha l'accoppiamento Ai, e non tutti i corpi ce l'hanno (ad esempio la F80 non ce l'ha, la F100 sì). Se il corpo è sprovvisto di accoppiamento Ai, l'esposimetro si spegne completamente e non funziona in nessuna modalità.

Sconsigliare le lenti non motorizzate (AF e AF-D) lo trovo fuori luogo: ad avere "problemi" con queste lenti sono solo i corpi digitali entry level in plastica da ovetto kinder... e dubito che chi ha aperto la discussione scelga un corpo del genere.

I corpi autofocus nikon a pellicola hanno TUTTI il motore, quindi nessuna controindicazione con i vetri non motorizzati... anche perchè nikon è stata lentissima a motorizzare le ottiche (a differenza di canon), ed ha iniziato dai supertele luminosi, quindi un corpo macchina autofocus contemporaneo a, che so, F100, ma senza motore AF sarebbe stato oltremodo limitato... anzi... sarebbe stato utilizzabile praticamente solo in MF eccetto per 3-4 supertele che costavano un'occhio... ma a quel punto uno si prende anche il corpo top.
La prima macchina AF di nikon senza motore dovrebbe essere la D40 (digitale entry level aps-c del 2006).

Sconsigliare le afd è dettato dal fatto che ha espressamente richiesto ottiche non af e per lo meno io per focheggiare a mano preferisco le ai con una ghiera di maf impareggiabile dal punto di vista pratico...

Qui trovi una tabella riepilogativa che chiarisce il tutto :

http://www.nikonians.org/reviews?alias= ... patibility

Sempre a titolo di gusto e uso personale consiglierei una F con mirino idoneo alla messa a fuoco manuale non estremamente semplice con quelli ideati x l'af...

Matteo

elimatilde
guru

Messaggioda elimatilde » 25/05/2014, 18:13

Ciao
Dico la mia.

Nikon F3
Ci monti praticamente tutte le ottiche nikon, va in automatico ed in manuale,
sterminato parco di accessori.
Nikon Fm2 se vuoi spendere un pelo meno,

Anche Yashica/contax ha ottime ottiche, e sei più basso di prezzo.

Saluti
elia

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 25/05/2014, 18:25

Da pentaxiano incallito (6 corpi sia 35mm che mf) ti consiglio Nikon o Canon per la semplice ragione che essendo i marchi più diffusi il mercato dell'usato è molto fiorente.
Ecco, se proprio non ti piace l'af allora io sceglierei nikon giusto perché le ottiche ai sono più belle da maneggiare, rispetto ai plasticoni af.
Se tieni sotto controllo i siti che trattano attrezzatura usata vedrai che di canon e nikon ne passano davvero tante (di pentax invece no!).
Qualunque cosa scegli cadi comunque in piedi.
Ciao

svarfi
esperto

Messaggioda svarfi » 25/05/2014, 21:01

elimatilde ha scritto:Ciao
Dico la mia.

Nikon F3
Ci monti praticamente tutte le ottiche nikon, va in automatico ed in manuale,
sterminato parco di accessori.
Nikon Fm2 se vuoi spendere un pelo meno,

Anche Yashica/contax ha ottime ottiche, e sei più basso di prezzo.

Saluti
elia

Concordo per F3...

• Advertisement

Torna a “35mm”