Nuovo corredo consigli?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

NikMik
superstar

Re: Nuovo corredo consigli?

Messaggioda NikMik » 26/05/2014, 0:08

Non mi porrei nell'ottica "e se un giorno muore la pellicola?"; non mi pare proprio sul punto di morire, anzi la domanda di bianco e nero credo - se non sbaglio - che sia stabile da molto tempo e che, se Ilford ha appena lanciato sul mercato mondiale una nuova vasta gamma di carte fotografiche baritate, investendo in ricerca e sviluppo, la questione non è certo all'ordine del giorno. Ilford Imaging (che si occupa di carte ink-jet e di prodotti digitali) invece è in crisi nerissima.
Restando all'alternativa fra i sistemi Olympus OM e Nikon proposta dal topic: io li adoro entrambi, non saprei decidere: Olympus ha una maneggevolezza e una leggerezza straordinarie di corpi e obiettivi (da non credere, e senza compromessi in termini di qualità ottica, né di affidabilità), con otturatori a tendina piuttosto silenziosi (per essere una reflex); le Nikon degli anni settanta sono fascinosi e spesso pesanti lingotti di metallo con mirini più luminosi di Olympus, e otturatori metallici più rumorosi e a volte più rapidi (F2 arriva a 2000, FE2 e FM2n arrivano a 4000, F801, anni ottanta, addirittura a 8000). Anche restando sugli obiettivi a fuoco manuale, bisogna fare un corso accelerato per capire le compatibilità fra corpi e obiettivi Nikon (con il passaggio alla baionetta AI), ma se ne viene a capo.

Le differenze importanti fra Nikon e Olympus sono secondo me 1) la questione dell'esposimetro multispot; 2) il peso e l'agilità di corpi e obiettivi.
1) Se per te l'esposimetro deve essere spot e aspiri a costosi Sekonic con letture multiple spot, allora Il sistema esposimetrico più sofisticato e versatile (quasi da fantascienza) ce l'ha la Olympus OM4, poi non hai bisogno di Sekonic (in questo caso meglio acquistare la OM4TI: molte voci concordi dicono che la OM4TI sia elettronicamente molto più affidabile della OM4 semplice).
2) dimensioni e leggerezza dei corpi e degli obiettivi: se per te sono importanti vai su Olympus senza pensarci. Con 60-70 euro in tutto potresti prendere, tanto per cominciare provare la qualità delle piccolissime ottiche, 28mm 2,8 e 50mm 1,8.
Se il peso e l'agilità invece non ti interessano per niente, le letture multiple spot non ti interessano, e vuoi fin da subito (non quando muore la pellicola) usare gli obiettivi analogici su digitale, allora Canon o Nikon è la scelta giusta.

Advertisement
gianfranco242
esperto

Messaggioda gianfranco242 » 02/06/2014, 10:01

A mio parere la scelta va fatta in funzione di quello che vuoi fare oggi e non di un ipotetico futuro senza pellicola.
Se oggi vuoi far convivere nella borsa analogico e digitale, allora la scelta va fatta su sistemi che sono rimasti (nikon, canon, pentax e, da quello che leggo prima, sony minolta) scegliendo accuratamente fotocamere e ottiche che possano essere utilizzate su entrambe.
Se invece vuoi lavorare solo in pellicola, allora la scelta è molto più ampia e puoi tranquillamente andare su sistemi 'morti' (che brutta parola visto che funzionano perfettamente, forse è meglio 'non più sviluppati' o 'abbandonati dai produttori ma non dagli ulitizzatori').
Io sono nikonista da molti anni e ho trovato un buon connubio di ottiche utilizzabili senza limitazioni sia con la FM2 che con la digitale.
Ciao
Gianfranco

Preve
appassionato

Messaggioda Preve » 02/06/2014, 18:41

Ragazzi ancora grazie a tutti e scusate l'assenteismo (non è un bel periodo per noi universitari ;) )! Mi dispiace dirvelo ma nonostante tutti i vostri consigli non sono riuscito a decidermi! Credo che l'unica soluzione sia impugnare un pò di olympus OM e Nikon (si, rimango sempre indeciso tra queste due) e farmi guidare dal cuore!
Quando arriverà la nuova compagna in borsa ve lo farò sapere! :)

Buona settimana

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 02/06/2014, 20:00

Stai tranquillo, che tra Nikon ed Olympus, con entrambe cadi bene (ma lascia perdere la OM-10 con "manual adapter").

Auguri alla tua borsa,

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
alexmare93
guru

Messaggioda alexmare93 » 02/06/2014, 20:47

No ma come, non dirmi così. Io ho la om10 con manual adapter :(

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk

Alessandro

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 02/06/2014, 21:10

oddio... scusa, dormi pure sonni tranquilli!

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

alexmare93
guru

Messaggioda alexmare93 » 02/06/2014, 21:12

No vabbè sto scherzando, so che non è a livelli delle om1-2. Per quale motivo la bocci?

alex

Alessandro

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 02/06/2014, 23:12

alexmare93 ha scritto:No vabbè sto scherzando, so che non è a livelli delle om1-2. Per quale motivo la bocci?

alex

... penso per il motivo che ti sei risposto anche da solo: non è ai livelli di OM1 e OM2 (e OM3 e OM4...). Già che deve cominciare, tanto vale andare subito sui modelli superiori... Ma le foto vengono uguali a quelle della tua OM10, non preoccuparti ! :)

alexmare93
guru

Messaggioda alexmare93 » 03/06/2014, 20:29

Menomale fiuu

Alessandro

alexmare93
guru
Re: R: Nuovo corredo consigli?

Messaggioda alexmare93 » 03/06/2014, 20:30

alexmare93 ha scritto:Menomale fiuu. Comunque confermo anch'io per le OM, sennò le pentax non arrivano allo stesso livello ma poco ci manca

Alessandro

• Advertisement

Torna a “35mm”