Pagina 1 di 1

Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 01/09/2025, 22:44
da admin
Ciao a tutti,
In questi giorni sono entrato a conoscenza di un nuovo CMS (flarum) dedicato ai forum, tipo phpBB per intenderci

Il CMS mi sembra molto agile e snello, per certi versi molto più semplice del nostro

Lo sto così testando ed ho pensato che potrebbe essere utile farlo in modo serio su un’altra mia passione ovvero la pizza

Ho così creato il nuovissimo forum

https://www.lamiapizza.it

Per ora ci siamo io e Diego (ChromeMax) e lo stiamo testando anche in ottica di una futura evoluzione del nostro amato forum analogica.it

Vi chiedo quindi, a prescindere dal fatto che vi piaccia o meno fare la pizza, di dare uno sguardo al layout

Con Diego abbiamo già fatto qualche modifica interessante ed altri feedback sarebbero per me davvero preziosi

Questo il link
https://www.lamiapizza.it/

Grazie
Ale

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 01/09/2025, 22:58
da bolchi
non mi arriva la mail per iscrivermi :( se ti cambia qualcosa sono dietro vpn

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 01/09/2025, 23:03
da admin
Anche Diego ha avuto problemi con la mail … devo verificare bene

Comunque ti ho attivato io

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 02/09/2025, 0:14
da Pierpaolo B
Pure a me niente email

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 02/09/2025, 0:16
da Dart
Ciao, ho provato ad iscrivermi ma neppure io ho ricevuto la mail


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Nuovo forum lamiapizza.itj

Inviato: 02/09/2025, 1:24
da admin
Per ora vi attivo io, domani con calma cerco di capire il problema

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 02/09/2025, 8:28
da zone-seven
A me è arrivata la mail di registrazione e sembra essere andato tutto per il meglio ...
Dai che se famo na bella pizza. :ymhug:

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 02/09/2025, 9:40
da admin
zone-seven ha scritto:
02/09/2025, 8:28
A me è arrivata la mail di registrazione e sembra essere andato tutto per il meglio ...
Dai che se famo na bella pizza. :ymhug:
Ho fatto alcune modifiche ai DNS ed ora, speriamo, le mail dovrebbero arrivare!

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 12/09/2025, 10:31
da Dallas
L'ho guardata ora senza iscrivermi, la piattaforma mi sembra snella e adatta ad un forum con tanti post come questo. Il caricamento delle immagini rimane facile come adesso? Magari anche per voi admin ci sono dei vantaggi a livello di controllo dei post e gestione degli utenti, questo non riesco a valutarlo. La prima impressione è buona... ho il dubbio però che la piattaforma vada "verificata" una volta piena di contenuti, sarebbe da fare un porting dei messaggi (almeno di una sezione) in modo di vedere come riesce a gestire il forum quando diventa corposo, quando è leggero "sono capaci tutti", come si suol dire!

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 12/09/2025, 12:06
da pappa
Per caso supporta Tapatalk?

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 12/09/2025, 13:00
da Valerio Ricciardi
Sono andato a vedere, lo trovo ovviamente potenzialmente funzionale allo scopo e al tema di cui tratta; sulla snellezza, nulla quaestio.
Degli aspetti di funzionalità informatica - magari potrebbero esserci dei concreti vantaggi per chi lo gestisce - nulla so, perciò mi taccio.

...ma visivamente rispetto all'interfaccia più "classico" (di cui se non erro il software è il phpBB) lo trovo molto dispersivo, un po' gratuitamente "carioca" e con un approccio che vedo più adatto a un sito promozionale di un luogo / attività commerciale locale...
che a un vero forum che ha fortemente bisogno, sia per reperire le informazioni che per incasellarle correttamente quando si inseriscono, di un ordine immediatamente riconoscibile sia grafico che "gerarchico".

No, proprio non mi è piaciuto. Il colpo d'occhio non è quello di un forum, ma di un sito di qualcuno che deve promuovere con fini commerciali la sua pizza ("la migliore pizza da Ciocetti Gino a Montecompatri, abbiamo anche olive ascolane, prepariamo espressi supplì e panini con la porchetta... Ciocetti Gino, un nome una garanzia!"), e cerca di farlo in modo luminoso, colorato e accattivante (nelle intenzioni) ma in mancanza di fondi per pagare un grafico di vaglio si è fatto impaginare il sito con un gusto disperatamente primi anni '90 dal nipotino nerd - che però non sta ancora al liceo... Al primo impatto, desueto e inelegante. Sa di vecchio.

Se il classico phpBB è così tanto utilizzato da così tanti fora, non è certo solo perché Open Source... è che è uno standard che funziona graficamente bene, ordinato, lineare, facilita la navigazione e crea un ambiente la cui logica è immediatamente riconoscibile considerando che molti utenti di un forum lo sono anche di altri connessi allo stesso hobby / tema o ad altri interessi personali, culturali o ludici.

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 12/09/2025, 21:34
da Nuvola Bianca
Mamma mia !.. orribile il carioca... molto meglio le << buone cose di pessimo gusto >>.

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 22/09/2025, 14:20
da Nano
La mia risposta è dettata da un forte senso pratico (che mi fa perdere la parte "colorata" del forum): dovendo "sguazzare" per una ventina di forum a cui sono iscritto e su cui cercare/postare info per lavoro, per hobby, per informazioni, per... ecc. ecc avere una interfaccia standard tipo quella di phpBB per me è meno dispersivo.

Cito @Valerio Ricciardi
"Se il classico phpBB è così tanto utilizzato da così tanti forum, non è certo solo perché Open Source... è che è uno standard che funziona graficamente bene, ordinato, lineare, facilita la navigazione e crea un ambiente la cui logica è immediatamente riconoscibile considerando che molti utenti di un forum lo sono anche di altri connessi allo stesso hobby / tema o ad altri interessi personali, culturali o ludici."

Argomenti in cui mi ritrovo, se poi l'aspetto è "vecchio".... me ne farò una ragione: avere il "carioca" e sbagliare le indicazioni dello sviluppo perché mi sfugge qualcosa, distratto dallo schema grafico... mah...

Non me ne vogliate.
Nano

Re: Nuovo forum lamiapizza.it

Inviato: 13/10/2025, 21:11
da Summicron
Anche a me l’aspetto grafico non entusiasma: trovo decisamente più funzionale l’impostazione di questo forum, nonostante alcune limitazioni — come quelle sugli allegati — che risultano piuttosto penalizzanti. Probabilmente è questione di abitudine, ma continuo a preferire piattaforme come questa, Orologi e Passioni o Leicapassionforum. Alla fine sono quelle che trovo più pratiche ed efficienti nell’uso quotidiano. Fondamentale, poi, che funzionino bene su Tapatalk!