NUovo Problema con lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

areabis
guru

NUovo Problema con lo sviluppo

Messaggioda areabis » 17/02/2015, 14:00

Ciao Ragazzi,
tutte le volte succede qualcosa di imprevisto .....sono avvilito.
di ritorno da un viaggetto in cui ho scattato diversi rulli da 120 mi accingo allo sviluppo sicuro della mia piccola esperienza sviluppo il primo per 10 min (scene a basso contrasto) e a parte qualche errore di esposizione ... tutto procede come previsto.
Sviluppo secondo rullo per 8 min esce un negativo con una patina grigia al posto del trasparente (per intenderci sono grigie anche le aree che separano due immagini).... cosa può essere successo? riusciro a stamparle? .... ci tenevo mannaggia!

dati:
pellicola tmax400 rodinal studio 1:30 a 20° (fresco ad ogni sviluppo)
stop ilfostop 1:19 (già utilizzato)
fissante Superfix f 205 1:6 fatto per il primo rullo e poi utilizzato anche per il secondo (di solito lo riutilizzo per più rulli)

Grazie ..... come spesso per darmi una mano a correggere i miei errori :wall: :(

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: NUovo Problema con lo sviluppo

Messaggioda -Sandro- » 17/02/2015, 14:17

Fissaggio esaurito. Rifissa, rilava.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 17/02/2015, 14:23

Ciao Sandro ..... Ti allego anche la foto

Immagine

Ma come può un fissaggio essersi esaurito dopo un solo rullo?
Quindi se rif isso e rilavo si sistema?

Stefano da Cervia

Giuseppe.C
fotografo

Messaggioda Giuseppe.C » 17/02/2015, 15:06

Capitato anche a me, fai il fix fresco rifissi, lavi e tutto va a posto (scompare anche la patina violacea). In particolare le tmax necessitano di un fissaggio più lungo. Io uso il fix ag e con le tmax fisso per 5 minuti e poi lavo con acqua sui 24 gradi.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 17/02/2015, 15:13

areabis ha scritto:Ciao Sandro ..... Ti allego anche la foto

Ma come può un fissaggio essersi esaurito dopo un solo rullo?
Quindi se rif isso e rilavo si sistema?

Hai ragione non avevo letto che fosse quasi fresco: fissaggio insufficiente.
1+5 per quelle pellicole è troppo diluito, usa 1+4 o 1+3 e fissa per almeno 7/8 minuti.
Anche tu sei di quelli che tagliano la pellicola prima del tempo. Ora ti tocca rifissarla e rilavarla a spezzoni.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 17/02/2015, 16:25

-Sandro- ha scritto: Anche tu sei di quelli che tagliano la pellicola prima del tempo. Ora ti tocca rifissarla e rilavarla a spezzoni.

:((

grazie per le dritte .... l'altro rullo era venuto bene ... di solito uso la bottiglia del fissaggio che uso per la carta e non mi era successo mai nulla ... ieri sera ho deciso di farmi un boccia con un fissaggio solo per i rulli e ne ho fatto solo 500 ml ... !

come si fa a capire se il fissaggio è esaurito senza aspettare di vedere se i negativi escono in questa maniera? c'è un trucco?

Stefano da Cervia

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 17/02/2015, 16:35

areabis ha scritto:come si fa a capire se il fissaggio è esaurito senza aspettare di vedere se i negativi escono in questa maniera? c'è un trucco?

Semplice, si deve essere sicuri che il fissaggio sia fresco e conservato bene. :D
Se annusandolo sa di zolfo è andato, ma già da un bel po'.
Se sei metodico metti un pezzo di scotch da carrozziere (che in CO non dovrebbe mai mancare) sulla bottiglia del fix, la data della preparazione e fai una tacca ad ogni rullo. Non pretendere di fare le quantità che sono scritte sulle istruzioni, nel dubbio meglio rifarlo nuovo, specialmente se non fai tanti rulli. Un fix diluito dopo 6 mesi (per dire, magari anche dopo tre) non è piu buono anche se ci hai fissato un solo rullo.

areabis
guru

Messaggioda areabis » 17/02/2015, 17:41

Pacher ha scritto:
areabis ha scritto:come si fa a capire se il fissaggio è esaurito senza aspettare di vedere se i negativi escono in questa maniera? c'è un trucco?

Semplice, si deve essere sicuri che il fissaggio sia fresco e conservato bene. :D
Se annusandolo sa di zolfo è andato, ma già da un bel po'.
Se sei metodico metti un pezzo di scotch da carrozziere (che in CO non dovrebbe mai mancare) sulla bottiglia del fix, la data della preparazione e fai una tacca ad ogni rullo. Non pretendere di fare le quantità che sono scritte sulle istruzioni, nel dubbio meglio rifarlo nuovo, specialmente se non fai tanti rulli. Un fix diluito dopo 6 mesi (per dire, magari anche dopo tre) non è piu buono anche se ci hai fissato un solo rullo.

lo scotch ce l'ho .... :-bd
grazie per i consigli!

Stefano da Cervia

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 17/02/2015, 18:38

areabis ha scritto:di solito uso la bottiglia del fissaggio che uso per la carta e non mi era successo mai nulla ..

intendi dire che usi la stessa soluzione diluita per pellicola e carta? sarebbe meglio avere due soluzioni, per non inquinare troppo la carta.

aggiungo anche una cosa sui tempi del fissaggio. Una regola è quella di prendere una coda di pellicola e immergerla nel fissaggio fresco. Vedi quanto ci mette a diventare completamente trasparente. poi fissi la pellicola per un tempo doppio (abbondante) del tempo di schiarimento. per verifcare che il fissaggio sia ancora buono dopo qualche rullino (o se hai voglia prima di ogni sviluppo) misuri di nuovo il tempo di schiarimento. quando raddoppia rispetto al tempo iniziale è da buttare.

sul fissaggio, comunque, mi trovo bene con la rigenerazione.

:-h

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 17/02/2015, 19:07

Fix fresco e soprattutto lavaggio efficace.
Lava con doppio metodo Ilford con acqua a 24/26° e vedrai che risolvi in gran parte il problema. Trovo che quel viola sia più un problema di lavaggio che di fixaggio.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”