Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Sasha_Jarkij
appassionato
Re: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Sasha_Jarkij »

io possiedo ed uso spesso uno Jupiter 21 da 200mm f/4.... mi sono sempre trovato bene, è molto robusto... buono sfocato e buona nitidezza con due stop di apertura in meno...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

signorsalvo
appassionato

Messaggio da signorsalvo »

Io ho un 21M, pesa tanto ma è pressochè indistruttibile, buono a TA diventa molto nitido chiudendo il diaframma.
I punti di forza sono proprio la nitidezza e il contrasto. Si usa bene in macro sui tubi. Costa poco.

signorsalvo
appassionato

Messaggio da signorsalvo »

Per la focale 135 va menzionato anche il Tair 11A f/2.8 e 20 lamelle di diaframma. Semplicemente strepitoso.

=Gibo=
guru

Messaggio da =Gibo= »

Anche io felice possessore di jupiter 21 con attacco m42, pesa un bel po', di contro è bello inciso e robustissimo, mi è caduto a terra e si è rotta una piastrella del pavimento, obiettivo intatto salvo ammaccatura sul paraluce integrato, ripristinato il danno con piccolo martello e tanta pazienza. Come nuovo :D, lo uso sia su canon EOS 3 con adattatore che su Zenit, su quest'ultima però a causa del peso titanico sbilancia eccessivamente l'insieme facendo perdere di molto l'ergonomia.
Lo sfocato a mio parere è bello, poi son gusti, qui un paio di ritratti con suddetto montato su digitale, purtroppo non ho scan da pellicola o stampa da mostrarti

https://www.flickr.com/photos/gibo78/5450048401/

https://www.flickr.com/photos/gibo78/68 ... 5497075723

Devis91
guru
Re: R: Obiettivi Jupiter, che ne pensate?

Messaggio da Devis91 »

L'helios 85mm f1.5 costa una follia! Tanto che sentivo che la zenit ha deciso di ricominciare la produzione e ora nuovo costa 200 euro a fronte dei 400 del vecchio... Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?
Per quanto riguarda lo jupiter, ne ho trovato uno nella mia città a 120 euro... In baia si trovano a 100 a cui dovrei aggiungere le ss. A questo punto credo che gli darò un'occhiata perché ha un bokeh che mi piace un sacco (credo si chiami swirly bokeh)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

graic
superstar

Messaggio da graic »

L'Helios 40-2 è considerato l'epigono russo del Biotar 75mm 1.5, confrontati coi prezzi di quest'ultimo 400€ sono pure pochi. Visti i prezzi che stanno chiedendo per i pochi obiettivi ancora prodotti in russia, i 200 euro per un'ottica come quella mi sembrano poco realistici.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Elmar Lang ha scritto:Tutti atterriti e senza parole, per l'ottima resa dello Jupiter?

Tutti impegnati a gettare nella spazzatura i vetri di Wetzlar?...
Visto che forse ne ho uno per le mani che potrei vedere di persona, cosa devo controllare per capire se si tratta di un esemplare "buono"? (visto che le ottiche russe sono molto incostanti da esemplare a esemplare). Inoltre volevo sapere come si comporta nel bianco e nero

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Quale, della serie Jupiter? La cosa migliore, sarebbe poterlo provare e valutarne il risultato.

Nel B/N danno il meglio di sé; lo Jupiter-8 è ottimo anche nel colore. Poi, la cosa è a seconda del gusto personale.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Scusa, hai ragione, lo jupiter 9, l'85mm f2. Lo userei soprattutto per ritratti

utente04

Messaggio da utente04 »

Devis91 ha scritto:Scusa, hai ragione, lo jupiter 9, l'85mm f2.
Auguri !
L'unico consiglio che ti posso dare è di provarlo bene, ma molto bene, prima di acquistarlo.
Alla luce della mi esperienza è una delle lenti più incostanti nella resa che mi sia mai capitato di osservare.
Ne ho provati non so quanti, sia con l'antiriflesso sia senza, e non ne ho trovati due uguali.
Si passa dall' assolutamente osceno , all'accettabile al molto buono con sconsolante facilità.
Secondo me e secondo la mia esperienza una delle lenti più a rischio in assoluto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi