Da un pò di tempo ho deciso di usare solo focali fisse (non c' è un motivo in particolare), ma purtroppo mi ritrovo grosse lacune avendo solo il 28mm f2.8 (vivitar), il 50 mm f2 (rikenon) e il 135 f2.8 (panagor)... (parentesi: su questi obiettivi citati ne ho sentiti di pareri contrastanti)... Comunque torniamo a noi, come avrete notato ho delle lacune (sopratutto sugli 80mm circa che è una focale che mi interessa particolarmente e sugli zoom spinti tipo 200mm).
Ora, non potendo al momento permettermi grosse spese, girando in rete leggo di questi jupiter, sopratutto i numeri 9 (sopratutto x ritratti), 11 e 21 che secondo molti sono ottimi.
Ora questa domanda: cosa ne pensate? Li avete provati? Qual' è un prezzo giusto x essi?
E poi una domanda particolare: il 9 sulle aste a prezzo fisso oscilla intorno ai 120 euro, ma ne ho trovato uno a 50 che è otticamente perfetto (a detta del venditore) ma gli manca una delle 15 lamelle del diaframma. Ora, a prescindere dalla domanda sul come sia possibile che una lamella si stacca e va in vacanza, mi chiedo: incide sulla resa? (questa domanda vi fa capire che sono un novellino) XD
Grazie in anticipo per le risposte
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2