Obiettivi per Ingranditore passo 23,5 per. Meopta opemus 5
Moderatori: Silverprint, chromemax
- mattjhonson
- fotografo
Obiettivi per Ingranditore passo 23,5 per. Meopta opemus 5
Ciao a tutti.
Siccome non riesco a trovare in nessun modo una piastra m39 per il mio meopta opemus 5, chiedo agli esperti se esiste qualche obiettivo col passo 23,5 di buona qualità da utilizzare in sostituzione dei modelli di serie in mio possesso, ovvero gli Anaret. In particolare il 50 mm é proprio un fondo di bottiglia... L'80 non é male, ma ben venga una nuova alternativa se disponibile. Su eBay é una giungla, qualche anima pia potrebbe aiutarmi...?? potete scrivermi in privato se non fosse possibile mettete link di inserzionii su eBay. Grazie.
Siccome non riesco a trovare in nessun modo una piastra m39 per il mio meopta opemus 5, chiedo agli esperti se esiste qualche obiettivo col passo 23,5 di buona qualità da utilizzare in sostituzione dei modelli di serie in mio possesso, ovvero gli Anaret. In particolare il 50 mm é proprio un fondo di bottiglia... L'80 non é male, ma ben venga una nuova alternativa se disponibile. Su eBay é una giungla, qualche anima pia potrebbe aiutarmi...?? potete scrivermi in privato se non fosse possibile mettete link di inserzionii su eBay. Grazie.

- Max Albo
- guru
- Contatta:
Re: Obiettivi per Ingranditore passo 23,5 per. Meopta opemus 5
benvenuto nel difficile mondo del passo m24 (23.5)
la cosa migliore è farsi fare una piastra in alluminio da qualcuno con il tornio.
Oppure, se trovi una flangia extra, la fai modificare allargando il buco.
la cosa migliore è farsi fare una piastra in alluminio da qualcuno con il tornio.
Oppure, se trovi una flangia extra, la fai modificare allargando il buco.
- Max Albo
- guru
- Contatta:
Io ho fatto allargare il foro fino a 25 per poter montare vecchi Schneider Componon che trovi a buon mercato in giro sulla baia. In media te la cavi con 50 euro ad obiettivo.
Le uniche soluzioni sono quelle proposte, in M23.5 Anaret penso sia il top, infatti i Belar, che pure hanno lo stesso schema hanno fama di essere un tantino inferiori. L'unico 6 lenti prodotto da Meopta il Meogon, è fatto per le macchine successive con piastra M39.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Io farei allargare il foro della flangia ad M39 da un bravo tornitore. Poi cercherei gli anelli adattatori per i vari diametri (in M25 ed M30 esistono splendidi obiettivi come ti è già stato detto, e costano anche poco)
- mattjhonson
- fotografo
Grazie a tutti. Io Sandro ho la tua flangia già M39, ma non entra nell'ingranditore. Andrebbe ristretta nel diametro esterno, ma non ho ancora trovato un tornitore affidabile. Un mio amico un po "tencnico" dice che un lavoro fatto male potrebbe far perdere la planarità della flangia, e in questo caso credo non sia cosa buona e giusta . Certo, tentar non nuoce. Forse farei meglio a cercare un nuovo ingranditore, magari un durst.
Basta tracciare con una punta il nuovo diametro sulla flangia e lavorare di lima e carta vetro, non c'è bisogno di uno scienziato nucleare, per farle perdere la planarità dovresti prenderla a martellate. Invece allargare un foro filettato è cosa da artigiano esperto ed attrezzato.
In realtà è un'operazione piuttosto semplice e poco dispendiosa. Va allargato il foro esistente per ospitare il nuovo filetto M39, è un lavoro di mezzora, qualsiasi tornitore o officina meccanica con tornio(o fresa) può realizzarlo, il costo se onesto dovrebbe essere contenuto. Per perdere la planarità significa che viene lavorato in modo approssimativo, che non è maniera propria di un artigiano. Sempre che non abbiano chiuso tutti dalle tue parti, non dovrebbe essere difficile scovarne uno, ciao-Sandro- ha scritto: Invece allargare un foro filettato è cosa da artigiano esperto ed attrezzato.
P.S. io faccio parte di quella categoria, artigiani in via d'estinzione, che sarebbe in grado di modificarti la piastra.
- mattjhonson
- fotografo
Grazie Gibo, ti scrivo in privato.
Posso dire che la fabbricazione del filetto, che è l'operazione, più "complessa" non è neanche necessaria. Basta allargare fino ad un foro liscio di 39/39.5 mm e fissare l'obiettivo con un anello di tenuta, gli anelli si trovano come tali oppure può essere adattato alla bisogna un economicissimo raccordo M39/M42
Saluti
Gianni
Gianni