obiettivi per minolta srt 101

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

stancanalogico
appassionato
obiettivi per minolta srt 101

Messaggio da stancanalogico »

ciao a tutti, possiedo una srt 101 che apparteneva al mio vecchio...gli obiettivi sono quello originale, e un grandangolo da 24...
La mia domanda è: esistono obiettivi originali o non, o in ogni caso compatibili con la srt 101, CHE ABBIANO LO ZOOM?
tutto qui...ciao e grazie per l'attenzione. :D
luca

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

PIERPAOLO
guru
Re: obiettivi per minolta srt 101

Messaggio da PIERPAOLO »

iniziamo dall'ABC...

un obiettivo non ha lo zoom: o è a focale fissa (es un 24mm) oppure è a focale variabile (detto anche zoom, es un 35-70mm)

per fotocamere Minolta esiste un grande parco ottiche pre 1985, data nella quale con il modello 7000, la prima reflex autofocus, la Minolta cambià innesto: mercatini e ebay possono rappresentare un buon punto di partenza per farsi un'idea di disponibilità e prezzi. Per finire ricordo che i grandangoli Minolta hanno sempre avuto un'otima reputazione e anche il 24mm è stato 'prestato' a Leica R, come pure 3 zoom e il catadiottrico da 500mm.

Pierpaolo

stancanalogico
appassionato
marche?

scusate se le domande possono risultare banali, ma sono un principiante:
- obiettivi a focale variabile per la SRT_101 si trovano solo della Minolta o anche di altre marche?
- quando si acquista un obiettivo su internet, come si fa a capire se è adatto all'innesto della propria reflex? è contraddistinto in qualche modo?

grazie!

stancanalogico
appassionato
altro dubbio..

volevo chiedere inoltre: se intendessi acquistare un corpo macchina digitale, tipo canon o nikon, vorrei sceglierne uno che sia compatibile con gli obiettivi minolta che già possiedo, qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie a tutti

stancanalogico
appassionato

http://www.fotografareblog.it/tecnica/a ... obiettivi/
esistono adattatori in grado di adattare un obiettivo minolta ad una rexflex digitale come ad es una eos 1100D?

stancanalogico
appassionato
Anello OTTICO Adattatore obiettivi MINOLTA MD per CANON EOS

Anello OTTICO Adattatore obiettivi MINOLTA MD per CANON EOS 600D 1000D
http://www.ebay.it/itm/Anello-OTTICO-Ad ... 163wt_1164
può andare?

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

zoom ne sono stati fabbricatii a dozzine di tutte le lunghezze focali anche da marchi universali (Vivitar, Sigma, Tokina, Soligor ecc), devi solo trovare lo zoom giusto con innesto Minolta MD oppure un Tamron con lo zoccolo intercambiabile a cui applicare lo zoccolo Minolta MD,

l'anello ottico da te indicato dovrebbe (dico dovrebbe perchè non lo conosco) andare bene, ma ti ricordo che il ns forum si chiama Analogica e non Digital...

Pierpaolo

-------
ti consiglio un manuale di fotografia classica e la visita a un mercato di apparecchi fotografici, ad esempio domenica 13 maggio a S.Possidonio vicino a Modena

stancanalogico
appassionato

perfetto, io sono di modena!!!

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Sono molto scettico quando si tratta di adattare ottiche analogiche alle digitali usando un anello adattatore che contiene un elemento ottico (elemento che, per ovvie ragioni, non può essere stato tenuto in considerazione in fase di progetto dell'obiettivo), io lascerei perdere e mi godrei tutte le ottiche con innesto MD su un corpo solido e di classe come quello della SRT 101. ;)

stancanalogico
appassionato

si infatti mi ha detto un esperto che in ogni caso mettendo un obiettivo md su una moderna reflex digitale l'elettronica non funziona e quindi nel mirino si vede scuro come se ci fosse lo stop-button schiacciato e il diaframma chiuso...ora sono in cerca di un ottica variabile MD...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi