Probabilmente in questo forum ci sono molti miracolati - o sono io l' incapace - ma prima di riuscire ha trovare un difetto in una "buona" ottica mi ci sono voluti anni. Ho una seria invidia per i tanti che hanno la facoltà di sentenziare giudizi drastici ed espliciti in una materia per me tanto difficile.vngncl61 ha scritto:Anch'io mi fido della, grande, competenza di Andrea, ma non sarebbe più semplice provare l'ottica, visto che ce l'hai?
Anche perché, spesso, ciò che per uno è difetto, diviene pregio per un altro.
Hai perfettamente ragione, dovrei provarla. Alcune lenti hanno però dei difetti "strutturali" che non sempre si evidenziano in modo palese e sapere dove cercare è di aiuto.
Non concordo con te sulla seconda parte: un difetto è un difetto. Parlerei altrimenti di "caratteristiche" peculiari di una data lente che possono piacere o meno.

@ Andrea
é abbastanza difficile che un 45 (6x7) retrofocus possa competere con un simmetrico come il S Angulon 47 o il 43 per la Mamiya 7. La lotta è impari e scontata in partenza.
Ovviamente questo non scusa una risoluzione troppo bassa ne una distorsione eccessiva.
Grazie ad entrambi per la risposta.
Martin