obiettivo 100mm
Moderatore: etrusco
Re: obiettivo 100mm
I giunti cardanici a 90° funzionano male, ma esistono prolunghe portainserti flessibili che possono essere adatte. Sabato frugo nel cimitero della meccanica 

Prolunghe trapano / dremel. La briga é più sul fissaggio
Salve, oggi ho montato l'ingranditore, col 100 mm, riesco ad arrivare al 30x30, partendo da un negativo 6x6. Se volessi fare degli ingrandimenti più spinti, di quale focale necessiterei? Grazie
Mattia
Con il 75 (o 80)mm cioè con gli obiettivi per il 6x6 che comunque non ti fanno guadagnare tantissimo. Esistono anche i grandangoli da ingrandimento (per esempio gli schneider w) ma non hanno qualità paragonabile ai normali e contano molto. La soluzione canonica è girare la testa e proiettare per terra
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Blade S6 utilizzando Tapatalk
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Se può aiutarti, ho proiettato un negativo 6x6 con un obiettivo 105 ottenendo un ingrandimento 30x30, poi mantenendo la stessa altezza della colonna ho montato un 80mm e rimesso a fuoco, ottenendo un ingrandimento 46x46.
Secondo me risolvi con un obiettivo 80 o 75.
Secondo me risolvi con un obiettivo 80 o 75.
- Pierpaolo B
- superstar
Tornando sull'argomento della messa a fuoco su ingrandimenti consistenti ieri sera ho provato a vedere come affrontare la cosa. Purtroppo non sono riuscito a togliere la manopola e mi sembra che sotto ci sia tutt'altro che un perno su cui adattare utensili vari.
Se qualcuno sapesse dirmi come smontare la manopola della messa a fuoco del Durst 805 (ma anche gli altri in mio possesso hanno la stessa manopola) senza rompere nulla gliene sarei grato ;)
Se qualcuno sapesse dirmi come smontare la manopola della messa a fuoco del Durst 805 (ma anche gli altri in mio possesso hanno la stessa manopola) senza rompere nulla gliene sarei grato ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Esiste una soluzione per i meopta gia' bella che pronta. Se interessa cerco il link del negozio che vende questo accessorio.
Ultima modifica di Frank il 15/03/2016, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Frank _ Dublin
Frank _ Dublin