si Andrea, la rondella in gergo si chiama ghiera.
dicevo di appoggiare l'altra punta all'esterno nel caso che, aprendo tutta la pinza, non si arrivasse all'altro foro, che suppongo sia esattamente al lato opposto...
non serve avere zigrinature o altro, lo si usa come punto di appoggio su cui far leva.
Obiettivo 90 nikkor "che si sposta"
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Obiettivo 90 nikkor "che si sposta"
Non si smette mai d'imparare... ;)
anche io sarei andato di calibro, ma visto che vuole spendere, ho consigliatro altro...vngncl61 ha scritto:Stiamo parlando di una volgarissima ghiera, io col calibro ci smonto pure i Summilux e senza segnarli minimamente ;) la tua ghiera puoi stringerla pure con un paio di forbici.paolob74 ha scritto:...Secondo me con questo si spacca il calibro e si rovina l'anello, ragazzi parliamo di meccanica e ottica di alta precisione....![]()
![]()

questo è svizzero tanto è preciso.vngncl61 ha scritto:Se proprio ti scappa di fare un lavoro di precisione:
Prendi un' assicella di legno duro, lunga circa 10cm, larga e spessa 2cm, piantaci 2 chiodini di diametro leggermente inferiore a quello dei fori, alla distanza che ti occorre, e il gioco è fatto.

Questo è il forum più bello del mondo!!!!!!!
Oggi sono stato in utensileria, dove vendono frese e punte varie, ma che belle sono le frese?
Il titolare, gentilissimo, mi ha dato una chiave a "calibro" che ha risolto egregiamente il mio problema....
Incredibile! Ha detto che l'aveva in magazzino da 3 anni e me l'ha regalata!
Comunque costava 5 euro...
Grazie davvero per i consigli, siete tutti troppo bravi.

Oggi sono stato in utensileria, dove vendono frese e punte varie, ma che belle sono le frese?
Il titolare, gentilissimo, mi ha dato una chiave a "calibro" che ha risolto egregiamente il mio problema....
Incredibile! Ha detto che l'aveva in magazzino da 3 anni e me l'ha regalata!
Comunque costava 5 euro...
Grazie davvero per i consigli, siete tutti troppo bravi.