Obiettivo decentrabile Canon FD o M42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

aaiqu
appassionato
Contatta:

Obiettivo decentrabile Canon FD o M42

Messaggioda aaiqu » 08/01/2014, 16:44

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un'ottica decentrabile (tilt-shift) da utilizzare con la mia Canon F-1 new. Cercando sul forum non trovato molte discussioni a riguardo e la gamma Canon FD offre scelte abbastanza limitate a riguardo.
Chiedo quindi consigli riguardo obiettivi di altre marche compatibili col sistema Canon FD oppure ottiche appartenenti all'enorme mondo M42 (essendo già in possesso dell'anello adattatore M42-Canon FD).
Grazie :)

Advertisement
manalog
esperto

Re: Obiettivo decentrabile Canon FD o M42

Messaggioda manalog » 08/01/2014, 16:54

Per il sistema FD vi un 35mm decentrabile che dovrebbe essere ottimo, secondo il sito di [url="canonfdworld.blogspot.com/p/i-migliori-obiettivi-fd.html"]Sandro[/url], anche se costicchia (600/800€, chiaramente usato).
Quale focale ti interessava?

aaiqu
appassionato
Contatta:

Messaggioda aaiqu » 08/01/2014, 17:19

Avevo già visto il 35mm decentrabile Canon FD ed è effettivamente un'ottima ottica. Come focale mi piacerebbe stare tra il 35mm ed il 28mm (lo utilizzerei prevalentemente per paesaggi urbani e architetture).
Vorrei però poter considerare delle "alternative" vista l'ampia gamma di obiettivi che sono stati prodotti per Canon FD e, sopratutto, per l'enorme utilizzo che si è fatto dell'innesto M42 negli anni.

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 08/01/2014, 18:28

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:03, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 08/01/2014, 18:57

Il cerchio di copertura di un obiettivo decentrabile deve essere maggiore di quello di un obiettivo normale, per garantire la copertura agli estremi dei movimenti.
Quindi OGNI formato deve usare il suo specifico obiettivo, se infili un decentrabile M42 dentro un adattatore FD avrai quasi sicuramente vignettatura meccanica sugli estremi dei movimenti. Per me l'idea è assolutamente da scartare, e la verifica in ogni caso è cosa costosa. Vai poi a rivendere al prezzo d'acquisto.
In ogni caso ti faccio notare, da possessore di quasi tutto il sistema FD, che un obiettivo decentrabile per piccolo formato è quasi sempre un compromesso costosissimo, vista l'esiguità dei movimenti e sopratutto l'impossibilità di basculare il dorso, che ne limita notevolmente il campo di utilizzo. Se devi rimuovere linee cadenti ti conviene (e ti rende di più) basculare l'ingranditore alzando il marginatore; basta stare ovviamente più larghi in ripresa.

aaiqu
appassionato
Contatta:

Messaggioda aaiqu » 09/01/2014, 10:32

Grazie mille per i consigli ed i dettagli. Temevo che la questione decentrabile con adattatore avrebbe potuto dare maggiori difficoltà rispetto ad un ottica "normale" con adattatore. Effettivamente non mi va di rischiare la spesa per poi avere dei risultati non soddisfacenti. Cercherò di fare qualche prova con ottiche non mie che mi capiteranno e valuterò solo a foto-in-mano il da farsi. Oppure valuterò se ho voglia, e conviene, di spendere i soldi che costa il Canon FD 35mm decentrabile :)

• Advertisement

Torna a “35mm”