Buongiorno.
Avrei in mente di acquistare un'obiettivo standard per Nikon molto luminoso; da utilizzare sia su digitali, sia su una FM, sia (in futuro) su una 35 mm "moderna" tipo F100.
Ci terrei ad avere l'autofocus, quindi la scelta gravita attorno due lenti:
-Af-D 50 mm f1,4
-Af-S 50 mm f/1,4 G (chiaramente inutilizzabile per la FM)
Cosa mi dite sulla qualità dei vetri dei due? E sulla messa a fuoco?
Obiettivo Nikkor standard
Moderatore: etrusco
- marellidavide
- fotografo
Obiettivo Nikkor standard
Davide Marelli
"Do you think it's possible for the camera to lie?" "It certainly is. It almost always does." (W. Evans)
"Do you think it's possible for the camera to lie?" "It certainly is. It almost always does." (W. Evans)

- gonfiacani
- guru
Ciao.
Io ho l'Af-D 50 mm f1,4 ma lo uso solo su digitale (D700 FX). Resa molto nitida e incisiva. Auto-focus preciso; un po' lento solo se paragonato ad ottiche motorizzate AF-S. Tra l'altro come usato si trova a prezzi molto interessanti. Ho letto recensioni che paragonavano l'AF-D con l'AF-S e tutti concordavano nel dire che la differenza di prezzo non è giustifica dalla (molto piccola) differenza di qualità.
Io ho l'Af-D 50 mm f1,4 ma lo uso solo su digitale (D700 FX). Resa molto nitida e incisiva. Auto-focus preciso; un po' lento solo se paragonato ad ottiche motorizzate AF-S. Tra l'altro come usato si trova a prezzi molto interessanti. Ho letto recensioni che paragonavano l'AF-D con l'AF-S e tutti concordavano nel dire che la differenza di prezzo non è giustifica dalla (molto piccola) differenza di qualità.
- ciromattia
- esperto
- Contatta:
Re: Obiettivo Nikkor standard
Il cinquantone è una lente adorabile, la presi anni fa per montarla sulla D40 (perdendo l'AF) e non me ne sono mai pentito: la D300 lo adora e al momento si divide la FM2n con il 35 f/2 - a favore di quest'ultimo, purtroppo per lui ;)
Ha un bokeh sublime, a TA in luoghi luminosi diventa talmente morbido che pare di avere un filtro flou (occhio al purple fringing, prendi anche il suo paraluce in gomma!), su APS-C - equivalente a 75mm - ci ho cavato dei signori ritratti, in FF è un normale, e forse è un po' questa la sua sfortuna: preferisco, come molti, l'angolo più aperto del 35.
Non avendolo nulla posso dirti sull'AF-S, però ho appena venduto (con la morte nel cuore) lo splendido AF-S 35mm f/1.8 per prendere l'AF-D 35mm f/2 che posso usare sia sulla D300 che sulla FM2n, un raddoppio di ottica sulla stessa focale avrebbe portato ben poco.
Nikon è tanto buona e cara ma non smetterò mai di insultarla per aver deciso di togliere la ghiera dei diaframmi dalle ottiche "moderne".
Ha un bokeh sublime, a TA in luoghi luminosi diventa talmente morbido che pare di avere un filtro flou (occhio al purple fringing, prendi anche il suo paraluce in gomma!), su APS-C - equivalente a 75mm - ci ho cavato dei signori ritratti, in FF è un normale, e forse è un po' questa la sua sfortuna: preferisco, come molti, l'angolo più aperto del 35.
Non avendolo nulla posso dirti sull'AF-S, però ho appena venduto (con la morte nel cuore) lo splendido AF-S 35mm f/1.8 per prendere l'AF-D 35mm f/2 che posso usare sia sulla D300 che sulla FM2n, un raddoppio di ottica sulla stessa focale avrebbe portato ben poco.
Nikon è tanto buona e cara ma non smetterò mai di insultarla per aver deciso di togliere la ghiera dei diaframmi dalle ottiche "moderne".
So long, and thanks for all the fish.
- vic.thor
- esperto
- Contatta:
Tra i 50 f/1,8 la versione G è la migliore in particolare per quanto riguarda la resa a tutta apertura ed ai bordi del fotogramma. Diaframmando a f/8 le differenze si annullano salvo un leggero maggior contrasto della versione G.marellidavide ha scritto:Buongiorno.
Avrei in mente di acquistare un'obiettivo standard per Nikon molto luminoso; da utilizzare sia su digitali, sia su una FM, sia (in futuro) su una 35 mm "moderna" tipo F100.
Ci terrei ad avere l'autofocus, quindi la scelta gravita attorno due lenti:
-Af-D 50 mm f1,4
-Af-S 50 mm f/1,4 G (chiaramente inutilizzabile per la FM)
Cosa mi dite sulla qualità dei vetri dei due? E sulla messa a fuoco?
Sulla D700 le differenze sulla velocità/precisione dell'autofocus (se mai ci sono) sono impercettibili.
Ciao.
io utilizzo il 50 1,4 AF D sia su pellicola che su digitale ed è ancora oggi un gran bell' obiettivo ... su ebay lo trovi a partire da 230 Euro circa mentre l' AF S passa i 300 Euro. Io ti consiglierei il 50 1,4 AF D poichè lo puoi utilizzare su tutte le macchine da te citate (e ti restano in tasca 100 Euro) al limite se poi non ti soddisfa pienamente lo rivendi e ti prendi l' AF S. Anche io avevo pensato di passare all' AF S ma secondo me non ne vale la pena, a volte il marketing ti fa credere che tu debba avere assolutamente bisogno di quel prodotto ma poi analizzando il tuo impiego ed utilizzo, ti rendi conto che non è così. Come diceva ciromattia anche a me dispiace che Nikon abbia tolto la ghiera dei diaframmi perchè ci ha tolto la possibilità di utilizzarli pienamente sulle reflex come quella da te citata. Ci vorrebbe una petizione sul ritorno della ghiera 
Ti allego un link dove puoi vedere varie foto scattate con diversi obiettivi nikkor (50 mm - 55 mm):
http://www.arisvrakas.com/uncategorized ... rmal-50mm/

Ti allego un link dove puoi vedere varie foto scattate con diversi obiettivi nikkor (50 mm - 55 mm):
http://www.arisvrakas.com/uncategorized ... rmal-50mm/
- photopithecus
- esperto
- Contatta:
Scusa Davide ma la domanda non sussiste, se la vuoi usare sulla FM puoi scegliere solo l'Af-d. Come gia stato accennato l'Af-s non ha la ghiera diaframmi...