Obiettivo per 6x6

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

adridimo
guru
Obiettivo per 6x6

Messaggio da adridimo »

Cosa ne pensate di un Schneider Durst Componon 80mm f/5.6 per stampare negativi 6x6 pensando di effettuare grandi ingrandimenti, almeno 30x40 o maggiori?
grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Obiettivo per 6x6

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Abbastanza buono, ma quasi sicuramente piuttosto "antico".
Se rientrasse nelle tue possibilità sarebbe decisamente meglio prendere un Componon-S
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Ciao, è quello che uso anche io (poco, visto che non amo molto il 6x6). Come ottica è molto buona (ne ho provate solo 3, però, di ottiche per stampare il 6x6). Escludo che possa darti problemi nello stampare a forti ingrandimenti, in modo particolare con teste a luce diffusa (con quelle a luce condensata non so, ma sarei ottimista). Si trova a poco, ma vale sicuramente di più.
Marcello

adridimo
guru

Messaggio da adridimo »

Grazie della celere risposta. Diciamo che il Componon S (nuovo circa 400€) è largamente fuori dal mio attuale budget e visto che ho trovato il Durst Componon a 50€ mi sembra un buon compromesso. A grandi linee pensi ci sia molta differenza tra questi due modelli in termini di resa sul 30x40 stampato con luce condensata?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La differenza c'è. Su un 30x30 si dovrebbe vedere poco, su un 50x50 credo diventi più evidente.
I Componon-s si trovano anche usati.

In generale i Componon-s hanno prestazioni elevate e molto uniformi tra vari esemplari e varie versioni. L'uniformità di prestazioni (che ho verificato) è il fattore che me li fa consigliare tranquillamente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi