obiettivo per il 6x7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: obiettivo per il 6x7

Messaggio da Silverprint »

Non sono sicuro di ricordare bene...

Mi pare che si debba sfilare (o forse inserire più in profondità) il cilindretto che va a far presa sulle cammes.
Per liberarlo andrebbe alzato leggermente il soffietto con una mano, e quando il cilindretto non tocca le cammes si può muovere.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

ci sono riuscito a sboccare il soffietto ma il risultato non cambia, è come se l'immagine fosse sfocatissima.
ho anche provato a montare l'obiettivo su di un soffietto nikon e poi con la fotocamera provare ad inquadrare oggetti piccoli a vari ingrandimenti per vedere se saltava fuori qualche problema, ma è tutto ok

Silverprint
moderatore
Contatta:

Credo che il problema sia la distanza tra lente e negativo.

Con un 105 l'estensione del soffietto è abbastanza pronunciata devi quindi estenderlo quasi tutto posizionando il cilindretto filettato della regolazione manuale del fuoco tutto verso il basso. Il cilindretto ha una vite di sblocco, la allenti, e poi posizioni il cilindretto verso il limite inferiore.

Ho cercato delle foto on-line per aiutare la comprensione... non le ho trovate. Potresti farle tu?
[email protected]

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

il limite massimo di estensione del soffietto è quello nella foto, oltre non può scendere perchè sul lato sinistro della testa c'è il cuscinetto dell'autofocus che scorre sulla mezza luna

Immagine

Silverprint
moderatore
Contatta:

ivanop ha scritto:il limite massimo di estensione del soffietto è quello nella foto, oltre non può scendere perchè sul lato sinistro della testa c'è il cuscinetto dell'autofocus che scorre sulla mezza luna
La mezzaluna è la camma, il cuscinetto che ci scorre sopra quello da sganciare. Finché è inserito l'autofocus il soffietto non è libero e quindi non puoi mettere a fuoco manualmente.
[email protected]

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

tutto ok, ci sono riuscito nonostante la testa di coccio (la mia).
per sbloccare il soffietto bisogna premere a fondo il piccolo cuscinetto e in modo che non scorra sulla camma.
grazie dell'aiuto.
..ora finalmente posso stampare questi bei negativoni...

Silverprint
moderatore
Contatta:

E vai!!! :-bd

Certe cose semplici sono terribilmente difficili da spiegare e capire senza avere delle illustrazioni!
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi