obiettivo per il 6x7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

ivanop
fotografo

obiettivo per il 6x7

Messaggio da ivanop »

Salve, finora ho sempre stampato il 24x36 in bw e non mi sono mai posto il problema di stampare il medio formato,.......anche perchè la macchina non l'avevo. O:-)
Da poco però mi sono fatto una pentax 67 con il 105/2,4 e ora che mi ritrovo con un pò di negativi da stampare mi manca l'obiettivo per l'ingranditore, ho solo un 50mm.
In rete ed anche qui sul mercatino si trovano parecchi 80mm (80/4, 80/5,6, 80/4 WA) ma non riesco a trovare nessun 90mm che dovrebbe essere il piu' indicato per il 6x7, o sbaglio? :ymdaydream:
La domanda è questa: quali problemi si riscontrano nello stampare il 6x7 con un 80mm?
Grazie anticipatamente.

Ivano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luibargi
guru

Re: obiettivo per il 6x7

Messaggio da luibargi »

Nessun problema, il 6x7 l'ho sempre stampato con l'80 mm come credo facciano gli altri amici del forum.
A dire il vero non ho mai visto né sentito parlare di un 90 mm e poi la regola della diagonale è stata sempre arrotondata dai fabbricanti; infatti per il 35 mm il normale non è 43 mm come dovrebbe essere (eccetto rare costruzioni).

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Luigi a me non risulta quanto dici, e comunque quello che conta più che la focale è il cerchio di copertura (vedi gli obiettivi da ingranditore wide)

anext
fotografo
Contatta:

Messaggio da anext »

Io uso il 90 APO-Rodagon per il 6x7 (ma il cerchio consente di coprire anche oltre, montando un negativo 6x12, veniva tagliato appena 1-1,5cm). Lo stesso vale per l'80 WA (fino al 6x9).

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

Grazie a tutti per i vostri consigli, per adesso ho seguito il consiglio di Andrea "Silverprint" e ho preso un 105/5,6 rodagon sulla baia. Vi tengo informati sugli sviluppi

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

L'obiettivo è già arrivato, guardandolo internamente alla luce sembra ok.
Stasera lo volevo provare, stampare qualcosina......ed invece ...ci deve essere qualche problema.
Il mio ingranditore, un duogon con testa multigrade ha una piastra portaobiettivi con 3 fori e relativa appanatura, per 3 camme (io ne ho solo 2) per 3 obiettivi di diversa focale.
Ho provato ad avvitare il 105 nelle 2 camme ma l'immagine non viene fuori, esce solo luce .

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Sul Duogon mi risultano essere presenti solo due cammes. Per il terzo obiettivo bisogna usare la messa a fuoco manuale.
Per utilizzarla bisogna sganciare il soffietto dalle cammes ed utilizzare la regolazione presente sul cilindretto cromato verticale che si trova alla destra del soffietto.

Le piastre portaottica non sono le cammes. Le cammes sono quelle "lame" dalla particolare forma che regolano l'estensione del soffietto a seconda della distanza di messa a fuoco.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

il fatto è che quel terzo foro è molto piu' grande degli altri 2 e l'obiettivo non ci si può avvitare

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ok, ti manca una piastra porta-ottica.

Puoi avvitare l'obiettivo in una delle altre piastre porta-ottica. Usando la messa a fuoco manuale non importa quale sede usi.

La piastra mancante sarà un po' difficile da reperire. Credo sia più facile farsela fare da un tornitore copiando una di quelle che hai.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ivanop
fotografo

Messaggio da ivanop »

ma come si fa a sganciare il soffietto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi