Obiettivo per negativi 35 mm - va bene anche un 35 ?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Andrea
appassionato
Obiettivo per negativi 35 mm - va bene anche un 35 ?

Messaggio da Andrea »

Ciao a tutti,
fotografo con una 35 mm.
ho la possibilità di avere come obiettivi per l' ingranditore un 50 (quindi quello generalmente consigliato per i 35 mm) oppure un 35 ....
la persona con la quale sono entarto in contatto mi consigliava che il 35 è migliore perchè permette ingrandimenti ancora maggiori rispetto al 50 ....
Voi cosa ne pensate ? Io non ho necessità di fare ingrandimenti particolarmente elevati
I due obiettivi sarebbero: Schneider componar 35 e Durst neutar 50
grazie !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Coglians79
guru

Re: Obiettivo per negativi 35 mm - va bene anche un 35 ?

Messaggio da Coglians79 »

Mh, che ingranditore?
sinceramente ti consiglio il 50mm, se l'ingranditore è a condensatore dedicato (tipo i durst) il 50mm è obbligato. Infatti spesso è necessario avere la coppia obiettivo-condensatore (50-50, 35-35, 80-80 ecc.)
Se l'ingranditore aè a testa colore (con filtri dicroici) non hai il problema del condensatore, infatti questi ultimi ne sono sprovvisti.
Comunque è meglio usare la lente "normale" per il formato da ingrandire, meno rischi di vignettatura, aberrazioni, ecc.
Considera che io col 50 ingrandisco comodo sl piano di stampa fino al 30X40...
E il Durst è migliore.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Andrea
appassionato
Re: Obiettivo per negativi 35 mm - va bene anche un 35 ?

Messaggio da Andrea »

Il mio ingranditore è un durst 606 (...io sono quello dell'ingranditore della "Scuola Radio Elettra" ... ma qualche giorno dopo in un mercatino ho trovato anche il durst a ... 15 € con su un obiettivo da 75 mm).
Penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò il 50 mm.
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi