obiettivo per ritratti
Moderatore: etrusco
obiettivo per ritratti
Ciao a tutti... sfumata la possibilità di acquistare una yashika mat 124g (per esaurimento fondi) volevo buttarmi sull'acquisto di un buon obiettivo da ritratto per la mia olympus om-1n con cui ho un'intesa davvero eccezionale! Voi che obiettivo mi consigliate? sulla baia si trova qualche zuiko a buon mercato che assolva con onore a questo compito? poi meglio un 80mm o qualcosina di più? Mi rimetto ai vostri consigli e alla vostra saggezza 

Re: obiettivo per ritratti
L'ottica da ritratto per eccellenza non può che essere lo Zuiko 85/2, ovvero il 100/2,8 (sui 250 euro) in alternativa. L'eccezionale 100/2 credo sia fuori da un budget economico, (sui 700 euro) ma resta uno dei migliori Zuiko di sempre.
Pierpaolo
Pierpaolo
Caspiterina mi sa che mi tocca comunque risparmiare qualche spicciolo per acquistare questi gioiellini.. Comunque grazie mille per le info sempre impeccabili! 

- Luca Ghedini
- guru
Bisogna aspettare l'occasione buona: io ho pagato in negozio un 100 f. 2.8, "naso cromato" 120 euro.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Salve,onizuka86 ha scritto:Ciao a tutti... sfumata la possibilità di acquistare una yashika mat 124g (per esaurimento fondi) volevo buttarmi sull'acquisto di un buon obiettivo da ritratto per la mia olympus om-1n con cui ho un'intesa davvero eccezionale! Voi che obiettivo mi consigliate? sulla baia si trova qualche zuiko a buon mercato che assolva con onore a questo compito? poi meglio un 80mm o qualcosina di più? Mi rimetto ai vostri consigli e alla vostra saggezza
io ho corredato la mia OM1n con una serie di ottiche Tamron Adaptall II, tra cui l'ottimo 90/2,5 macro, ottimo
anche per la ritrattistica, che può essere a sua volta arricchito da un moltiplicatore dedicato e da un tubo di prolunga sempre dedicato che permette di raggiungere il rapporto di riproduzione di 1:1 a mano libera (è molto divertente
poter fare macro a mano libera senza troppi accrocchi come soffietti, ecc. ecc.).
Quanto sopra ad un costo contenuto e con un rapporto qualità/prezzo molto interessante (ci sono in giro ancora
tante ottiche Tamron molto interessanti: a me piace moltissimo lo zoomino 24-48).
Auguri.
S.
Tutto vero, ottimo il 90 macro TAMRON e ottime anche alcune altre ottiche della serie SP.
Certo però che avere una Olympus e privarsi del piacere di usare le ottiche Zuiko .......
Certo però che avere una Olympus e privarsi del piacere di usare le ottiche Zuiko .......
Concordo con quanto sopra, ma nel mio corredo Olympus ho inserito solo delle ottiche Tamronfotoloco ha scritto:Tutto vero, ottimo il 90 macro TAMRON e ottime anche alcune altre ottiche della serie SP.
che non siano dei doppioni del mio corredo base Pentax K 35 mm.
Alle ottiche Tamron di cui sopra ho affiancato il bellissimo 180 Olympus, una focale che Pentax non ha mai prodotto.
Ci sono altre ottiche Olympus molto valide, vedi il mitico 24 Shift oppure il 18 mm, ma che attualmente spuntano
quotazioni per me troppo alte.
Auguri e buona luce.
S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
I puristi dell' ottica fissa insorgeranno, però per un breve periodo sulla OM1n ho usato lo zuiko 75-150mm/4 Auto-Zoom e i ritratti mi piacevano molto, le immagini erano molto morbide.
Questo lo si trova sicuramente a buon prezzo.
Ciao
Questo lo si trova sicuramente a buon prezzo.
Ciao