obiettivo pesante foto mossa?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

obiettivo pesante foto mossa?

Messaggio da claudio44 »

mi sto dedicando, con soddifazione, alle foto notturne, usando la hp5 tirata a 1600 o 3200 iso, e usando anche obiettivi luminosi.. ci vorrebbe in questi casi, il cavalletto, ma è un attrezzo che difficilmente mi porto appresso, anche perché attira troppo l'attenzione.. bene, sappiamo tutti le "sacre regole" con una reflex il tempo di sicurezza è equivalente alla focale dell'obbiettivo, più o meno, quindi col 50 1\60, con il 28 1\30 e così via, ma il peso dell'ottica anche influisce.. uso le ottiche olympus che sono leggerissime e compatte, ma gli obiettivi più luminosi sono più pesanti e spesso molto più pesanti( ad es. sto facendo il pensiero sul vivitar 35mm 1,9) questo può influire negativamente sul mosso o al contrario un'ottica più pesante stabilizza il tutto ed è meglio? Oppure è proprio la stessa cosa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: obiettivo pesante foto mossa?

Messaggio da zioAlex »

Ciao claudio...
Béh no, direi che con obbiettivo e macchina pesante avrai foto + stabili, mosse casomai se é tutto troppo leggero....
Cmq hai un 35mm non un 135.... :)
se posso consigliarti, magari per i notturni sono belli anche usare le lunghe esposizioni 20/30 secondi... :-*
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Concordo ... mi sono sempre trovato meglio con macchine e lenti di un certo peso .
Nella mia esperienza, è la lunghezza focale che la fa da padrona, il peso aiuta, certo i cavalletto ancora di più ...
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

se aumenta la massa aumenta l'ampiezza e la frequenza dovrebbero diminuire (immagina una mercedes lunga e pesante in confronto ad una panda).
Ma c'è il problema che i tuoi muscoli sforzano di piu e creano piu vibrazioni.
Quindi credo che un po migliora e un po peggiora.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se 1 sola volta provassi ad usare la HP5 alla giusta sensibilità ed ad usare il cavalletto....
....capiresti quanta differenza ci sia tra il "tempo di sicurezza" su pellicola "tirata" e una foto sul cavalletto con le luci e le ombre giuste. ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

In linea di principio ha ragione Paolo, comunque tra peso e vibrazioni si tratta di trovare il giusto punto di equilibrio che dipende sostanzialmente dal fisico del fotografo; macchine troppo leggere hanno una massa inerziale bassa per cui assorbono poco le vibrazioni indotte dal corpo che è tutto meno che stabile, considerando la roba che ci si muove dentro (sangue sotto pressione, battito cardiaco, respirazione, muscolatura liscia involontaria, intestino, ecc, ecc), se è troppo pesante cominciano a farsi sentire le vibrazioni causate dallo sforzo muscolare. Importante poi è anche l'ergonomia della macchina e la postura, vibrazioni parallele all'asse ottico sono molto meno pericolose per la nitidezza di quelle perpendicolari, per cui se si deve "dondolare" è meglio farlo nel verso della direzione del soggetto quindi meglio tenere le gambe leggermenete divaricate ma con un piede più avanti dell'altro, gomiti stretti sul tronco e appoggiati sul petto ma sollevati dalla pancia e respirare col diaframma spingendo in fuori la pancia anzichè far espandere la cassa toracica. Personalmente ho trovato che un macchina pesantuccia (1-1.5 Kg) è più stabile ed è il motivo per cui preferisco attaccare il motore che col suo peso e con l'impugnatura rende tutto più stabile, se si usano ottiche di focale (e peso) medie, se poi ci attacchi 4 Kg di ottica allora il discorso cambia.
"La gente è strana"
Io

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

indubbiamente portando la hp5 al massimo della sua sensibilità molti parametri " normali" cambiano e forse anche un obiettivo non eccelso, che magari vignetta se la può cavare perché, in fondo, tutto è un po' alterato, però... scattare a mano libera, magari aiutandosi con un muretto o un palo, per appoggiare la macchina, con obiettivi molto luminosi ( come il vivitar 28 mm f.2 o l'olympus 55 f 1,2) in situazioni di quasi buio.. è una cosa.. molto bella :) ci si sente padroni della notte o della sera, tutto cambia e la luce che conta e quella artificiale, che viene spesso da tante direzioni...e lì ti accorgi come anche quel diaframma in più dell'obiettivo luminoso fa la differenza tra una foto mossa e una buona.. per il peso.. per es. il vivitar 35 mm f. 1,9 pesa 330 grammi ed è lungo quasi 7 cm, un' enormità,quasi un tele..per esemplficare vi invio tre foto con l'hp5 tirata a 1600 iso a mano libera tempo circa 1\30 o meno 28mm olympus f. 2.8, e del vivitar 28mm f. 2 ( l'ultima) si tratta di immagini molto compresse ma rendono l'idea... in generale ho l'impressione che un ottica più leggera aiuti a tenere più ferma la macchina in situazioni estreme, ma comunque scattando queste foto notturne uso al massimo la focale di 55 mm.
Allegati
olympus 28
olympus 28
olympus 28
olympus 28
vivitar-kiron
vivitar-kiron

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

però scusa Claudio: capirei con le persone, i movimenti da congelare e la rinuncia al flash ma qui vedo foto di una tale staticità (e descrittività) che davvero scomoderei un treppiede anzichè una sottoesposizione e beneficierei di uno diaframma meno tirato per i capelli.

detto questo: sì una massa inerziale aiuta ma come dice chromemax la postura e la respirazione anche di più.

però come mai vi siete dimenticati tutti il trucco dello SPAGO ??? :-w

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ma se fai foto così, non portare il cavalletto è solo pigrizia!!!

X(
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

bafman ha scritto:però come mai vi siete dimenticati tutti il trucco dello SPAGO ??? :-w
Forse perchè non lo conoscono ;)
Comunque cambia poco.... in quelle situazioni o usi il cavalletto o rinunci al dettaglio fine. Lo spago si ferma un po' prima del monopiede
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi