Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ultimamente mi capitano molti ritratti con occhi scuri... Occhiaie ecc...
Le foto sono fatte in esterno, scatti rubati...
Non posso mettermi con pannelli riflettori o altro...
Mi chiedevo se era possibile risolvere il problema lavorando di sbianca chirurgica...
Ps... A proposito... Questa mattina stavo sbiancando dei particolari.... Ho messo in bocca il pennello della sbianca per usare quello del fissaggio, non sapevo dove metterlo!
Per occhiaie, rughe, ecc. l'unica è il trucco, filtri e delle luci ad hoc, in ripresa; matita e sfumino sul negativo oppure photoshop con add-on specifici.
Imho con la sbianca si rischia di ottenere una resa incoerente come illuminazione che renderebbe il tutto inverosimile. Comunque prova.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
L'optimum sarebbe lavorare in ripresa come dice Chromemax, alla buona anche un leggerissimo fill flash fa molto, specialmente di giorno per evitare gli occhi da panda.
Comunque io sugli occhi e sulle occhiaie ci sbianco (poco), ma regolarmente... ripasso pure il contorno occhi e le ciglia a pennello quando spuntino. Se si è delicati funziona.
Sul B.N. io usavo gli indebolitori e per zone un po più grandi dei 5mm operavo con i cotonfioc , certo come dici tu su 5mm il penellino va bene ..il difficile e dare la sfumatura. Lo sbianca in bocca per la quantità ti sei ingoiato un po di antibiotico fa bene ANDREA.. come fa a rubare gli scatti con il lampo rischia il linciaggio . forse dovresti pensare a coniugare un po PHOTOSHOP con L'analogico per certi accorgimenti e non complicarti la vita ....... ciao
Ultima modifica di Attilio Canella il 14/08/2012, 14:09, modificato 1 volta in totale.
E' circa 20 anni che fotografo, almeno 10 che pasticcio con sviluppi e camera oscura.
I risultati sono ancora davvero pessimi...
Il digitale mi piace e amo la tecnologia, fa parte anche del mio lavoro...
Ma passo 9/10 ore davanti al PC per lavoro, non posso poi tornare a casa e continuare a slogarmi il polso su photoshop...
Inoltre ho speso un botto per farmi la camera oscura con anni di risparmi, magari adesso mi posso permettere certi giochetti ma a 25 anni dovevo aspettare Natale per farmi regalare un obiettivo... E a volte non arrivava...
Poi non so... Queste foto fine art mi piacciono troppo... E' da sempre che ci studio...
E' da tanti anni che pasticcio con le pellicole e ancora faccio pena... Vuole dire che se cambio tecnologia e passo al digitale farò ancora pena tra 20...
Ma voglio chiarire, non sono assolutamente contrario al digitale...
Ho amici professionisti e fotoamatori che utilizzano digitale con risultati davvero stupefacenti, sono bravissimi... E la tecnologia glielo consente...
Voglio invece ringraziare tutti i partecipanti di questo forum, sono stressante e sparo mille domande al giorno...
Ma siete sempre pronti a rispondere con passione e professionalità...
CIAO paolob74 non dire cosi , la C.O. e magia e l'essenza della fotografia ,il digitale e bellissimo ma ancora lontano dalla qualità dell'analogico . per me il fine art e pellicola e barritata in CO non pasticciare con troppi tipi di sviluppi , possono creare confusione ,punta su un paio dal tono e contrasto che a te più piace e sperimentali studiali fin che trovi cio' che cerchi.NON ARRENDERTI.. io fotografo con pellicola da sempre , ma non posso operare più in C:O: per una questione di alergie subentrate dopo anni di conseguenza devo operare con i FILE .IO ti dicevo di Photoshop per alcuni ritocchi che sono più semplici da ottenere , e non complicato come vogliono far credere e mi inchino alla potenza di questo programma di ciò che può fare; sto parlando di un programma per manipolare le foto .... NON DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE...CIAO