Occorrente
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Occorrente
i "dedicati della domenica" .. li riconosci perchè il negativo è posto sul fondo e sono a forma semi piramidale ..Marco ha scritto:quindi intendi tutti quei modelli in genere o c'è qualcosa che si può adocchiare??
costano intorno ai 100 euro e a volte sono marchiati con ex nomi ultrablasonati (per esempio i Rollei)
alcuni, vista la scarsa qualità, li hanno aperti per capire come funzionano
tecnicamente sono poco più che webcam puntate in verticale contro un piano luminoso, usano sensori ancora più piccoli di quelli di un cellulare
me ne potresti consigliare qualcuno?
cosi vedo su ebay se trovo qualcosa..!!
cosi vedo su ebay se trovo qualcosa..!!
serve sapere il tuo budget ..
sotto i 100 euro, puoi trovare dei buoni piani con adattatore, ma per dei dedicati che entrano nella categoria della decenza serve almeno il Minolta Scan Dual II e tanta pazienza per farlo funzionare sui pc recenti (costo nell'usato poco sotto i 200 euro)
sotto i 100 euro, puoi trovare dei buoni piani con adattatore, ma per dei dedicati che entrano nella categoria della decenza serve almeno il Minolta Scan Dual II e tanta pazienza per farlo funzionare sui pc recenti (costo nell'usato poco sotto i 200 euro)
purtroppo non dispongo di quella cifra...sono sotto i 100 €... per quello che devo farne..non so !!
io già possiedo un ingranditore...pero per i primi rullini.. mi vorrei dedicare, sotto consiglio solo a parte dello sviluppo, e quindi solo al negativo in tank ecc.
e facilitarmi il lavoro su scan pero mi sembra di capire che sotto i 100€ si trovano solo bidoni...
io già possiedo un ingranditore...pero per i primi rullini.. mi vorrei dedicare, sotto consiglio solo a parte dello sviluppo, e quindi solo al negativo in tank ecc.
e facilitarmi il lavoro su scan pero mi sembra di capire che sotto i 100€ si trovano solo bidoni...
non è detto .. bisogna sapersi arrangiare
anzitutto, hai, o puoi procurarti una reflex digitale con ottica macro? .. se si, ti basta un piano luminoso e tenere la macchina puntata in verticale con un sostegno abbastanza solido
in alternativa, se giri un po' su ebay, puoi trovare diversi scanner piani, cavandotela anche con meno di 50 euro
in quel caso, i due problemi degli scanner piani sono la messa a fuoco e il vetro che genera anelli di newton .. sono entrambe caratteristiche migliorabili con un po' di fai da tè (caratteristica essenziale anche in camera oscura, prendilo come un allenamento )
anzitutto, hai, o puoi procurarti una reflex digitale con ottica macro? .. se si, ti basta un piano luminoso e tenere la macchina puntata in verticale con un sostegno abbastanza solido
in alternativa, se giri un po' su ebay, puoi trovare diversi scanner piani, cavandotela anche con meno di 50 euro
in quel caso, i due problemi degli scanner piani sono la messa a fuoco e il vetro che genera anelli di newton .. sono entrambe caratteristiche migliorabili con un po' di fai da tè (caratteristica essenziale anche in camera oscura, prendilo come un allenamento )
mettiamo per ipotesi che scelgo la seconda come proposta, visto che non dispongo di una reflex digitale..
cosa posso trovare di discreto? per adattarmi, come hai detto tu..basta un pò di fai da te..con qualche modifica...
gli sanner piani 35mm sono tipo questo?
http://cgi.ebay.it/SCANNER-FOTOGRAFICO- ... 559wt_1139
scannerizza ma non stampa vero? cioè porta in digitale però non ha la funzione stampa..si trasferiscono su pc e da li si potrebbero stampare?
cosa posso trovare di discreto? per adattarmi, come hai detto tu..basta un pò di fai da te..con qualche modifica...
gli sanner piani 35mm sono tipo questo?
http://cgi.ebay.it/SCANNER-FOTOGRAFICO- ... 559wt_1139
scannerizza ma non stampa vero? cioè porta in digitale però non ha la funzione stampa..si trasferiscono su pc e da li si potrebbero stampare?
tutto esatto .. conosco quell'HP, lo testai tempo fa per un confronto (trovi qualcosa qui) e non è gran che, ma se lo prendi a poco può valerne la pena
prova a seguire questa ricerca, e ricordati di chiedere qui prima di buttarti a capofitto su di un modello
prova a seguire questa ricerca, e ricordati di chiedere qui prima di buttarti a capofitto su di un modello
ah .. dimenticavo .. il grosso della modifica è creare dei distanziatori col cartoncino per cercare di migliorare quanto più possibile la messa a fuoco sulla pellicola
se lo ritrovo ti posto un articolo in cui se ne parlava ... si arriva davvero a ottenere miracoli (pur con gli ovvi limiti del mezzo)
se lo ritrovo ti posto un articolo in cui se ne parlava ... si arriva davvero a ottenere miracoli (pur con gli ovvi limiti del mezzo)
capisco.. quindi si dovrebbe smontare ed applicare questo distanziatore..per migliorare la messa a fuoco..ah .. dimenticavo .. il grosso della modifica è creare dei distanziatori col cartoncino per cercare di migliorare quanto più possibile la messa a fuoco sulla pellicola
se lo ritrovo ti posto un articolo in cui se ne parlava ... si arriva davvero a ottenere miracoli (pur con gli ovvi limiti del mezzo
ho visto il confronto tra Nikon e Hp..per quanto riguarda la ricerca che mi hai fatto, ti ringrazio.
ho visto un paio di modelli e tra quelli disponibili e ho adocchiato:
http://cgi.ebay.it/Epson-Perfection-166 ... 102wt_1139
e
http://cgi.ebay.it/Scanner-Epson-Perfec ... 283wt_1139
non sembrano esserci molte differenze..
come qualità? che ne dici?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato