Occorrente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Occorrente

Messaggio da Marco »

quindi intendi tutti quei modelli in genere o c'è qualcosa che si può adocchiare??



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Occorrente

Messaggio da Jagemal »

Marco ha scritto:quindi intendi tutti quei modelli in genere o c'è qualcosa che si può adocchiare??
i "dedicati della domenica" .. li riconosci perchè il negativo è posto sul fondo e sono a forma semi piramidale ..
costano intorno ai 100 euro e a volte sono marchiati con ex nomi ultrablasonati (per esempio i Rollei)


alcuni, vista la scarsa qualità, li hanno aperti per capire come funzionano
tecnicamente sono poco più che webcam puntate in verticale contro un piano luminoso, usano sensori ancora più piccoli di quelli di un cellulare

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Occorrente

Messaggio da Marco »

me ne potresti consigliare qualcuno?

cosi vedo su ebay se trovo qualcosa..!!

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Occorrente

Messaggio da Jagemal »

serve sapere il tuo budget ..

sotto i 100 euro, puoi trovare dei buoni piani con adattatore, ma per dei dedicati che entrano nella categoria della decenza serve almeno il Minolta Scan Dual II e tanta pazienza per farlo funzionare sui pc recenti (costo nell'usato poco sotto i 200 euro)

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Occorrente

Messaggio da Marco »

purtroppo non dispongo di quella cifra...sono sotto i 100 €... per quello che devo farne..non so !!
io già possiedo un ingranditore...pero per i primi rullini.. mi vorrei dedicare, sotto consiglio solo a parte dello sviluppo, e quindi solo al negativo in tank ecc.
e facilitarmi il lavoro su scan pero mi sembra di capire che sotto i 100€ si trovano solo bidoni...:(

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Occorrente

Messaggio da Jagemal »

non è detto .. bisogna sapersi arrangiare :D

anzitutto, hai, o puoi procurarti una reflex digitale con ottica macro? .. se si, ti basta un piano luminoso e tenere la macchina puntata in verticale con un sostegno abbastanza solido

in alternativa, se giri un po' su ebay, puoi trovare diversi scanner piani, cavandotela anche con meno di 50 euro
in quel caso, i due problemi degli scanner piani sono la messa a fuoco e il vetro che genera anelli di newton .. sono entrambe caratteristiche migliorabili con un po' di fai da tè (caratteristica essenziale anche in camera oscura, prendilo come un allenamento :) )

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Occorrente

Messaggio da Marco »

mettiamo per ipotesi che scelgo la seconda come proposta, visto che non dispongo di una reflex digitale..
cosa posso trovare di discreto? per adattarmi, come hai detto tu..basta un pò di fai da te..con qualche modifica...

gli sanner piani 35mm sono tipo questo?
http://cgi.ebay.it/SCANNER-FOTOGRAFICO- ... 559wt_1139

scannerizza ma non stampa vero? cioè porta in digitale però non ha la funzione stampa..si trasferiscono su pc e da li si potrebbero stampare?

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Occorrente

Messaggio da Jagemal »

tutto esatto .. conosco quell'HP, lo testai tempo fa per un confronto (trovi qualcosa qui) e non è gran che, ma se lo prendi a poco può valerne la pena

prova a seguire questa ricerca, e ricordati di chiedere qui prima di buttarti a capofitto su di un modello :)

Avatar utente
Jagemal
esperto
Messaggi: 156
Iscritto il: 02/02/2011, 14:33
Reputation:
Località: Napoli

Re: Occorrente

Messaggio da Jagemal »

ah .. dimenticavo .. il grosso della modifica è creare dei distanziatori col cartoncino per cercare di migliorare quanto più possibile la messa a fuoco sulla pellicola

se lo ritrovo ti posto un articolo in cui se ne parlava ... si arriva davvero a ottenere miracoli (pur con gli ovvi limiti del mezzo)

Avatar utente
Marco
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/03/2011, 15:05
Reputation:
Località: Salerno

Re: Occorrente

Messaggio da Marco »

ah .. dimenticavo .. il grosso della modifica è creare dei distanziatori col cartoncino per cercare di migliorare quanto più possibile la messa a fuoco sulla pellicola

se lo ritrovo ti posto un articolo in cui se ne parlava ... si arriva davvero a ottenere miracoli (pur con gli ovvi limiti del mezzo
capisco.. quindi si dovrebbe smontare ed applicare questo distanziatore..per migliorare la messa a fuoco..

ho visto il confronto tra Nikon e Hp..per quanto riguarda la ricerca che mi hai fatto, ti ringrazio.
ho visto un paio di modelli e tra quelli disponibili e ho adocchiato:
http://cgi.ebay.it/Epson-Perfection-166 ... 102wt_1139
e
http://cgi.ebay.it/Scanner-Epson-Perfec ... 283wt_1139

non sembrano esserci molte differenze..
come qualità? che ne dici?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi