olio su diaframma

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Maxian
esperto
olio su diaframma

Messaggio da Maxian »

Salve, oggi mi e' arrivato un'obiettivo con diaframma bello oliato e che non scorre liberamente.
Non so' cosa fare se provare ad aprirlo e pulirlo o restituirlo al mittente. Un nikkor 50 1.4 ais

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: olio su diaframma

Messaggio da chromemax »

Io lo restituirei
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Per aprirlo occorrono gli stumenti giusti e le capacità.
Se non hai voglia di spendere ulteriormente per una pulita (solitamente è una spesa relativamente modica) restituiscilo e cercane uno pulito. Magari il venditore partecipa alla spesa della pulizia piuttosto che prenderlo indietro.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

ma a cosa sara' dovuto questo olio?... il mio dubbio e' che sia stato...lubrificato!!
Non mi sembra che sia stato aperto, ma mi posso sbagliare

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Separazione delle paraffine del grasso degli elicoidi, è una cosa assolutamente comune negli obiettivi vetusti. A volte si ha la fortuna che non imbratti il diaframma, a volte no. Se qualcuno avesse lubrificato il diaframma intenzionalmente, puoi pure dirgli da parte mia che è un babbeo.

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

ho fatto una ricerca sul web e ho scoperto che effettivamente questo obiettivo ha questo problema comune.. :wall: ...sara' il tipo di grasso usato? comunque..deciso.....lo apro e lo pulisco.
preferisco discutere con un obiettivo piuttosto che con persone..... ;)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Prima di incominciare procurati gli strumenti giusti. Senza uan BUONA chiave a compasso e degli ottimi e di misuragiusta giraviti potrai essere certo di fare più danni di quelli che ora ha a smontarlo e di non riuscire a montarlo in modo saldo e corretto.
Il diaframma sarà da rimuovere e da lavare con prodotti adatti..... (chiedi a Sandro)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

EffE
guru

Messaggio da EffE »

Maxian ha scritto:comunque..deciso.....lo apro e lo pulisco.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue capacità, ma sei certo che dopo averlo aperto lo richiudi... funzionante?
Il Nikkor 50/1.4 ais, non è complicatissimo meccanicamente, ma neppure un esempio di semplicità costruttiva, la parte più rognosa, a parte il corretto rimontaggio delle lamelle del diaframma e del relativo leveraggio d'accoppiamento, è il posizionamento dell'elicoide all'interno del barilotto, segnati il punto d'uscita, altrimenti poi sono santi :D
Per il lavaggio puoi usare la benzina per accendini.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

fatto! ora il diaframma funziona a dovere.
Devo dire che la parte piu rognosa e' stato rimettere la ghiera diaframmi nel barilotto senza scomporla nuovamente. E mi rammarico di non riuscire a pulire le lenti in modo perfetto. Non ho smontato tutto l'obiettivo in quanto non era necessario, quindi problemi riguardo l'elicoide li rimandiamo alla prossima puntata. ;)

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

per pulire le lenti ho comprato una bomboletta spray di alcol isopropilico, ho trovato solo quella. Ma non so' forse ha altri componenti che lasciano residui? mi sembra che lasci qualcosa o lo fa' anche quello liquido di alcol?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi