Oltre a scattare in Analogico...che lavoro fate?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

riccardo_Tokyo
esperto
Contatta:

Messaggio da riccardo_Tokyo »

Piu che altro una curiosita mia, chi sono i fotografi analogici di oggi? Che lavoro fanno / che studiano? Quanti fotografi professionisti ci sono che scattano in analogico per passione/ hobby?

Inizio io.

Di mestiere faccio il Grafico Pubblicitario e il Photo Retoucher. Ho portato avanti per un lungo periodo il sogno di diventare un fotografo di moda professionista ma piu mi avvicinavo alla meta piu mi accorgevo che non era il tipo di fotografia che volevo fare ed in generale non era il tipo di mestiere/vita che volevo fare in quanto un fotografo di moda deve per prima cosa essere un ottimo manager di se stesso e un PR straordinario, cosa che io non so fare, specie nella fotografia non mi so vendere.
Mi trovo molto piu a mio agio dietro lo schermo del computer e post produrre mi trasmette un senso di calma, la cosa che mi fa invidiare i fotografi di moda professionisti e' soltanto il poter viaggiare continuamente per lavoro, ma lavorandoci a stretto contatto e vedendo quanto poco tempo in effetti hanno da dedicare alle loro passioni (che molto di rado hanno a che fare con la fotografia) mi ha fatto riflettere molto.
Quello che voglio io dalla fotografia sono emozioni per me in primis.
A prescindere da questo ho lavorato parecchio come fotografo nel primo anno qui in giappone (non parlavo giapponese di conseguenza non potevo lavorare come pubblicitario), nello specifico ho fatto parecchi still_life di cibo, in quel periodo ho scattato pochissime foto per me, nei giorni liberi non avevo voglia di prendere la 5d per uscire a scattare in giro. Adesso appena posso esco con le analogiche e sono soddisfatto di portare a casa anche solo un paio di scatti.

Voi che fate nella vita? Come guadagnate i soldi per i rullini? :D

リッカルド

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Willy985
guru

Re: Oltre a scattare in Analogico...che lavoro fate?

Messaggio da Willy985 »

Al momento studio architettura, certo avere qualche nozione di fotografia è utile per rilievi e cose del genere, ma lo faccio in primis per me stesso. Me la cavicchio in digitale e con photoshop facendo anche a volte piccoli lavoretti di grafica per amici, ma scattare in analogico mi da tutt'altre sensazioni :)
I Immagine my Nikon
flickr

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

studio fisica. :)
Domenico

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

da 2 mesi ho mollato tutto a Milano per trasferirmi a Roma dalla mia compagna, dopo 5 anni di pendolarismo.
ero responsabile di produzione presso un'azienda che produceva impianti di galvanizzazione a caldo, gioco forza sono stato per anni in parecchi posti in giro per il mondo.
ho collaborato fino a novembre con un'agenzia fotografica sportiva, scatti prettamente di auto in pista, non formula1, per quello devi essere parecchio raccomandato.
in linea di massima, rally (IRC), tutte le formule minori, trofeo 500 abarth etc...
quest'anno vediamo se mi richiamano per la stagione, ma credo di si.
attualmente sono disoccupato, e dedico parte del mio tempo a cercare lavoro, anche se non è facile in questo periodo.
nel tempo libero scatto in analogico, cercando di rilassarmi e pensare con piacere allo scatto.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Sono un tecnico meccanico,e mi occupo di controllo dimensionale.
Ho il piacere di lavorare per multinazionali e marchi "importanti".
In passato,ho collaborato con fotografi professionisti,nel campo della foto di cerimonia,
e vendo fotografie tramite un'agenzia di fotostock.
Ho venduto questa foto:http://it.fotolia.com/id/16321253 più di 50 volte,
non arrabbiatevi,è in digitale ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Stanley77
fotografo

Messaggio da Stanley77 »

Io attualmente disoccupato ho fatto molti mestieri sto ancora cercando il posto fisso anche se annoia ma a noi poveri umani da cmq una sicurezza. Cerco un lavoro che mi piaccia ma so che è (quasi)impossibile...

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

guarrellam ha scritto:Sono un tecnico meccanico,e mi occupo di controllo dimensionale.
Ho il piacere di lavorare per multinazionali e marchi "importanti".
In passato,ho collaborato con fotografi professionisti,nel campo della foto di cerimonia,
e vendo fotografie tramite un'agenzia di fotostock.
Ho venduto questa foto:http://it.fotolia.com/id/16321253 più di 50 volte,
non arrabbiatevi,è in digitale ;)
fotostock? Ne ho sentito parlare malissimo, secondo alcuni è la morte della fotografia vera...
ma almeno ti rende o, come alcuni sostengono, regali le foto per pochissimi spicci?
Ovviamente non c'è alcuna polemica nelle mie parole, solo curiosità; magari rendesse :D
Domenico

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Analista programmatore praticamente da sempre :-) ricordo quando iniziai a 'programmare' con il mitico vic20 :-) ero un fanciullo ... Poi passai al vic 16 per finire con un'altro mito il Commodore 64!
Inizia poi le superiori (istituto tecnico indirizzo informatica ) così acquistai il mio primo pc : un IBM 8088 ... In quarto passi al primo compatibile un 386 che , udite udite , leggeva i floppy piccolini.

Finite le superiori mi sono iscritto a scienze dell'informazione, per due anni sono andato alla grande poi è arrivata la prima offerta di lavoro ed ho mollato, convinto di riuscire a fare entrambe le cose .... Mi sbagliavo !

Comunque dopo la prima esperienza in una medio piccola azienda di informatica romana ho fatto il salto in una grossa multinazionale francese fino ad approdare nell'azienda per la quale tutt'ora lavoro, probabilmente la più grande azienda italiana di informatica.

In tutti questi anni ho fatto esperienza su quasi tutti i linguaggi di programmazione e tipologie di progetto ... Ultimamente sto lavorando sempre più spesso su sistemi cartografici di tracciamento veicoli, sistemi gis, data base spaziali ed integrazione con i più moderni sistemi e framework di localizzazione su mappe in primis google maps.

Insomma faccio quello che ho sempre desiderato fare e per questo mi ritengo un privilegiato ... Spero solo che il lavoro continui ad esserci perché la crisi sta toccando tutti i settori produttivi e l'informatica non ne è esente.

Ciao

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

domx1993 ha scritto:fotostock? Ne ho sentito parlare malissimo, secondo alcuni è la morte della fotografia vera...
ma almeno ti rende o, come alcuni sostengono, regali le foto per pochissimi spicci?
Ovviamente non c'è alcuna polemica nelle mie parole, solo curiosità; magari rendesse :D
Domenico,il tuo ragionamento è giusto.Questo fenomeno,non ha fatto bene,ad un certo
tipo di fotografia.Rende poco ,ma non è il mio lavoro.
Posso dirti,che mi ci sono pagato,molte pizze ;)
Per chi ha invece,un grosso portfolio,può guadagnarci tranquillamente.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

guarrellam ha scritto:
domx1993 ha scritto:fotostock? Ne ho sentito parlare malissimo, secondo alcuni è la morte della fotografia vera...
Domenico,il tuo ragionamento è giusto.Questo fenomeno,non ha fatto bene,ad un certo
tipo di fotografia.Rende poco ,ma non è il mio lavoro.
Posso dirti,che mi ci sono pagato,molte pizze ;)
Per chi ha invece,un grosso portfolio,può guadagnarci tranquillamente.
ah, io vorrei provare con alcuni scatti (che non sono certo artistici, ma credo siano abbastanza commerciali), ma dimmi: rimani tu il proprietario sui diritti dei tuoi scatti? C'è un qualche forma di tutela? Ovviamente più che altro mi interessa il principio, non ho paura che rubino le mie foto :))
Domenico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi