Olympus OM Zuiko 35-70, f3,6 vs f4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Tomash
guru

Olympus OM Zuiko 35-70, f3,6 vs f4

Messaggio da Tomash »

Vi ricordate gli zoom 35-70 del sistema Olympus OM ?
C'era un f3,6 che costava un occhio ed un f4 più economico (tralascio il successivo 3,5-4,5).
Qualcuno sa dirmi se c'era molta differenza tra i due in termini di qualità ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

user20190605

Re: Olympus OM Zuiko 35-70, f3,6 vs f4

Messaggio da user20190605 »

Tomash ha scritto:Vi ricordate gli zoom 35-70 del sistema Olympus OM ?
C'era un f3,6 che costava un occhio ed un f4 più economico (tralascio il successivo 3,5-4,5).
Qualcuno sa dirmi se c'era molta differenza tra i due in termini di qualità ?
questo sito russo, secondo me e in base all'impegno che dimostra, potrebbe illustrarti tutte le caratteristiche:
http://allphotolenses.com/

graic
superstar

Messaggio da graic »

Scordisk ha scritto:
questo sito russo, secondo me e in base all'impegno che dimostra, potrebbe illustrarti tutte le caratteristiche:
http://allphotolenses.com/
Bah, ci sono, quando sono disponibili i dati, MTF, per quello che valgono, e i commenti di qualche utente
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

domy
appassionato

Messaggio da domy »

Ciao
Ho la versione f3.6 che è certamente un ottimo vetro.
Nitido su tutto il fotogramma, distorsione inesistente su tutta l'escursione.
Purtroppo è abbastanza ingombrante e pesa molto (con OM3 tendo a sostituire il suo piccolo grip con il winder 2 senza batterie per bilanciare la presa)
Cercalo assolutamente con il suo paraluce perché migliora non poco il contrasto.
Da verificare sempre il funzionamento meccanico (zoom in particolare), perché al suo interno si trova un vero e proprio cuscinetto a sfere (sono decine di microsfere) che tende ad incollarsi se lasciato inutilizzato per troppo tempo - l'eventuale manutenzione per sostituzione del lubrificante è molto complicata e costosa.
Ultima nota: lavora egregiamente (come tutte le ottiche OM) anche in digitale ff. Lo uso spesso sulla sony a7II dove mantiene le medesime caratteristiche ottiche, oltre a colori perfettamente naturali.

Inviato dal mio HUAWEI M2-A01L utilizzando Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ho avuto per poco l'f:4, non era un granché. Il 3.6 dovrebbe essere migliore.
Ma alle volte dipende dagli esemplari.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

li ho tutti e due, e per me sono validi entrambi, in effetti il 3,6 ha una resa migliore ma il 4 non e' troppo differente.
(parere personale)

Tomash
guru

Messaggio da Tomash »

Grazie ragazzi.
L'f4 lo ebbi anche io in una mia mia vita precedente, parlo dei primi anni '80, ma allora la mia percezione era molto diversa.
Di recente ho trovato un 35-70 f3,6 con attaccata un OM40 ad un ottimo prezzo e mi chiedevo se ne valesse la pena, tenendo conto che oggi come oggi non ho nulla di Olympus (se non la Stylus1) ma quel 35-70 mi incuriosisce moltissimo se non altro per il ricordo di quello che costava da nuovo a suo tempo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi