Olympus OM2n batterie
Moderatore: etrusco
Olympus OM2n batterie
ciao posso mettere sulla Olympus OM2 le batterie SR44 Silver Oxide
che sono 1.5v in cambio delle originali 1.36?
ho già l'adattatore, ma vorrei lumi se la differenza da 1.36 a 1.5 può dare problemi specie con l'esposimetro.
grazie in anticipo
che sono 1.5v in cambio delle originali 1.36?
ho già l'adattatore, ma vorrei lumi se la differenza da 1.36 a 1.5 può dare problemi specie con l'esposimetro.
grazie in anticipo

Re: Olympus OM2n batterie
La OM-2n non necessita di pile da 1,35 Volt, ma di pile da 1,5 Volt, quindi niente adattatori o altri aggeggi. Quanto segue è parte della pagina 7 del manuale della OM-2n, e come puoi leggere si specifica che debbano essere proprio delle pile all'argento esattamente come le SR44 (nello specifico sono indicate le EPX-76, che è un altro nome con cui si trovano in commercio).
Ultima modifica di Gionny il 30/05/2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
grazie
iopensavo che erano come le PX925 che ho sulla mia rollei 35
iopensavo che erano come le PX925 che ho sulla mia rollei 35
Credo che ti voglia riferire alle PX625. No, quelle servono sulla OM-1 che le usa solo per l'esposimetro, la OM-2 non pone questo problema.
- Elmar Lang
- superstar
Sulla Rollei-35 vanno le PX-625 (al mercurio), ora da sostituire con le sr-43 o 44, inserite in adattatori tipo lo MR-9 o facendo modificare il circuito ed usare la equivalente tipo 625 da 1,5 v.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Elmar Lang
- superstar
Risposte incrociate!...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
altra domanda, per non aprire un altro post.
ma la OM2 si può usare in iperfocale con il classico 50/1.8 o il 35?
Re: R: Olympus OM2n batterie
No, assolutamente... è pure pericoloso, si può guastare.glerk ha scritto:altra domanda, per non aprire un altro post.
Re: R: Olympus OM2n batterie
Ma he razza di risposta é?carl969 ha scritto:No, assolutamente... è pure pericoloso, si può guastare.glerk ha scritto:altra domanda, per non aprire un altro post.
Gli obiettivi Zuiko-OM hanno la scala delle distanze con le "tacche" di almeno 3 diaframmi. Si sceglie il diaframma, si regola l'infinito e il tempo lo puoi regolare a mano o usare l'automatismo a priorità di apertura e si è a posto.
PS: Sarei curioso di sapere le presunte ragioni di un guasto o se si trattasse solo di una battutaccia...