one camera one lens.........one film

Raccontaci cosa tieni nella tua borsa fotografica, come la prepari, quali corpi, pellicole, obiettivi ed accessori contiene.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: one camera one lens.........one film

Messaggioda bcfoto » 27/07/2015, 17:44

impressionando ha scritto:Sicuramente con un apparecchio AF farai foto peggiori che con una MF. Con l'AF quando metti l'occhio nel mirino pensi all'AF e spesso finisce li. Con il MF viene tutto più naturale; metti l'occhio nel mirino inquadri, metti a fuoco , componi e scatti. Con l'AF il verbo COMPORRE passa in secondo piano.
Poi, come già suggerito sopra i paesaggi con il piccolo formato manco li stamperai. Con il paesaggio maggiore è il formato più appagante sarà lo scatto.
Se hai una Rolleiflex non puoi lasciarla a casa ;)

Beh, è chiaro che il confronto con la Rolleiflex non si pone neanche, sia sotto il punto di vista qualitativo che sotto il punto di vista della soddisfazione nello scatto (e sviluppo/stampa) ed infatti negli ultimi anni ho sempre usato quella o niente. Il punto è che questa volta la fotografia non è al primo posto delle mie priorità, ho soprattutto voglia di esplorare, visitare, rilassarmi con la famiglia. Dopo anni passati a stampare 40x40 e 30x40 curatissimi che però giacciono archiviati nelle buste e nelle scatole, ho voglia di stampare dei 18x24 o 24x30 di buona qualità da mettere nell' album di famiglia, e per fare questo ho già constatato che il 35mm se ben trattato può essere sufficiente (15 anni fa negli stessi luoghi con Hexar e 35mm f2,0). Certo mi devo riabituare al formato rettangolare dopo anni di quadrato.
Si tratta di compromessi, certo, ma alla fine penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono,
non credo che autofocus e composizione si escludano a vicenda.
Grazie e ciao



Advertisement
Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: one camera one lens.........one film

Messaggioda bcfoto » 27/07/2015, 18:01

bafman ha scritto:
bcfoto ha scritto:documenterò la vacanza in Normandia e Bretagna
è un'affermazione generalista in cui non leggo un indirizzo preciso come "paesaggio", "osservazione urbana" o altro per cui non mi sento di darti alcun consiglio (ricordando cosa mi interessò di quei luoghi, delle cose che elenchi pescherei personalissimamente e scatola chiusa, per curiosità, la Olympus col 28)

posso rispondere comunque almeno in parte alla tua domanda : ritengo che il 40 STM - che affiancai al 50 1.4 - sia tra gli spiccioli che ho meglio speso in giocattoli.
Ho scritto "in parte" perchè non so come si comporti su corpo analogico ma ritengo che con la T-Max possa fare scopa con una resa squillante e moderna; di certo ha ombre non inquinate, una vignettatura interessante alla massima apertura con un isolamento dei soggetti che non ti aspetteresti, ragionevole un suo uso in iperfocale (ammesso che lo schermo di messa a fuoco ti aiuti nello scegliere la distanza però) e molto probabilmente parco di consumi batterie se usato in autofocus vista la leggerezza del gruppo.
E le doti di tascabilità indiscutibili, ovviamente.

Grazie mille della risposta, le ridotte dimensioni e peso sono sicuramente fondamentali nella scelta, fotograferò un pò di tutto, ovviamente moglie e figlie (ritratto ambientato), paesaggi, architettura, natura, paesaggi, anche scene curiose, non voglio precludermi nulla. Il 40 è tra il normale (focale che adoro e che prediligo) ed il 35 che è un' altra focale che ho amato molto. Inoltre mette a fuoco da vicino. Poi ti dirò che mi piace l' idea di usare un' attrezzatura un pò "cheap" (l' abbinata corpo economico/ottica fissa di qualità è un classico, ho iniziato con una yashica fx3 ed il 50 zeiss planar), senza schierarmi nè coi puristi della meccanica/manuale nè coi digitalisti a caccia di pixel.....Sai che snob usare la pellicola con un ottica nata in era digitale?
Vai, ho deciso! Vediamo un pò che succede......





  • Advertisement

Torna a “Cosa tieni in borsa?”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti