Online il blog di analogica.it

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 637
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Online il blog di analogica.it

Messaggio da admin »

E' ufficialmente online il blog del forum http://www.analogica.it

Il blog è raggiungibile all'indirizzo: http://blog.analogica.it o dal link in alto a destra del forum.

Questa la descrizione del blog, ripresa dal "chi siamo"
Analogica.it nasce come Forum dedicato alla condivisione e divulgazione delle conoscenze legate alle tecniche di camera oscura, ossia a tutte quelle pratiche e metodologie che ruotano attorno al mondo della fotografia tradizionale dai più conosciuta come “fotografia analogica” o “fotografia chimica“.
Il termine stesso “fotografia analogica” è relativamente giovane, nato dopo l’avvento del digitale che ha di fatto generato la separazione, spesso solo ideologica, tra pixel ed argento.
Noi siamo convinti, a prescindere dal supporto, che la fotografia sia fotografia; tuttavia coltiviamo ed amiamo le tecniche legate al trattamento degli alogenuri d’argento e proprio per questo amiamo definirci “Appassionati della fotografia ai sali d’argento”.
Il Forum ha riscosso un imprevisto successo, vantando centinaia di iscritti e moltissimi thread di varia natura, sulle più svariate tematiche, dalle tecniche di camera oscura (sviluppo, fissaggio, stampa, … ) agli accessori per camera oscura (timer, ingranditori, marginatori, …), per non parlare delle fotocamere (35mm, medio formato, grande formato), dei supporti (rullini, carte da stampa sia politenate che baritate, … ) e dei prodotti chimici per lo sviluppo e la stampa (rivelatori, arresti, fissaggi, … ).
Abbiamo cosi deciso di ampliare il forum dedicando al mondo della fotografia tradizionale anche questo blog, nel quale verranno trattati specifici argomenti su tecniche di camera oscura, tutorial, approfondimenti, segnalazioni, immagini degli utenti ed altro ancora.
Il progetto è in continuo divenire e tutti gli iscritti alla community ne sono partecipi attivamente.


Alessandro (etrusco) De Marchi
Admin analogica.it
bio
Immagine

Avatar utente
orioforever
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2011, 19:06
Reputation:

Re: Online il blog di analogica.it

Messaggio da orioforever »

amo da morire il bianco e nero e faccio spesso uso di queste pellicole,usando ilford sia per il 35mm che per il 6x6 con la mia rollei biottica.
mi son iscritto ora,e devo fare i complimenti a questo sito;é molto bello e interessante; e leggerò i vari blog proprio per scambiarci idee e opinioni nel mondo dell'analogico;
Inutile poi dire, che col b/n, é davvero difficile supearare la pellicola, non fosse altro per tutta la fase dello sviluppo e stampa su carta speciale... purtroppo, rispetto a prima,la carta si trova poco e non posso più svilupparmele io e stamparle...cmq a milano si trova ancora chi lo fa, addirittura ho trovato un centro sviluppo con un signore che su insitenza, da parte mia, usa ancora l'ingranditore, ma solo per lavori importanti...io ancora devo scegliere cosa fargli stampare...ehehe
a presto e un saluto a tutti gli amici!!! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi