oscuramento

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

kevinilcondor
appassionato
oscuramento

Messaggio da kevinilcondor »

Scusate se qualcuno ha già posto la domanda, ma l'ora è tarda e io non ho trovato nulla...
sono quasi alla fine della predisposizione della mia C.O. mi manca solo l'oscuramento della stessa...
premetto che in essa è presente una porta e una finestra 2x1.50 m.
Ora son andato a Leroy e mi hanno sparato i numeri per la stoffa a tenuta di luce.
Voi come avete risolto...ovviamente non essendo una c.o. fissa vorrei una soluzione tipo velcro per adattarla in pochi minuti.
grazie a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Minoltista
esperto
Re: oscuramento

Messaggio da Minoltista »

Ciao,quando avevo la CO nel bagno avevo risolto con due pannelli di compensato che coprissero il vetro delle finestre. Di giorno dovevo aggiungere qualche panno qui e li per gli "spifferi" di luce, ma la sera e la notte era ok.Poi (causa divorzio) ho allestito tutto nel ripostiglio ed è molto meglio. Ho una tenda oscurante, di quelle che si usano per gli alberghi, ed è un portento.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ciao,
io ho la CO in garage ed ho risolto con una tenda nera (oscurante) acquistata per pochi euro ad ikea.

E' molto comoda e soprattutto veramente oscurante: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30049514

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

.... si, vai in un negozio di stoffe... e prendi del panno nero... lo trovi x pochi euro... al limite lo metti doppio... invece x gli spifferi di luce... sotto la porta ecc. in ferramenta trovi delle spugne adesive nere un po gommose.... costano poco pure quelle.... e risolvi.

kevinilcondor
appassionato

grazie a tutti...
per la stoffa, probabilmente mi risulta + semplice dall'ikea...
mentre per il resto proverò in ferramenta.. sperando di aver capito e di farglielo capire al venditore :D

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

.... si dai, sono quelle spugne larghe un centimetro o poco piu... avvolte a rotolo... io ho risolto con quelle sotto la porta, levi la porta le attacchi e rimetti la porta...le ho messe anche sulle inposte, cosi nn devo attaccare teli ogni volta....poi in c.o. ci vado piu che altro di notte.... la c.o. è x animali notturni!! ;)

kevinilcondor
appassionato

alla fine ho preso un paio di tende da ikea...
successivamente per far la prova tenuta luce vado con la prova moneta oppure basta rimanerci dentro per 5 minuti al buio e capire ad occhio se ci son filtrazioni luminose?
questo secondo test può essere sufficiente?
@alessandro etrusco la tenda la lasci appesa oppure la fissi alla porta con del velcro o simile?

grazie a tutti

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io la tenda l'ho fissata con gli stop....sono in garage e non ho problemi a sbucherellare tutto :-)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Tecnico73
esperto
Contatta:

Messaggio da Tecnico73 »

se la stanza è adibita solo alla camera oscuro, oh!! si usa poco, la finestra si può coprire con un paio di sacchi di plastica neri per la spazzatura in torno al telaio e fissato il tutto con del nastro da carrozziere, in torno alla porta si può mettere una guarnizione per ridurre il filtrare della luce sia sotto la porta che in torno al telaio, il tutto con una spessa molto modica
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi