Ottica rientrante su 4 x 5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

paolob74
guru
Ottica rientrante su 4 x 5

Messaggio da paolob74 »

Ciao Ragazzi...

Per la mia linhof mi sono preso un bel 90... Dopo un lungo periodo di dubbio terribile mi è sembrata la scelta migliore...

Arriverà tra un pò perchè l'ho preso sulla baya usato negli states...

Devo pensare al supporto, ho visto che esiste "normale" e rientrante, quando vanno utilizzati?

Perchè questa differenza?

Il modello rientrante costa poi il doppio!?

Finirò mai di buttare soldi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca 1970
guru

Re: Ottica rientrante su 4 x 5

Messaggio da luca 1970 »

Con il 90 sei al limite e una piastra rientrante potrebbe farti comodo per avere il soffietto leggermente più esteso, se usi già il soffietto per grandangolari invece vai pure di piastra normale. Tieni presente che su ebay si rtovano piastre non originali e non costano uno sproposito

Ciao Lu.

PS: NO! (risposta sintetica all'ultimna domanda)
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Con la macchina mi hanno venduto usato anche un soffietto "floscio", mi chiedevo quando utilizzarlo?!

Non capisco perchè devo usare un simile soffietto, cosa cambia a livello ottico?

Quindi con 90 e floscio vado bene?

Ho visto che su ebay ci sono piastre "tarocche" da 30 euro...

Contro lo 140 originali...

Grazie per le risposte, forum eccellente davvero.

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Il soffietto floscio è quello per l'utilizzo di ottiche grandangolari dove il classico soffietto a fisarmonica sarebbe troppo schiacciato quindi non ti permetterebbe i movimenti di basculaggio e decentramento.

Si il 90 con il floscio funziona bene, nel senso che ti permete maggiore libertà di movimento delle standarde.

Ne avevo una autocosruita tagliando una lamina di alluminio e nastrata con dell'isolante nero e non mi ha mai dato problemi, ben vengano quelle da 30€

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi