ottiche apo e non apo

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

lecicale
esperto
ottiche apo e non apo

Messaggio da lecicale »

Ciao a tutti credo che la sezione sia quella giusta , dopotutto l'ottica fa parte dell'ingranditore , al momento ho due ottiche rodenstok rodagon 50 e 80 mi chiedevo la reale differenza in stampa delle due alternative apo sempre della rodenstok.
In secondo luogo mi sembra di aver notato un enorme balzo in avanto del prezzo per l'80 apo e vista la mia poca esperienza non ne capisco il motivo .
Avete indirizzi o testi da poter consultare ?
Pensavo di cercare qualcosa domenica a Castel san Giovanni ......credete che ci possa essere qualcosa di interessante ??
Grazie mille Matteo

Ciao a tutti ,
Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: ottiche apo e non apo

Messaggio da chromemax »

Il mercato dell'usato sta dando sempre più segnali di "stranezze", ho la mia opinione a riguardo ma è solo una speculazione senza nessun fondamento.
Vari test fatti in periodi differenti, comprese le prova fatte da Silverprint, sembrano confermare che sono molto più evidenti le differenze tra identici obbiettivi, a causa delle tolleranze di costruzione, piuttosto che le differenze tra ottiche apo e non apo. Poi bisognerebbe vedere che tipo di rodagon hai, ce ne sono almeno 3 tipi diversi tra i più recenti; barilotto nero e rosso con ghiera daframmi gommata, barilotto nero e i più recenti "N", e hanno tutti schemi ottici differenti.
Sulla carta gli apo hanno una migliore correzione del'aberrazione cromatica e l'80N copre fino al 6x7, in realtà non sono dei veri apocromatici, non sono cioé corretti su tutto lo spettro e in genere hanno un'ottimizzazione su rapporti d'ingrandimento un po' più spinti rispetto ai non apo, ma questo solo sulla carta, per essere precisi bisognerebbe fare delle prove con le ottiche che effettivamente si posseggono. Ad ingrandimenti spinti ci sono molti altri fattori, in genere sottovalutati, che influenzano la qualità molto di più di un'ottica apo o non apo, come la stabilità generale del sistema e della camera oscura stessa, l'allineamento negativo/ottica/carta, il centraggio dell'ottica, la planarietà del negativo, ecc.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

lecicale
esperto
Re: ottiche apo e non apo

Messaggio da lecicale »

Grazie mille ho capito tutto , differenze talmente lievi che prima di tutto è meglio che impari a fotografare sviluppare e stampare decentemente con un pò più di esperienza ....grazie mille
Ciao a tutti ,
Matteo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi