ottiche da ingrandimento

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: ottiche da ingrandimento

Messaggio da Silverprint »

franny71 ha scritto:.... Un ultima domanda, l'apertura maggiore è determinante?
Perché vedo che col focometro non faccio fatica nemmeno a 5,6 a focheggiare bene, quindi non capisco l'utilità di ottiche luminose in stampa.
Di solito lo è, non tanto per motivi di prestazioni ottiche, ci degli 50/60 f:4 eccellenti, quanto, direi di marketing.
Comunque un motivo tecnico (anche se non direttamente legato alle performance ottiche) è di poter effettuare una focheggiatura più precisa: se si aumenta la profondità di campo chiudendo il diaframma, la focheggiatura è meno precisa (da dire comunque che tra f.4 e f:2.8 la differenza non è tantissima).

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Silverprint ha scritto:
franny71 ha scritto:.... Un ultima domanda, l'apertura maggiore è determinante?
Perché vedo che col focometro non faccio fatica nemmeno a 5,6 a focheggiare bene, quindi non capisco l'utilità di ottiche luminose in stampa.
Di solito lo è, non tanto per motivi di prestazioni ottiche, ci degli 50/60 f:4 eccellenti, quanto, direi di marketing.
Comunque un motivo tecnico (anche se non direttamente legato alle performance ottiche) è di poter effettuare una focheggiatura più precisa: se si aumenta la profondità di campo chiudendo il diaframma, la focheggiatura è meno precisa (da dire comunque che tra f.4 e f:2.8 la differenza non è tantissima).
benissimo, non posso che ringraziarti per la consulenza, non appena avrò un reddito vedrò di richiedere fattura.... :D
ora mi metto a cercare.
grazie a tutti ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

grazie andrea, stasera lo smonto e gli do una bella pulita...
come dici tu non è tanto a fondo corsa il problema, ma quando sei in focheggiatura...
tende a slittare per esser precisi.
Se non sbaglio è come dice Andrea ma dovrebbe essere metallo su metallo a pressione con una molla, più o meno così (render al volo e a memoria, scusa la qualità)
meccanismo_fuoco_ingranditore-001.jpg
meccanismo_fuoco_ingranditore-004.jpg
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

franny71 ha scritto:mario, io cercavo il 2,8...
va bene uguale il 4?

Certo che va bene lo stesso,è un solo stop di differenza,
che riguarda la luminosità durante la messa a fuoco......... ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

slv
fotografo

Messaggio da slv »

Ciao a tutti,
ormai stampo da qualche mese e sto iniziando a valutare i miei risultati. Insomma ho capito che devo puntare un pò più sulla qualità del processo. Primo passo: acquisto di una buona ottica per l'ingranditore. Secondo passo: acquisto di carta decente (e fresca).
Per l'obbiettivo sono in difficoltà in quanto il mio meopta porta un belar passo m24 (se non ricordo male) e tutte le ottiche che ho trovato nella baia sono m39. Che fare?
In verità ho trovato uno schneider componon 50/2.8 con passo 24... qualcuno sa dirmi se esiste veramente un obbiettivo del genere?
Salvatore

l'equivalente di quanto vidi e sentii. Alfred Stieglitz

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

slv ha scritto:... Per l'obbiettivo sono in difficoltà in quanto il mio Meopta porta un belar passo m24 (se non ricordo male) e tutte le ottiche che ho trovato nella baia sono m39. Che fare?
In verità ho trovato uno Schneider componon 50/2.8 con passo 24... Qualcuno sa dirmi se esiste veramente un obbiettivo del genere?

I vecchi Componon f:4 avevano il passo piccolo (le lenti recenti sono migliori). I nuovi 2.8 non mi pare, perlomeno non di recente, ma di versioni diverse ne hanno fatte decine. Comunque, la piastra porta ottica dovrebbe essere intercambiabile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

slv
fotografo

Messaggio da slv »

grazie per la risposta.
il problema è trovarla sta piastra portaobbiettivi...
Salvatore

l'equivalente di quanto vidi e sentii. Alfred Stieglitz

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

CIAO SONO ATTILIO CANELLA::::::::quel QUALCUNO forse lai trovato.... sono in possesso di una bellissima ottica MINOLTA 50mm 2,8 con diaframmi luminosi ((si illuminano con la luce dell'ingranditore)) e un 6 lenti studiato per 14..15 X nulla da invidiare a nomi blasonati, era della MIA EX C.O. e praticamente nuova...........te la DONO .....io sono di Milano contattami ...... se vuoi venire a prendertela ...oppure ???? dimenticavo... ti devi auto costruire la piastra porta ottica per che il passo e più grande (((se ricordo 39mm)) se no un bravo fabbro ((( a campione ai la sua campana ))))) CIAO ATTILIO Tel 3472572933 oppure vai alla mia mail
Ultima modifica di Attilio Canella il 03/04/2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

ciao attilio, ti ho mandato MP
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Attilio Canella ha scritto:CIAO SONO ATTILIO CANELLA::::::::quel QUALCUNO forse lai trovato.... sono in possesso di una bellissima ottica MINOLTA 50mm 2,8 con diaframmi luminosi ((si illuminano con la luce dell'ingranditore)) e un 6 lenti studiato per 14..15 X nulla da invidiare a nomi blasonati, era della MIA EX C.O. e praticamente nuova...........te la DONO .....io sono di Milano contattami ...... se vuoi venire a prendertela ...oppure ???? dimenticavo... ti devi auto costruire la piastra porta ottica per che il passo e più grande (((se ricordo 39mm)) se no un bravo fabbro ((( a campione ai la sua campana ))))) CIAO ATTILIO Tel 3472572933 oppure vai alla mia mail
Attilio, la mia piastra monta proprio gli M39...
a questo punto accetto la tua offerta, e ti ringrazio pubblicamente. ^:)^
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi