Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
franny71 ha scritto:.... Un ultima domanda, l'apertura maggiore è determinante?
Perché vedo che col focometro non faccio fatica nemmeno a 5,6 a focheggiare bene, quindi non capisco l'utilità di ottiche luminose in stampa.
Di solito lo è, non tanto per motivi di prestazioni ottiche, ci degli 50/60 f:4 eccellenti, quanto, direi di marketing.
Comunque un motivo tecnico (anche se non direttamente legato alle performance ottiche) è di poter effettuare una focheggiatura più precisa: se si aumenta la profondità di campo chiudendo il diaframma, la focheggiatura è meno precisa (da dire comunque che tra f.4 e f:2.8 la differenza non è tantissima).
franny71 ha scritto:.... Un ultima domanda, l'apertura maggiore è determinante?
Perché vedo che col focometro non faccio fatica nemmeno a 5,6 a focheggiare bene, quindi non capisco l'utilità di ottiche luminose in stampa.
Di solito lo è, non tanto per motivi di prestazioni ottiche, ci degli 50/60 f:4 eccellenti, quanto, direi di marketing.
Comunque un motivo tecnico (anche se non direttamente legato alle performance ottiche) è di poter effettuare una focheggiatura più precisa: se si aumenta la profondità di campo chiudendo il diaframma, la focheggiatura è meno precisa (da dire comunque che tra f.4 e f:2.8 la differenza non è tantissima).
benissimo, non posso che ringraziarti per la consulenza, non appena avrò un reddito vedrò di richiedere fattura....
ora mi metto a cercare.
grazie a tutti ;)
grazie andrea, stasera lo smonto e gli do una bella pulita...
come dici tu non è tanto a fondo corsa il problema, ma quando sei in focheggiatura...
tende a slittare per esser precisi.
Se non sbaglio è come dice Andrea ma dovrebbe essere metallo su metallo a pressione con una molla, più o meno così (render al volo e a memoria, scusa la qualità)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Ciao a tutti,
ormai stampo da qualche mese e sto iniziando a valutare i miei risultati. Insomma ho capito che devo puntare un pò più sulla qualità del processo. Primo passo: acquisto di una buona ottica per l'ingranditore. Secondo passo: acquisto di carta decente (e fresca).
Per l'obbiettivo sono in difficoltà in quanto il mio meopta porta un belar passo m24 (se non ricordo male) e tutte le ottiche che ho trovato nella baia sono m39. Che fare?
In verità ho trovato uno schneider componon 50/2.8 con passo 24... qualcuno sa dirmi se esiste veramente un obbiettivo del genere?
Salvatore
l'equivalente di quanto vidi e sentii. Alfred Stieglitz
slv ha scritto:... Per l'obbiettivo sono in difficoltà in quanto il mio Meopta porta un belar passo m24 (se non ricordo male) e tutte le ottiche che ho trovato nella baia sono m39. Che fare?
In verità ho trovato uno Schneider componon 50/2.8 con passo 24... Qualcuno sa dirmi se esiste veramente un obbiettivo del genere?
I vecchi Componon f:4 avevano il passo piccolo (le lenti recenti sono migliori). I nuovi 2.8 non mi pare, perlomeno non di recente, ma di versioni diverse ne hanno fatte decine. Comunque, la piastra porta ottica dovrebbe essere intercambiabile.
CIAO SONO ATTILIO CANELLA::::::::quel QUALCUNO forse lai trovato.... sono in possesso di una bellissima ottica MINOLTA 50mm 2,8 con diaframmi luminosi ((si illuminano con la luce dell'ingranditore)) e un 6 lenti studiato per 14..15 X nulla da invidiare a nomi blasonati, era della MIA EX C.O. e praticamente nuova...........te la DONO .....io sono di Milano contattami ...... se vuoi venire a prendertela ...oppure ???? dimenticavo... ti devi auto costruire la piastra porta ottica per che il passo e più grande (((se ricordo 39mm)) se no un bravo fabbro ((( a campione ai la sua campana ))))) CIAO ATTILIO Tel 3472572933 oppure vai alla mia mail
Ultima modifica di Attilio Canella il 03/04/2012, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Attilio Canella ha scritto:CIAO SONO ATTILIO CANELLA::::::::quel QUALCUNO forse lai trovato.... sono in possesso di una bellissima ottica MINOLTA 50mm 2,8 con diaframmi luminosi ((si illuminano con la luce dell'ingranditore)) e un 6 lenti studiato per 14..15 X nulla da invidiare a nomi blasonati, era della MIA EX C.O. e praticamente nuova...........te la DONO .....io sono di Milano contattami ...... se vuoi venire a prendertela ...oppure ???? dimenticavo... ti devi auto costruire la piastra porta ottica per che il passo e più grande (((se ricordo 39mm)) se no un bravo fabbro ((( a campione ai la sua campana ))))) CIAO ATTILIO Tel 3472572933 oppure vai alla mia mail
Attilio, la mia piastra monta proprio gli M39...
a questo punto accetto la tua offerta, e ti ringrazio pubblicamente.