ottiche da ripresa su ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

claudio44
guru

ottiche da ripresa su ingranditore

Messaggioda claudio44 » 29/05/2014, 16:38

Mi chiedo se sia fattibile montare ottiche da ripresa al posto di quella da ingrandimento.. il problema si pone per quanto riguarda le ottiche grandangolari, magari montando un 35mm attacco m39, come quelle russe, sul mio durst m 605 per avere maggiori ingrandimenti.. non ho fatto la prova semplicemente perché non ho un 35 mm m39.. voi avete mai provato?

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: ottiche da ripresa su ingranditore

Messaggioda chromemax » 29/05/2014, 16:50

Personalmente non ho mai provato e se nessuno lo fa magari è perché non funzionano tanto bene. Si davano consigli sul montare ottiche da ripresa sull'ingranditore quando si dovevano fare ingrandimenti molto spinti e per i quali le normali ottiche da ingrandimento non sono ottimizzate e le distanze coniugate arrivano ad ordini di grandezze più simili a quelle della ripresa, ma io non mi sentirei di consigliarlo se non previa un buon test sulle performance delle due diverse ottiche.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 29/05/2014, 16:52

Di solito la resa degli obiettivi da ripresa non è buona come obiettivi da ingrandimento (riproduzione). Gli obiettivi da ripresa non sono, normalmente, molto curati riguardo la curvatura di campo, né sono ottimizzati per quei rapporti di ingrandimento.
In pratica non si riesce a mettere perfettamente a fuoco un oggetto piano su un altro oggetto piano (negativo e carta).

Anche gli obiettivi "grandangolari" per stampa (per stampare il 24x36 ci sono dei 40 o 45 mm) che ho provato hanno prestazioni inferiori a quelli normali.

Per avere ingrandimenti maggiori è più pratico montare la colonna al contrario e proiettare più in basso del piano di proiezione standard, o montare l'ingranditore a muro un po' più in alto del piano, o altre soluzioni del genere atte ad aumentare la distanza di proiezione.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 29/05/2014, 18:06

Grande Silver......e una questione di planeità ...una volta dicevano di provare a lavorare a diaframmi completamente chiusi ..appunto per creare profondità di campo....ma e sconsigliabile ........

Advertisement
marcotre
guru

Messaggioda marcotre » 29/05/2014, 20:06

forse gli obiettivi macro si possono prestare ma di solito hanno focali lunghette

Tomash
guru

Messaggioda Tomash » 29/05/2014, 20:12

Un breve cenno storico:
Agli albori del 35mm, Leica consigliava di stampare con lo stesso obiettivo e lo stesso diaframma che si era usato in ripresa (a quei tempi, praticamente il solo Elmar 50mm).
Questo perché in questo modo si compensa perfettamente la vignettatura.
Se qualcuno vuole provare questa tecnica arcaica...

Poi anche Leica si mise a proporre obiettivi dedicati alla stampa, i famosi Focotar.

E perché non fecero mai un Focoton ?

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 29/05/2014, 22:19

Grazie per le risposte, anche perché ero indeciso se prendere un 35 mm russo jupiter con attacco m 39 per stampare con maggiore ingrandimento..( in realtà ho già questa ottica, ma per kiev) in realtà è vero che la cosa migliore è girare la colonna dell'ingranditore, ma è anche vero che a volte si tratta di "un pelo" che non ti permette di raggiungere l'ingrandimento voluto e smontare tutto, girare etc etc mi sembra eccessivo.. con l'm605 si giunge con il 50 al limite del 40x50 ma non si raggiunge, e considerando gli inevitabili tagli da fare in stampa, si deve ingrandire anche di più del 40x50... usare la stessa ottica per la ripresa e per la stampa.. una bella idea, proverò con in 50mm della zorki 4 che si adatta anche all'ingranditore.. chissà, sono anche curioso per la ulteriore possibilità che dà l'ottica da ripresa, rispetto a quella da ingrandimento, e cioè il fatto che ha un suo anello di messa a fuoco.. per prova proverò a scattare una foto a una ringhiera o una rete, poi se capiterà un 35mm.. magari a qualche mercatino vedrò anche che succede, anche se dovrò cambiare la piastra porta ottica del durst con una più rientrante

ludovico
guru

Messaggioda ludovico » 30/05/2014, 8:30

Buongiorno,

se non ti manca tanto per il 605 c'è anche il Sirioar per alzarsi ancora un po'.

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 30/05/2014, 11:37

ottimo, grazie, mi metto subito alla ricerca...

graic
superstar

Messaggioda graic » 30/05/2014, 12:21

Io, nei tempi antichi, avevo solo una Zenir 3M (quella col passo M39) e montavo sull'ingranditore che avevo M300, l'Helios 44 della Zenit i risultati non erano male, piu tardi mi sono procurato un componar 50 e ottenevo risultati peggiori, continuai ad usare l'Helios

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”