Take it easy, ho forse mai detto che le ottiche si giudicano dalle coppie linee x millimetro? Ho postato questo test che tu chiami farlocco (ovvio l'ho postato io) indicativamente. No non ho mai provato le Rollei non amo le biottiche in genere, anche se ne ho avuto tra le mani diverse volte, quelle come le Mamiya le Voigtlander e la Yashica. Tranquillo che non volevo screditare Rollei o altri marchi. Mica l'ho realizzato io il test. Non ne sarei in grado, credo, comunque non mi interessa.vngncl61 ha scritto:Però, parevi così bravo e poi non ti rendi conto che tutti quei numerini sono farlocchi? a prescindere che non sono le lpm che rappresentano la qualità di un ottica, e nemmeno gli MTF, hai notato, tanto per esempio, che la risoluzione, dello Xenotar 80/2.8, raddoppia al chiudere di uno stop, al centro, e triplica a metà, ma resta invariata, 13 lpm, ai bordi? e con migliora nemmeno chiudendo di un ulteriore stop? sempre 13 lpm. Sai cosa sono 13 lpm, già su un 20x20, anche da un negativo 6x6 ? Nebbia fitta!! L'hai mai provata una Rollei con Xenotar 2,8?Ri-fuji ha scritto: http://www.hevanet.com/cperez/MF_testing.html
Proseguendo, il Planar 3,5 della E è "diverso" (migliore?) da quello della F, sempre secondo lo scienziato che fatto i "test", lo Yashinon è "migliore" sia dei Tessar che dello Xenar, anche se, per quest'ultimo, accenna che possa essere disallineato, e anche degli Xenotar.
Chiedi in giro, a chi "conosce" davvero queste ottiche e vedi cosa ti dice.
Poi sfottiamo chi chiede se è possible montare un nikkor 24x36 su una 6x6
Lo stesso autore dei test ha spiegato come li ha fatti e come ha scritto lui stesso son da prender con le molle, cambiando significativamente da macchina a macchina, poi parliam di macchine mica uscite fresche di fabbrica, alcune posson aver ottiche disallineate, altre difettose, ecc. son apparecchi non so in quale condizione e con tanti tanti lustri sulle spalle.
Ciò non toglie che le ottiche per Mamiya son riconosciute per la loro qualità, io ho avuto l'Hasselblad Swa col suo mitico Biogon e gli preferisco senz'altro il 43 Mamiya, l'80mm è perfettamente simmetrico e di qualità strepitosa, con la lente acromatica del close up set si può fare pure delle riprese a distanza ravvicinata, stessa qualità ha grossomodo il 150mm, (qui con la t132 Pentax e un pezzo di nastro da 96cm posso fare primissimi piani) con correzione apocromatica. Questa qualità si può aver anche a mano libera e senza necessariamente dover chiudere il diaframma per migliorare la qualità , cosa consigliata in genere col medioformato, quando ho usato una pentax 6x7 col 105 e 55 non era certo così. Plasticità resa cromatica ricchezza tonale son ai massimi livelli, così come la definizione.
Qui sempre sullo stesso sito farlocco una prova comparata proprio con Rolleiflex e Hasselblad:
http://www.hevanet.com/cperez/test/fourcameras.html