Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

maxpina
esperto
Contatta:

Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggioda maxpina » 14/10/2019, 9:03

Un saluto a tutti, ammettendo di voler spendere dei soldi ..... , avendo a disposizione corpi con ottiche zuiko, 35 f2 28 f2.8 50 1.8 e 135 f2.8, è giustificato l'acquisto di una contax RTS II o magari una Yashica FX3 da aggiungerci delle ottiche Zeiss ? Ci sono veramente delle differenze notevoli ? ualcuno di voi ha esperienze ? Avevo anche pensato al sistema G1 ma ho letto che per gli occhialuti come me ci sono problemucci .....
Grazie
Max

Advertisement
graic
superstar
Re: Ottiche Zuiko Vs Zeiss

Messaggioda graic » 14/10/2019, 9:22

Gli Zuiki sono ottimi obiettivi, ma sulle focali che hai indicato la tripletta Planar, Distagon, Sonnar a mio avviso è insuperabile, non la monterei mai però su una FX3 che reputo di baaso livello

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 14/10/2019, 9:47

@
graic
quindi andresti su una Contax RTS II ? O sul sistema G1 ?

graic
superstar

Messaggioda graic » 14/10/2019, 9:55

Semplice, se vuoi una rangefinder prendi il sistema G
Se vuoi una reflex (e questa a cui pensavo quando ho nominato i Distagon, la G ha i Biogon) puoi prendere la RTSII (ma perchè proprio quella, puoi prendere anche una RTS, 137, 139, 159, 167, RTS III, e cosi via fino ad arrivare ad Aria, ST, RX e AX) dipende tutto da quello che vuoi spendere e dalle opzioni che vuoi.

Saluti
Gianni

Advertisement
maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 14/10/2019, 10:33

graic ha scritto:Semplice, se vuoi una rangefinder prendi il sistema G
Se vuoi una reflex (e questa a cui pensavo quando ho nominato i Distagon, la G ha i Biogon) puoi prendere la RTSII (ma perchè proprio quella, puoi prendere anche una RTS, 137, 139, 159, 167, RTS III, e cosi via fino ad arrivare ad Aria, ST, RX e AX) dipende tutto da quello che vuoi spendere e dalle opzioni che vuoi.

Ho letto che il sistema G non è molto agevole a chi porta gli occhiali, e io lo sono, ora non ho mai provato, se qualcuno del forum ha esperienze mi piacerebbe saperlo, se vado su una reflex mi piacciono quelle manuali tipo Olympus OM1 , non conosco il mondo Contax mi piacerebbe avere qualche info in più, per quanto riguarda i costi il budget se risparmio qualcosa sul corpo lo metto nella lente .....

graic
superstar

Messaggioda graic » 14/10/2019, 10:42

Come ti ho già spiegato nell'altra discussione tutte le macchine di un certo livello funzionano come manuali, se uno le vuole usare così, la presenza di alcuni automatismi come il funzionamento a priorità non inficiano assolutamente il funzionamento manuale, ma sono molto utili nelle occasioni in cui non vi è tempo per fare i ragionamenti che un'esposizione manuale richiede, non si capisce proprio che problemi hai, dal tuo modo di esprimerti ritengo che tu debba fare un poco di esperienza prima di fare spese che banali non sono.

Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggioda graic » 14/10/2019, 10:43

Per inciso con la RTSII non risparmi granchè, ha quotazioni piuttosto elevate.

Saluti
Gianni

maxpina
esperto
Contatta:

Messaggioda maxpina » 14/10/2019, 10:57

Non faccio street veloce, mi piace la foto di paesaggio e natura,quindi non mi serve l'automatismo al volo, per quello quando scatto in natura ho una D4S con il 500 f4 FL, tutto qui , con la pellicola sono più riflessivo, ho anche una Rolleiflex 3.5F :)
Non avendo mai avuto un sistema Contax volevo informarmi, cosa diversa è non aver mai fotografato come intendi tu, comunque ti ringrazio delle utili info, ne farò tesoro ....

graic
superstar

Messaggioda graic » 14/10/2019, 11:24

Appunto "non ti serve" che non vuol dire che "ti impedisce di fotografare" in ogni caso l'uso completamente manuale "evoluto" impone l'utilizzo di un buon esposimetro a mano, o, addirittura di un esposimetro spot, se uno si limita a far collimare le due lancette sul mirino farlo "a mano" o farlo fare alla macchina è esattamente la stessa cosa.

Saluti
Gianni

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 14/10/2019, 13:14

maxpina ha scritto: [...] avendo a disposizione corpi con ottiche zuiko, 35 f2 28 f2.8 50 1.8 e 135 f2.8, è giustificato l'acquisto di una contax RTS II o magari una Yashica FX3 da aggiungerci delle ottiche Zeiss ? [...]

... ma questo vuol dire che tu hai già corpi Olympus OM e quelle ottime ottiche Zuiko che citi? A me sembra un corredo di gran qualità. Io non cambierei sistema e investirei in paraluce (se ti mancano) e in un corpo OM4 che ha l'esposimetro spot e la correzione diottrica al mirino, e sarei a posto... :)

• Advertisement

Torna a “35mm”