Paesaggi urbani

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

luca01
esperto
Contatta:

Re: Paesaggi urbani

Messaggio da luca01 »

scusa cosa significa " non veritiere"? le può fare anche Arrigo Ghi o Picto di Patrigi ma queste scansioni sono lo ripeto per me ono inaccettabili. il motivo è semplice: perchè sono presentate in un forum di fotografia amatoriale insiame ad immagini dello stesso autore formalmente e stilisticamente differenti . Pertanto non sono rappresentative dell'idea di fotografia di chi le ha volute. Credo che l'idea di fotografia sia molto più importante che 3 immagini a caso. Queste scansioni non rappresentano o quanto meno sono insufficienti a rappresentare una cifra stilistica codificata e chiaramente riconoscibile di un fotografo . sarebbe come presentare delle stampe graffiate alla giacomelli senza possedere la sua espressività quando poi i graffi li hanno provocati la tua imperizia oppure stampare una fotografia come quella di Antoine d'Agata perchè hai completamente sballato l'esposizione ed affermare di essere un "artista maledetto" .
Le tue scansioni cosa vogliono rappresentate? la tua abilità nell'interpretare le richieste , ahimè sconosciute , del fotografo o essere espressione di un tuo personale portfolio che interpreta liberamente materiale altrui?

Io non so chi tu sia ma lo ripeto da un punto di vista squisitamente tecnico per me le tre scansioni sono sbagliate e mi pare strano che la "difesa d'ufficio" avvenga dallo stampatore che altro non è l'esecutore materiale del "pensiero" del fotografo e non da chi ha voluto tale resa.
in secondo luogo se non motivi il fatto che non siano " veritiere" lasci intendere che non sei riuscite ad ottenerle corrette . Tra vero e veritiero nella lingua italiana cì è grande differenza: il primo termine connota un dato inequivocabile il secondo lascia un termine di aletorialità.
e poi ... scusa ... credo che un minimo di modestia non rovini affermare che le fai tu a molti come a me per primo può risultare assolutamente ininfluente ...
Ultima modifica di luca01 il 17/06/2019, 21:30, modificato 1 volta in totale.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

luca01 ha scritto:scusa cosa significa " non veritiere"? le può fare anche Arrigo Ghi o Picto di Patrigi ma queste scansioni sono lo ripeto per me ono inaccettabili. il motivo è semplice: perchè sono presentate in un forum di fotografia amatoriale insiame ad immagini dello stesso autore formalmente e stilisticamente differenti . Pertanto non sono rappresentative dell'idea di fotografia di chi le ha volute. Credo che l'idea di fotografia sia molto più importante che 3 immagini a caso. Queste scansioni non rappresentano o quanto meno sono insufficienti a rappresentare una cifra stilistica codificata e chiaramente riconoscibile di un fotografo . sarebbe come presentare delle stampe graffiate alla giacomelli senza possedere la sua espressività oppure stampare una fotografia come quella di Antoine d'Agata insieme ad una riconducibile a quelle Massimo Siragusa o di Giovanni Gastel senza avere una continuità stilistica e di pensiero che ne legittimi la scelta e soprattutto il motivo .
Le tue scansioni cosa vogliono rappresentate? la tua abilità nell'interpretare le esigenze del fotografo o essere espressione di un tuo personale portfolio che interpreta libramente materiale altrui?

Io non so chi tu sia ma lo ripeto da un punto di vista squisitamente tecnico per me le tre scansioni sono sbagliate e mi pare strano che la difesa d'ufficio avvenga dallo stampatore che altro non è l'esecutore materiale del "pensiero" del fotografo e non da chi ha voluto tale resa.

poi credo che un minimo di modestia non rovini affermare che le fai tu a molti può risultare assolutamente ininfluente ...
Senza tutto ‘sto pippone basterebbe rileggere il messaggio di Sandro per come lo ha scritto: queste scansioni (fatte da chi? Boh) non sono fedeli alle stampe (fatte da Sandro).

Nota: intervengo solo perché mi spiacerebbe che questo thread come gli analoghi finissero in vacca.
Lorenzo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Molto più semplicemente questo spazio non è inteso ad essere "rappresentativo dell'idea di fotografia di chi le ha volute [le foto]", ma è solo un luogo in cui chi vuole posta le proprie immagini solo per il piacere di farlo e chi le guarda lo fa anche lui solo per il piacere di vedere immagini, belle o brutte che siano.

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

Mi ero trattenuto dal rispondere al primo autorevole messaggio telegrafico circa l’inaccettabilità della dominante rossa per evitare flame, ma vedo che nonostante la chiara risposta di Sandro il destinatario non ha capito il contenuto elargendo un po’ di filosofia aggratis.
Cosa ci sia di non chiaro e sbagliato non lo so... l’autore fa una foto, la manda a Sandro che la stampa e gliela rispedisce, l’autore fa una scansione (fAtta così così...) e la pubblica. Fallo di gamba tesa e quindi lo stampatore interviene dicendo che la scansione fatta non è veritiera, non rappresenta in modo veritiero i colori sulla carta fotografica.
Embè?
Un papiro per criticare una legittima risposta ad un’affermazione che se non fosse stata postata era pure meglio?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

luca01 ha scritto: e poi ... scusa ... credo che un minimo di modestia non rovini affermare che le fai tu a molti come a me per primo può risultare assolutamente ininfluente ...
Del resto a me risultano del tutto ininfluenti i tuoi rari e sgarbati interventi nel forum, quando non si tratta di vendita del tuo materiale, che è l'unico tuo vero interesse qui, a quanto pare.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

chromemax ha scritto:Molto più semplicemente questo spazio non è inteso ad essere "rappresentativo dell'idea di fotografia di chi le ha volute [le foto]", ma è solo un luogo in cui chi vuole posta le proprie immagini solo per il piacere di farlo e chi le guarda lo fa anche lui solo per il piacere di vedere immagini, belle o brutte che siano.
A questo punto basterebbe scrivere che è vietata ogni critica, giusta o sbagliata che sia (che comunque trovo fondamentale), semplice no? Sempre considerando che nella visione a monitor bisognerebbe avere un po' di elasticità.
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

NNNN_AAAA
esperto

Messaggio da NNNN_AAAA »

Ri.Co. ha scritto:Mi ero trattenuto dal rispondere al primo autorevole messaggio telegrafico circa l’inaccettabilità della dominante rossa per evitare flame, ma vedo che nonostante la chiara risposta di Sandro il destinatario non ha capito il contenuto elargendo un po’ di filosofia aggratis.
Cosa ci sia di non chiaro e sbagliato non lo so... l’autore fa una foto, la manda a Sandro che la stampa e gliela rispedisce, l’autore fa una scansione (fAtta così così...) e la pubblica. Fallo di gamba tesa e quindi lo stampatore interviene dicendo che la scansione fatta non è veritiera, non rappresenta in modo veritiero i colori sulla carta fotografica.
Embè?
Un papiro per criticare una legittima risposta ad un’affermazione che se non fosse stata postata era pure meglio?
Guarda che è legittimo anche dire che uno le vede rosse, pure se nella realtà sono perfette e come ho scritto sopra, a monitor, ci andrebbe elasticità nella visione.
(La ricerca ha trovato 3216 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 8 risultati: terry richardson).

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

NNNN_AAAA ha scritto:
chromemax ha scritto:Molto più semplicemente questo spazio non è inteso ad essere "rappresentativo dell'idea di fotografia di chi le ha volute [le foto]", ma è solo un luogo in cui chi vuole posta le proprie immagini solo per il piacere di farlo e chi le guarda lo fa anche lui solo per il piacere di vedere immagini, belle o brutte che siano.
A questo punto basterebbe scrivere che è vietata ogni critica, giusta o sbagliata che sia (che comunque trovo fondamentale), semplice no? Sempre considerando che nella visione a monitor bisognerebbe avere un po' di elasticità.
Ma anche se come dice Diego, non è luogo critico, ma di condivisione senza altri fini del piacere di condividere o guardare, un'osservazione fatta con le giuste maniere non penso sia un delitto.
Affermazioni perentorie fatte senza considerare le mille variabili del passaggio da stampa a digitale e della visualizzazione su schermi diversi tra loro, ritengo siano solo sgarbate in una comunità composta da appassionati e pure da persone decisamente preparate.

luca01
esperto
Contatta:

Messaggio da luca01 »

le mille variabili non c'entrano quando gli errori sono macroscopici e determinati da imperizia e non da una propria visione estetica . Comunque credo sempre che prima bisogna saper fare le cose semplici e solo quando di ha una certa autorevolezza riconosciuta non solo dalla proprie capacità ma dall'effettiva capacità di saper divulgare un messaggio sulla propria idea di fotografia che in quanto soggettiva e personale si discosta dai canonici modi del vedere e dell'interpretare ciò che si vede si può legittimamente e volontariamente fare il salto di qualità .

Una volta in un forum molti anni fa in cui ero moderatore 8 poi me ne sono andato per il basso livello dei contenuti) avevo spacciato come mia una fotografia poco nota di Ghirri e la avevo richiesto valutazioni sulla tecnica ... ero stato massacrato quando nello stesso forum in un'altra sezione dedicata alla fotografia autoriale avevo invece aperto una discussione su una fotografia della stessa serie e questa era stata elogiata dagli stessi "critici" della domenica .

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

tutto ciò per dire cosa?
va beh il 3d è rovinato, mi scuso se ho contribuito a farlo.
L'educazione però dovrebbe rimanere una priorità per tutti.

Rispondi