Da Google Earth Pro, una abbastanza banale e insignificante formazione geologica affiorante di piccole dimensioni (ca. 13,5 x poco più di 19 m) vicinissima a un fiumiciattolo secondario affluente del Rio Araçá, a sua volta affluente del fiume Delmini, che sbocca nel Rio Negro, a sua volta principale affluente del Rio della Amazzoni...
...qualcuno nota l'oggetto, - forse stava cercando un vicino luogo di culto per i nativi classificato come Nephil-42/bc - ingrandisce l'immagine, la ruota un bel po'... ed ecco il web impazzito per il "misterioso teschio" nella impenetrabile foresta amazzonica (che poi in quel punto vera foresta nemmeno è)
potenza delle immagini...
si replica la storia del famoso presunto "volto gigante" scolpito su Marte nella regione di Cydonia Mensae (in realtà una collinetta in cui un gioco di ombre radenti col Sole capitato "dalla parte giusta") in una foto a bassa risoluzione del Viking del 1976 che scatenò i complottisti.
Bastò una foto a ben più alta risoluzione di vent'anni dopo a dimostrare il casuale gioco di ombre, ovviamente; ma nel frattempo un giornalista, tal Richard Hoagland,undici anni dopo ci scrisse un libro, "The Monuments of Mars: A City on the Edge of Forever", dove ipotizzò ovviamente una origine aliena della formazione, ovviamente ul volto - una sorta di Sfinge locale - suppose addirittura che vi fossero stati contatti fra la civiltà marziana e i terrestri, in particolare per ispirare gli antichi egizi. Fu dall'inizio dileggiato dal mondo scientifico, naturalmente, ma inutile dire che vendette tante copie, ed ebbe un discreto seguito fra i "cospirazionisti dentro"...
Perché ho postato il "teschio" amazzonico, peraltro non ritoccato? Immaginate ora in tempi di IA, con pochi sapienti ritocchi, oltretutto alla portata di quasi chiunque, più di Photoshop... cosa si riuscirà a far credere come autentico a quanti...
Pareidolia in una FOTO da satellite, e si scatena il web...
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
- Messaggi: 1419
- Iscritto il: 29/10/2024, 7:10
- Reputation:
- Località: Roma e altrove
Pareidolia in una FOTO da satellite, e si scatena il web...
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12721
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Pareidolia in una FOTO da satellite, e si scatena il web...
Ok lo spazio open ma non è che si può postare la qualunque, oltretutto strizzando l'occhiolino all'AI, così giusto "per vedere l'effetto che fa" e se parte il flame.
Chiudo qui.
Chiudo qui.