Partecipazione in un forum
Moderatore: etrusco
Re: Partecipazione in un forum
Sottolineo ancora che secondo me la domanda non era banale, quindi iPol85 non deve chiedere scusa

- chromemax
- moderatore
Ma infatti non c'è niente di cui chiedere scusa e non è il caso che iPol85 si debba sentire escluso e lo invito a seguirci e a intervenire ancora e più di prima.
PS: I "cacciatori" di troll sono i mod e se non sono intervenuti un motivo c'era... e se hanno caldeggiato la chiusura di questo thread era perché poi sarebbe finita così... che qualcuno si sarebbe risentito e allontanato, una perdita nell'ottica generale del forum a prescindere da come ognuno veda questa faccenda
PS: I "cacciatori" di troll sono i mod e se non sono intervenuti un motivo c'era... e se hanno caldeggiato la chiusura di questo thread era perché poi sarebbe finita così... che qualcuno si sarebbe risentito e allontanato, una perdita nell'ottica generale del forum a prescindere da come ognuno veda questa faccenda

"La gente è strana"
Io
Io
Quindi Chromemax fammi capire, il concetto che hai espresso vale solo ogni tanto e per questo topic non si applica? Non mi sembra che qui si sia mancato di rispetto a nessuno; mi sembra anche le uniche parole in riferimento a quanto successo da altre parti siano state per cercare di spiegare e di riconciliare, ho aperto un topic a parte per non inquinarne quello dell'autore e gliel'ho anche segnalato in modo da poter avere il suo contributo nel caso avesse avuto voglia di intervenire. Tra parentesi nel topic ho chiesto scusa apertamente e tengo a precisare che ho anche contattato iPol85 con un messaggio privato quando leggendo uno dei tuoi interventi precedenti avevo capito che questo topic era stato chiuso. Visto che si poteva rispondere ho scritto anche qui le stesse spiegazioni parlando di una mia errata valutazione nei suoi confronti.Partecipare ad un forum non è obbligatorio ma soprattutto non è obbligatorio parteciparne "in toto" e nella sua pienezza: alcuni argomenti che non interessano si possono saltare, alcuni interventi si possono non leggere, alcuni post scritti da chi non ci piace possono essere ignorati; il forum mette a disposizione funzioni di "filtraggio" per rendere l'ambiente personalizzabile facendoci vedere solo ciò che vogliamo e preferiamo.
Chiedere è sempre lecito, rispondere è cortesia imho è la giusta filosofia da adottare, sta a chi risponde scegliere se entrare nel gioco oppure no; la domanda è talmente banale da far cadere le braccia? Il tono è troppo arrogante? Il modo in cui è scritta la domanda non aiuta a dare una risposta sensata? Ognuno si regoli come vuole, c'è la massima libertà, ma evitiamo di volere l'altro come piace a noi e soprattutto evitiamo, in maniera esplicita o implicita, che l'altro si senta giudicato. Al resto ci pensano i moderatori, ai quali è sempre gradito l'aiuto di tutta la comunità.
Penso che adesso questo thread si possa anche chiudere.
Grazie
Questo e' il testo dell'MP che ho scritto.
Poi chiaramente fate come credete, chiudete pure il topic, non c'e' problema.Paolo ti scrivo in privato perche' francamente vorrei chiarire l'equivoco, ti ho chiesto scusa in pubblico e lo faccio anche in privato, nel topic che ho aperto volevo fare solo considerazioni generali, i dettagli che ho messo erano scritti solo per cercare di spiegare cosa mi aveva spinto a giudicare in modo sbagliato le tue domande. L'avevo scritto anche nel topic da me aperto ma credo che i moderatori lo abbiano chiuso quindi non ho potuto rispondere al tuo ultimo intervento.
Ho 45 anni e quelli della mia eta' hanno visto tutti le DIA, per questo l'eta' scritta nel profilo mi aveva portato a giudicare in modo errato le tue domande.
Vorrei precisare che mai mi sono sentito offeso; e' solo che non mi piace vedere presa in giro gente di buona volonta'; la cattiva interpretazione delle tue domande mi aveva portato all'uscita infelice fatta nel mio primo intervento.
Ciao
Gian Luca
Ultima modifica di Marinaio il 16/04/2014, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Gian Luca Perris
Sono certo che se fossimo stati al bar, davanti una pinta di birra, il tutto si sarebbe risolto in due risate e quattro pacche le spalle.
A volte i forum tendono a distorcere la realtà, facendovi interpretare erroneamente alcune frasi o alcuni intenti.
Un po' mi ha scocciato tutto questo discorso, almeno inizialmente. Marinaio oggi pomeriggio, prima del mio ultimo intervento di sfogo, mi aveva inviato un messaggio privato di scuse e chiarimenti che ho letto però solo pochi minuti fa.
Direi che da parte mia ci metto allegramente una pietra sopra, accetto le scuse di marinaio e spero di ripagarvi col tempo potendo a mia volta aiutare i nuovi arrivati del forum.
Capisco che le mie domande possano essere sembrate "strane", ma vi garantisco che sono qui per imparare e non per bullarmi di voi. Spero dunque di poter contare ancora sui vostri consigli.
Marinaio se passi in zona Treviso ben felice di offrirti una birra. ;-)
A volte i forum tendono a distorcere la realtà, facendovi interpretare erroneamente alcune frasi o alcuni intenti.
Un po' mi ha scocciato tutto questo discorso, almeno inizialmente. Marinaio oggi pomeriggio, prima del mio ultimo intervento di sfogo, mi aveva inviato un messaggio privato di scuse e chiarimenti che ho letto però solo pochi minuti fa.
Direi che da parte mia ci metto allegramente una pietra sopra, accetto le scuse di marinaio e spero di ripagarvi col tempo potendo a mia volta aiutare i nuovi arrivati del forum.
Capisco che le mie domande possano essere sembrate "strane", ma vi garantisco che sono qui per imparare e non per bullarmi di voi. Spero dunque di poter contare ancora sui vostri consigli.
Marinaio se passi in zona Treviso ben felice di offrirti una birra. ;-)
Using Tapatalk
Grazie Paolo, lo stesso vale per te se passi dalle mie parti!
Gian Luca Perris
- chromemax
- moderatore
Gian Luca io ho risposto in topic rispetto al titolo del thread. Mio malgrado sono "obbligato" a leggere tutti i post, anche quelli che salterei molto volentieri e, in generale, e non solo nel caso specifico di cui si parla qui, spesso percepisco che l'idea di forum è considerata in maniera piuttosto "egocentrica", ognuno vorrebbe che ci fossero solo interventi che a lui interessano, con persone che a lui piacciono, con toni e modi che a lui sono graditi; non è così, il forum è come un condominio, c'è quello simpatico, quello antipatico, quello che rompe, quello che sorride e saluta e quello che brontola; come non mi posso scegliere il vicino di casa, nel forum non mi posso scegliere l'interlocutore. Ma la piattaforma del forum mette a disposizione degli strumenti di filtratura che possono essere utili per evitare che sfocino attriti e a questi strumenti mi riferivo nel mio post.
Qui non si chiudono i thread in maniera coatta a meno che non violino platealmente il regolamento.
Il mio invito a chiudere il post --cosa che solo l'autore può fare-- è nato dal potenziale pericolo che potesse nascere un attrito tra utenti (l'ho scritto nel post successivo) e dalla mia considerazione che questo thread fosse stato aperto più per ragioni che partivano da fatti parallei che da una sincera e genuina volontà di discutere di un argomento che, in un altro momento, sarebbe potuto essere anche interessante. Alla fine tutto si è risolto bene, ma questo io non potevo saperlo a priori e quindi, per mantenere una buona atmosfera in tutto il forum, ho invitato a chiudere una discussione che poteva diventare facilmente "pericolosa" (e il tono di alcuni post potevano darmi ragione).
Adesso vedremo se questo argomento interessa anche gli altri e se la discussione procederà con interventi interessanti e propositivi, oppure se si è trattato di "uso di spazio pubblico per chiarire faccende private" che si sarebbero potute risolvere prima e meglio con un paio di MP e senza troppo rumore.
Qui non si chiudono i thread in maniera coatta a meno che non violino platealmente il regolamento.
Il mio invito a chiudere il post --cosa che solo l'autore può fare-- è nato dal potenziale pericolo che potesse nascere un attrito tra utenti (l'ho scritto nel post successivo) e dalla mia considerazione che questo thread fosse stato aperto più per ragioni che partivano da fatti parallei che da una sincera e genuina volontà di discutere di un argomento che, in un altro momento, sarebbe potuto essere anche interessante. Alla fine tutto si è risolto bene, ma questo io non potevo saperlo a priori e quindi, per mantenere una buona atmosfera in tutto il forum, ho invitato a chiudere una discussione che poteva diventare facilmente "pericolosa" (e il tono di alcuni post potevano darmi ragione).
Adesso vedremo se questo argomento interessa anche gli altri e se la discussione procederà con interventi interessanti e propositivi, oppure se si è trattato di "uso di spazio pubblico per chiarire faccende private" che si sarebbero potute risolvere prima e meglio con un paio di MP e senza troppo rumore.
"La gente è strana"
Io
Io
Chromemax ti scrivo in privato anche per capire un aspetto tecnico del forum
Gian Luca Perris